L’agenda degli appuntamenti da martedì 2 dicembre a mercoledì 17 dicembre
Molte le proposte di mercatini e bazar natalizi, concerti e culti dedicati; ma prima, la domenica della diaconia dedicata al tema delle carceri
MARTEDÌ 2 DICEMBRE
MILANO – Alle 17,30 alla sala della libreria Claudiana (questi incontro NON sono trasmessi online), quarto incontro del ciclo “Ta eschata: nel cuore dell’attesa. La riscoperta dell’escatologia universale giudaico-cristiana nel XX secolo” promosso dal Centro culturale protestante e dal Centro Studi educativi. Irene Barbotti (Trinity College Dublin) interviene su “Tra escatologia della speranza e speranza escatologica: da Ernst Bloch a Jürgen Moltmann”.
MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE
FIRENZE – Per i 25 anni della libreria Claudiana, ore 19 dialogo con Chiara Monetti sul tema “il Protestantesimo nella Firenze del ‘900”. Alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti 14.
TORRE PELLICE (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “Demenza: l’importanza del contesto” con Marcello Galetti, responsabile Servizio Innovazione Sviluppo – Diaconia Valdese. Alla Galleria Scroppo in via d’Azeglio 10, dalle 14,30 alle 17. Ingresso libero e gratuito.
GIOVEDÌ 4 DICEMBRE
ONLINE – Il gruppo “DallapartediAbele” propone un nuovo incontro, alle 20,30 su Zoom: “Cisgiordania: tra uccisioni, devastazioni e nuovi insediamenti. Quale pace?”: con il pastore valdese Michel Charbonnier, delegato della Tavola valdese al Convegno di “Kairos Palestina” di Betlemme, che ha approvato il documento “Momento di verità: la fede al tempo del genocidio”, e Pier Francesco Pandolfi De Rinaldis dell’Associazione Pace per Gerusalemme, volontario in Cisgiordania, a protezione della raccolta delle olive, e per incontrare l’Unione dei lavoratori agricoli palestinesi. L’incontro è organizzato insieme alla Commissione Globalizzazione e Ambiente (Glam) della Fcei, al Centro interconfessionale per la Pace (Cipax) e agli Ambasciatori e Ambasciatrici di Pace dell’Ucebi. Per il link scrivere a [email protected]
VENERDÌ 5 DICEMBRE
POMARETTO (TO) – Per la rassegna letteraria Libri d’Autunno, organizzata dall’Associazione Amici della Scuola Latina, presentazione della pubblicazione a cura di Sara Tron e Marco Baltieri “Due tranquilli profeti di Torre Pellice. I trent’anni di missione in Cina di Albert Garnier e l’impegno scientifico del figlio Ben per il futuro della Terra”, per Fusta Editore; interverranno alla serata i due curatori del volume. Alle 20.45 alla Scuola Latina in via Balziglia 103.
TORINO – “Come una specie di sorriso”: alle 17,30 nel tempio valdese di c.so Vittorio, omaggio a Fabrizio De André della Scuola Popolare Baretti.
TORRE PELLICE (TO) – Per l’edizione “Fuori Stagione” di “Una Torre di libri”, alle 21 Beppe Battaglia presenta “La libertà è un organismo vivente” (Sensibili alle foglie, 2024). Con l’autore ne parleranno lo scrittore Andrea Bouchard e il pastore valdese Francesco Sciotto.
VELLETRI (RM) – Dal 5 all’8 dicembre si tiene al Centro Ecumene il XXIV Congresso della Federazione giovanile evangelica in Italia.
SABATO 6 DICEMBRE
FIRENZE – La Commissione Globalizzazione e Ambiente (Glam) della Fcei (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia), insieme alla chiesa valdese di Firenze, organizza un evento dedicato al lato oscuro del fast fashion e le sue conseguenze sociali e ambientali. Due giornate per riflettere, condividere esperienze e immaginare insieme percorsi più sostenibili ed etici. Sabato 6 dicembre alle 17, 30 al salone comunitario della Chiesa Valdese di via Manzoni 19/a “Gli effetti negativi del fast fashion: sfruttamento del lavoro e utilizzo di sostanze tossiche” con Irene Abra, seguirà momento di scambio di oggetti legati all’abbigliamento che raccontano storie personali e collettive. Domenica 7 dicembre alle 10,30 al tempio di via Micheli 26 (angolo via La Marmora) culto a cura della Commissione con predicazione del pastore Francesco Marfè.
FIRENZE – Per i 25 anni della libreria Claudiana, ore 11:45 AperiLibro con Stefano Tonietto, autore di Tricolore sulla galassia (Metilene Edizioni). Alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti 14.
PINEROLO (TO) – L’Unione femminile della chiesa valdese organizza il Bazar di Natale, con oggettistica, manufatti, piccolo artigianato, dolci e prodotti alimentari. Dalle 14,30 alle 16,30 nei locali al pian terreno del tempio valdese in via dei Mille e domenica 7 dicembre dopo il culto. Ingresso libero con possibilità di godere di una tazza di tè e una merenda.
RORÀ (TO) – Dalle 10 alle 17 Mercatino di Natale nel salone comunale (sotto piazza Fontana) con i banchetti della chiesa, del volontariato, dei produttori e artigiani locali. Per l’occasione saranno presenti anche i volontari di Emergency con i panettoni solidali.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Per la rassegna “Suoni d’autunno” organizzata dall’associazione Musica Insieme, concerto “Karima”, la mia vita attraverso la musica. Alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Bazar di Natale organizzato dall’Unione femminile e dalla Scuola Domenicale nella sala del teatro. Dalle 14,30 del pomeriggio, proseguendo la mattina del 7 dicembre dopo il culto.
TORINO – Dalle 15 alle 18 davanti al tempio Valdese, Corso Vittorio Emanuele II 23, i volontari di Emergency proporranno la vendita dei panettoni solidali.
DOMENICA 7 DICEMBRE – domenica della diaconia
PISTOIA – Il Dipartimento di teologia dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) invita all’incontro sui “500 anni del movimento anabattista (1525-2025). Una storia da ricordare, un’eredità da vivere e condividere”. Interventi di Mario Biagioni, “La Riforma radicale nell’Europa del Cinquecento”, e Raffaele Volpe, “Per una teologia anabattista per i nostri giorni”. Alle 15 nella chiesa battista, via Porta San Marco 11.
PRAROSTINO E SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – All’uscita dei culti (alle 10 a S. Secondo e alle 16 a Prarostino) ci saranno i volontari di Emergency che proporranno la vendita dei panettoni solidali al prezzo di 22 euro, di cui 11 sono destinati al sostegno di Emergency e delle sue attività.
TORRE PELLICE (TO) – Alla Casa Unionista (Via Beckwith 4, davanti al tempio) dalle 10,30 alle 12 i volontari di Emergency proporranno la vendita dei panettoni solidali.
TV – “Protestantesimo”, programma di RAI 3 a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) alle ore 7,00 (repliche martedì 9 e mercoledì 10 dicembre alle ore 1,10; lunedì 15 dicembre alle ore 1,45 circa). In questa puntata: “Marina Jarre, scrittrice senza patria”. Il 2025 è stato l’anno del centenario della nascita della scrittrice Marina Jarre. Figlia di padre ebreo e madre valdese, è riuscita a scavare nelle sue molte identità. I suoi libri hanno ispirato teatro e cinema, anticipando temi che sarebbero poi diventati di grande attualità. Una “senza patria” che entra di diritto nella letteratura del Novecento e che ha ancora molto da dire ai lettori e alle lettrici di oggi. Conduce: Federica Tourn. Autore e autrice: Giuseppe Bellasalma e Federica Tourn.
LUNEDÌ 8 DICEMBRE
TORINO – Incontro “Parole per l’altra metà del cielo”, con Graziella Graziano e Beppe Foti. Alle ore 16 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
MARTEDÌ 9 DICEMBRE
FIRENZE – In occasione dei 25 anni della libreria Claudiana ore 19:30: Silent Reading Party. Prenotazione obbligatoria. Alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti 14.
TORINO – La chiesa valdese di Torino, la comunità ebraica, le chiese battiste di Torino, il Centro teologico Padri Gesuiti Fondazione Carlo Maria Martini, nell’ambito dell’Amicizia ebraico-cristiana organizzano il ciclo di letture a due voci “Giuseppe e i suoi fratelli: un itinerario di fraternità”, Genesi/Bereshit 37-50. L’incontro di oggi si svolge alle 21 presso il Centro teologico in corso Stati Uniti 11: «Saranno messe alla prova le vostre parole» (Gen/Ber 42-43,14), a cura di Miriam Camerini e Daniele Garrone. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.
MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE
PRAROSTINO (TO) – riunione quartierale delle chiese valdesi di Prarostino e San Secondo sul tema “Tra radici e rami: una riflessione sui rami del Protestantesimo dopo due anniversari”. Alle ore 20,45 nella scuoletta in frazione Roc.
VILLAR PEROSA (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “I 14 fattori di rischio modificabili per la prevenzione della demenza” con Federica Gallo, neuropsicologa Asl To 3. Alla foresteria valdese in via Assietta 4 dalle 15 alle 17.
VENERDÌ 12 DICEMBRE
FIRENZE – In occasione dei 25 anni della libreria Claudiana ore 18:30 presentazione del libro di Caterina Zamboni Russia, L’Eterno Partigiano. Frammenti per un’epica della liberazione (Aliberti). Dialoga con l’autrice, Michele Rossi, Direttore del Gabinetto Letterario Scientifico Vieusseux di Firenze. Letture a cura del collettivo di poesia performativa Ripescati dalla Piena. Alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti 14.
TORRE PELLICE (TO) – Per l’edizione “Fuori Stagione” di “Una Torre di libri”, alle 21 si parla del libro “Donne e religioni in Italia” (Il Mulino, 2024), a cura di Alberta Giorgi e Stefania Palmisano. Alessia Passarelli, autrice del contributo dedicato alla questione di genere nelle chiese protestanti italiane, dialoga con la teologa Elisabetta Ribet.
SABATO 13 DICEMBRE
GENOVA – Il Circolo protestante di lettura si ritrova intorno al libro “La terra delle ombre” di Femi Kayode, alle 16 in via Curtatone 2 (l’incontro era previsto per sabato 15 novembre, rimandato per maltempo).
MILANO – Per “Musica al tempio”, al tempio valdese di v. Sforza alle 20,30 il Coro dell’Accademia corale di Milano e l’Orchestra filarmonica europea presentano “Verso il Natale: musiche di Vivaldi e Bach per coro, solisti e orchestra”.
PINEROLO (TO) – L’associazione culturale Ettore Serafino propone il secondo ciclo di “concerti per bambini”, momenti di ascolto e gioco con la musica per bambini fino agli 11 anni circa curati dalla professoressa di musica Annalisa Manassero in collaborazione con l’istituto musicale Corelli. Gli incontri si svolgono alle 16 nei locali del tempio valdese in via dei Mille. Oggi il tema sarà “Giovani armonie di Natale” con la piccola orchestra della scuola media ad indirizzo musicale di Pinerolo 3, diretta dalla professoressa Margherita Monnet e dal professor Stefano Fuscà. Prenotazioni obbligatorie.
SANREMO – La chiesa valdese di Sanremo-Bordighera-Vallecrosia invita alla Festa dell’Avvento nel salone di via Roma 14 per trascorrere insieme un pomeriggio natalizio a partire dalle 15 con canti, thè e dolci.
TORINO – Alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) alle 18 Gustavo Zagrebelsky presenta il suo nuovo libro, “Memoria di casa”, in dialogo con Michele Vellano.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto YWCA alle 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.
TORRE PELLICE (TO) – incontro finale dell’edizione “Fuori Stagione” di “Una Torre di libri”: alle 17 Gian Luca Gasca, giornalista e scrittore di montagna presenta “La traccia di Toni” (Rizzoli, 2025) in dialogo con Roberto Rigano, presidente sezione CAI Uget Valpellice.
DOMENICA 14 DICEMBRE
ANGROGNA (TO) – Presentazione del libro “Dio è una favola” di Cristiano Liuzzo (Lar Editore). Intervengono il pastore Kassim Conteh, il pastore emerito Giuseppe Platone e il direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. Alle ore 15 alla biblioteca comunale in piazza Roma 1.
LUNEDÌ 15 DICEMBRE
PINASCA (TO) – Per il ciclo di appuntamenti di Valutazione della Memoria previsti dalla rete demenze del pinerolese, incontro dalle 14 alle 17 negli ambulatori medici in via Caduti per la Libertà.
VILLAR PEROSA (TO) – Caffè Alzheimer con pranzo di Natale. Ingresso libero e gratuito.
MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE
ONLINE – L’VIII Circuito delle chiese metodiste e valdesi organizza per l’anno ecclesiastico 2025-2026 lo studio biblico online dedicato all’analisi del Libro di Daniele. Appuntamento alle ore 20,45. Questa sera l’incontro sarà curato dalla pastora Ilenya Goss. Per info: [email protected].