La Buona novella. Eroi nei campi della California
La rubrica della redazione dedicata alle buone notizie
A volte le buone notizie nascono in luoghi semplici: un campo di mandorli, una mattina qualunque nella contea di Madera, in California, e due agricoltori che, mentre stavano riparando un trattore, hanno visto una colonna di fumo levarsi all’orizzonte. Non hanno esitato: hanno lasciato gli attrezzi e sono corsi verso la strada, dove un autobus scolastico, con più di venti bambini a bordo, stava prendendo fuoco.
Angel Zarco e Carlos Perea Romero, prima ancora che l’autista si rendesse conto del pericolo, hanno aiutato i piccoli, uno per uno, a uscire tra le fiamme e il fumo che diventava sempre più denso. Alcuni bambini, terrorizzati, si sono nascosti dietro gli alberi di mandorlo; Zarco e Perea li hanno cercati, li hanno presi per mano e li hanno portati in salvo pochi istanti prima che il mezzo venisse completamente avvolto dalle fiamme. Nessuno si è fatto male.
A metà ottobre, durante una cerimonia pubblica, il Consiglio della contea di Madera li ha proclamati “eroi della comunità”. Ma Zarco e Perea, vestiti con jeans, stivali e cappellino da lavoro, hanno accolto l’onorificenza con la stessa semplicità con cui hanno agito. “Non siamo eroi. Eravamo solo nel posto giusto al momento giusto”, ha detto Perea. “Dio ci ha messi lì per una ragione”. Zarco ha aggiunto: “Sono cresciuto in questa terra, sono felice di aver potuto restituire qualcosa alla mia comunità”.
L’incendio, dovuto a un guasto meccanico, avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. Invece, grazie al coraggio di due uomini, venti bambini sono tornati a casa sani e salvi. “Gli autobus si possono sostituire”, ha ricordato un responsabile dei vigili del fuoco, “le vite no”.
A volte la grazia si manifesta così: due uomini semplici, un gesto istintivo, un fuoco spento con il coraggio. E venti bambini che tornano a casa, vivi, perché qualcuno ha scelto di non voltarsi dall’altra parte.