XX incontro dei discendenti ugonotti

In Francia una settimana di visite e appuntamenti 

 

 

Ogni tre anni, i discendenti degli ugonotti provenienti da tutto il mondo si riuniscono in Francia. Per questa 20a edizione, si incontrano a Digione, da dove esploreranno il passato protestante della Borgogna. «È poco conosciuto, ma grazie alla sua vicinanza alla Svizzera, la Riforma vi fu introdotta molto rapidamente», spiega Christiane Guttinger, segretaria generale dell’Associazione Internazionale degli Amici Ugonotti. Le chiese furono quindi organizzate già a partire dal 1560. La Riforma coinvolse poi operai, artigiani e notabili. Anche i signori si convertirono. Dal 22 al 28 settembre, i 92 discendenti degli ugonotti che si sono iscritti a questo progetto ripercorreranno le orme di questo passato protestante. Una storia che stanno scoprendo attraverso il patrimonio, l’arte e gli aneddoti.

 

La XXa Riunione internazionale dei discendenti degli ugonotti rivelerà queste pagine di storia ugonotta durante visite ed escursioni entro i confini della “Provincia di Borgogna” riformata della fine del XVI secolo che includeva allora l’antico ducato di Borgogna, dall’Yonne alLione.

 

Fondato nel 1915, il Comitato Protestante delle Amicizie Francesi all’Estero ha lo scopo di far conoscere il protestantesimo francese negli ambienti protestanti di tutto il mondo e di creare legami tra i discendenti degli ugonotti. Mantiene stretti rapporti con le Società Ugonotte del Sudafrica, della Germania, dell’Australia, del Belgio, del Canada, della Danimarca, degli Stati Uniti d’America, della Gran Bretagna e dell’Irlanda, della Nuova Zelanda, dei Paesi Bassi, della Polonia, della Svezia, della Svizzera e naturalmente dell’Italia attraverso le relazione con la Società di studi valdese e la Fondazione Centro culturale valdese..

 

Il Comitato organizza ogni tre anni un incontro internazionale di discendenti di ugonotti, in Francia, in una regione segnata dal protestantesimo. La prima ha avuto luogo nel 1967 nelle Cévenne.

 

 

 

Foto: il tempio protestante di Digione, di Par Erkethan — opera propria, CC BY-SA 3.0,