Importanti avvicendamenti nella Diaconia Valdese
Loretta Malan è la nuova Segretaria Esecutiva
Dal 1° gennaio 2026 ci sono alcuni importanti cambiamenti all’interno dell’organizzazione della Diaconia Valdese.
Gianluca Barbanotti ha raggiunto la meritata pensione e la nuova Segretaria Esecutiva è ora Loretta Malan, già Direttrice di Servizi Inclusione.
La direzione di Servizi Inclusione passa a Noemi Bertolotti, che già ricopre un incarico di responsabile presso quest’area.
Il Presidente della Commissione Sinodale per la Diaconia, Daniele Massa ricorda che «la Commissione ha lavorato negli anni alla costruzione di una robusta struttura organizzativa composta da Direttori, Responsabili, Coordinatori, staff e operatori, in modo da garantire continuità e tenuta dell’Ente indipendentemente dalle caratteristiche dei singoli. Si è pertanto arrivati con molta serenità a scelte di avvicendamento interno, nella convinzione che potranno garantire un equilibrato mix fra cambiamento e continuità. Colgo l’occasione per ringraziare a nome della Commissione Gianluca Barbanotti per gli anni di servizio che ha svolto e, nel contempo, augurare a Loretta Malan e a Noemi Bertolotti un periodo di impegno sereno e fruttuoso».
Il segretario uscente Gianluca Barbanotti a salutato colleghe e colleghi con queste parole: «In questi anni abbiamo condiviso molte esperienze, soddisfazioni, delusioni, fatica, ma sicuramente ho avuto l’occasione di imparare molto grazie a voi e a tutte le persone con le quali ho camminato, corso e, spesso, zoppicato. Se abbiamo lavorato molto assieme, abbiamo anche riso parecchio, trovando nell’ironia la chiave per affrontare seriamente la realtà. Ho avuto la fortuna di poter vivere in una comunità di lavoro, di scopo e di impegno, per me anche una comunità di fede, dove abbiamo parlato poco del Signore, ma sono certo che Lo abbiamo servito insieme, ognuno con le sue convinzioni e io con i miei limiti, nella ricchezza delle diverse sensibilità. Ma adesso è ora… il treno è ripartito ed è già un puntino all’orizzonte… buon viaggio a tutte e tutti voi».