Vivere una vera comunione
I leader della Comunione mondiale delle chiese riformate si sono incontrati in Thailandia per preparare il 27° Consiglio Generale che si terrà ad ottobre
I leader della Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC) hanno incontrato questa settimana il Comitato Ospitante Nazionale a Chiang Mai, mentre le Chiese di tutta la Thailandia si preparano ad accogliere i partecipanti al 27° Consiglio Generale che si terrà ad ottobre.
La presidente della WCRC, rev. Najla Kassab, e il segretario generale, rev. dr. Setri Nyomi, sono stati accolti calorosamente dai leader della Chiesa di Cristo in Thailandia (CCT), insieme ai membri del Comitato Ospitante e ai 15 sottocomitati di supporto. Gli incontri hanno confermato un impegno condiviso per l’ospitalità, la giustizia e la comunione in tutta la famiglia riformata mondiale.
La rev. Najla Kassab ha affermato: «Prepararsi al 27° Consiglio Generale della Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC) a Chiang Mai è un percorso arricchente che ci invita a valorizzare l’essenza del vivere una vera comunione. Interagire con la leadership della Chiesa di Cristo e con i facilitatori dedicati dei 15 sottocomitati del Comitato Nazionale Ospitante è un’esperienza meravigliosa, che riflette la nostra fede condivisa, l’unità e il costante impegno nel plasmare un mondo più giusto. La perseveranza in questa preparazione è una potente testimonianza di una Comunione vibrante e viva».
La rev. Dr. Setri Nyomi ha aggiunto: «Essere in Thailandia in questi ultimi giorni mi ha fatto apprezzare nuovamente l’entusiasmo con cui la Chiesa di Cristo in Thailandia si sta preparando ad ospitare il Consiglio Generale. L’amore e l’ospitalità dei leader della Chiesa verso ciascun membro del Comitato Ospitante e dei suoi sottocomitati, dimostrano che i partecipanti al 27° Consiglio Generale vivranno un’ottima comunione di preghiera, celebrazione e discernimento della volontà di Dio».
I leader della Chiesa di Cristo in Thailandia hanno illustrato con soddisfazione l’organizzazione dell’evento internazionale, che riunirà delegati riformati provenienti da oltre 100 paesi.
Il rev. Boonrathna Boayen, Moderatore del CCT, ha dichiarato: «Siamo molto entusiasti di darvi il benvenuto nella splendida Thailandia. Le chiese e il popolo thailandese non vedono l’ora di accogliere le loro sorelle e fratelli da tutto il mondo».
Il Segretario Generale, Surapong Mitrakul, ha offerto una riflessione spirituale: «La sfida di mobilitare risorse per il Consiglio Generale è stata grande. Ma abbiamo sperimentato Dio nel nostro processo di preparazione e possiamo affermare che con Dio nulla è impossibile».
Il team di comunicazione del Comitato Organizzatore ha fatto eco al messaggio di benvenuto. Subarachada Chuthai del Team Relazioni Pubbliche ha dichiarato: «È un onore per noi dare il benvenuto ai partecipanti al 27° Consiglio Generale del WCRC. Consideriamo un privilegio accogliere sorelle e fratelli da tutto il mondo».