Guarire i cuori
In India una chiesa membro della Chiesa Evangelica Luterana Tamil ha organizzato screening per la salute del cuore rivolto a famiglie economicamente svantaggiate
La Chiesa Ebenezer di Villupuram, in India, membro della Chiesa Evangelica Luterana Tamil (TELC), ha recentemente organizzato un campo medico per lo screening della salute del cuore presso la propria sede. La TELC è una chiesa membro della Federazione Luterana Mondiale (FLM).
La Women’s Fellowship della Chiesa Ebenezer di TELC ha organizzato lo screening in collaborazione con l’Hearts for Hearts Public Charitable Trust di Chennai. È un modo per la chiesa di prendersi cura del benessere sia fisico che spirituale della congregazione e della sua comunità più ampia, afferma Benitha Vincent, segretaria della Women’s Fellowship. Spiega che, sebbene a Villupuram ci sia un ospedale che offre strutture all’avanguardia, il costo delle cure è inaccessibile per alcuni membri della comunità. «Il nostro obiettivo nell’organizzare questo campo di screening sanitario era quello di raggiungere le famiglie meno privilegiate ed economicamente svantaggiate, in particolare i bambini e i giovani più bisognosi».
Novantasei pazienti, di età compresa tra i 3 e i 65 anni, sono stati sottoposti a screening per patologie cardiache attraverso controlli dei parametri vitali, ecocardiogrammi, visite e sono stati forniti consigli di follow-up. Diversi pazienti sono stati identificati e raccomandati per cure mediche avanzate. Oltre a fornire un supporto medico fondamentale, il campo ha anche sensibilizzato sulla salute cardiaca, sulla prevenzione e sull’importanza della solidarietà comunitaria.
Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie al supporto di oltre 30 volontari della Chiesa e della Scuola TELC, che hanno gestito la logistica e assistito i pazienti con compassione ed efficienza. Dopo il campo, i membri della chiesa hanno donato 60.000 rupie indiane (circa 720 dollari) per coprire le spese ospedaliere per un intervento di bypass aorto-coronarico.
Il vescovo Dr. Christian Samraj, presidente di TELC, ha apprezzato l’iniziativa definendola estremamente utile per i membri delle Chiese luterane di Villupuram e dintorni, così come per altri residenti delle zone limitrofe. Il vescovo ha anche riconosciuto il ruolo significativo della Women’s Fellowship all’interno di TELC, descrivendola come una parte vitale dell’intervento della chiesa che sostiene i bisogni spirituali, sanitari ed educativi di donne e bambini.
Il vescovo ha infine espresso la speranza che vengano organizzati altri campi medici di questo tipo.