Da Lipsia a Chiang Mai,
In vista dell’imminente Consiglio generale la Comunità mondiale delle chiese riformate pubblica un resoconto completo delle proprie attività
La Comunità mondiale delle chiese riformate (Wcrc) ha pubblicato Da Lipsia a Chiang Mai, un resoconto completo del viaggio della comunione da prima del 26° Consiglio Generale di Lipsia datato 2017 al prossimo 27° Consiglio Generale a Chiang Mai, Thailandia, 14-23 ottobre 2025. Questa edizione speciale coincide con il 150° anniversario della Wcrc e offre un’opportunità unica per riflettere sulla storia della comunione di testimonianza fedele, impegno profetico e perseveranza attraverso le generazioni.
Per molti decenni, La Comunione e i suoi antecedenti hanno prodotto relazioni che documentano la vita e la testimonianza della comunione a cavallo tra i vari Consigli Generali. Questa pubblicazione continua questa tradizione includendo un nuovo capitolo che rivisita il periodo prima dell’ultimo Consiglio Generale di Lipsia. Posizionando il passato in dialogo con il presente, Da Lipsia a Chiang Mai offre sia intuizioni storiche che ispirazione per il futuro, incoraggiando le chiese a perseverare nella fede e nella testimonianza.
La pubblicazione mette in evidenza significative iniziative teologiche, di giustizia, di missione e di comunione intraprese durante il periodo fra i due raduni. Riflette sul lavoro dei comitati di pianificazione strategica e di programma, sugli impegni ecumenici, sulle iniziative di advocacy e sugli sforzi per affrontare le sfide globali, tra cui la giustizia ecologica, la giustizia di genere e i diritti umani. Sono documentati progetti chiave, consultazioni e collaborazioni, che illustrano l’impegno continuo della comunione ad essere una presenza profetica nel mondo.
«Attraverso questa pubblicazione, riflettiamo sul nostro viaggio da Lipsia a Chiang Mai e ci ricordiamo che ora, più che mai, siamo chiamati a perseverare nella nostra fede e testimonianza», ha detto il pastore Setri Nyomi, segretario generale ad interim della Comunione,
Attraverso questa pubblicazione, La Wcrc «mira a ispirare le sue chiese membro (ne è parte attiva l’Unione delle chiese metodiste e valdesi, Ndr.) a continuare a discernere la volontà di Dio e a rimanere fermi nella testimonianza, anche in mezzo alle sfide dei contesti globali contemporanei. Mentre la comunione si avvicina al 27° Concilio Generale, il tema “Perseverate nella vostra testimonianza” sottolinea la duratura richiesta di un impegno fedele in tutte le regioni e contesti».
Da Lipsia a Chiang Mai è disponibile in inglese, e seguiranno altre traduzioni.