Diwali, la festa indù delle luci
Gli auguri del Consiglio ecumenico delle chiese alle comunità induiste, gianiste e sikh
Il Dipavali o Diwali è una delle più importanti celebrazioni annuali per la regione induista. La festa delle luci,
questa la traduzione, simboleggia la vittoria del bene sul male. Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese, il pasto reJerry Pillay, ha inviato calorosi saluti a tutte le comunità indù del mondo durante la celebrazione del Diwali.
«Oggi, mentre milioni di persone in tutto il mondo celebrano Diwali, la Festa delle Luci, il Consiglio Ecumenico delle Chiese si unisce alle nostre sorelle e fratelli indù, giainisti e sikh nell’onorare questo momento di luce, rinnovamento e speranza», ha affermato. «Diwali ci ricorda che la luce può vincere l’oscurità, la pace può prevalere sulla guerra e la compassione può colmare le divisioni». Pillay ha osservato che, attraverso diverse fedi e tradizioni, questa festa riecheggia un desiderio universale: che la bontà, la comprensione e l’amore possano trionfare nel nostro mondo.
«Mentre le lampade di Diwali brillano nelle case e nei cuori, possano anche ispirare tutte le persone di buona fede a lavorare insieme per la giustizia, la pace e la prosperità di tutto il creato», ha concluso Pillay.