Chiese in missione per i giovani

Togo: preparativi per il Campo Internazionale Giovanile Cevaa 2026

 

Nell’ambito dei preparativi per il Campo Internazionale dei Giovani Cevaa (Comunità di chiese in missione, di cui fa parte anche l’Unione delle chiese metodiste e valdesi, previsto dal 20 al 26 luglio 2026 a Kpalimé (Togo), il pastore Omer Dagan, segretario esecutivo della Divisione Giovani e Animazione della Cevaa, ha svolto una missione nello Stato africano dall’8 al 10 luglio.

Una opportunità per incontrare i leader della Chiesa Evangelica Presbiteriana del Togo (Eept), discutere l’organizzazione dell’evento e concordare l’organizzazione del ricevimento con i leader del Centro Bafok di Kpalimé.

 

Si prevede che oltre 75 partecipanti provenienti da 36 chiese membro di Cevaa prenderanno parte a questo evento. Il programma include insegnamenti, attività pratiche, vari eventi e visite turistiche a siti e aziende agricole.

 

Durante il suo soggiorno il pastore Omer Dagan ha partecipato a una sessione di lavoro con il pastore Ewovor Kodzo Honoré (segretario sinodale dell’Eept), il pastore Ahli Kafui (direttore della Protezione e Promozione Sociale) e il pastore Zokoti Essi Sélom (responsabile della Divisione Giovani), per discutere le linee generali e le sfide di questo prossimo incontro.

Il segretario esecutivo del Cevaa ha inoltre inviato un messaggio di sostegno e di pace ai membri del comitato sinodale, riuniti a Bafok, nel contesto delle attuali tensioni politiche in Togo. Ha infine consegnato al moderatore dell’Eept gli opuscoli dell’Azione Congiunta promossa da Cevaa “Abitare il Creato in modo Diverso”.

A Lomé, il pastore Dagan ha incontrato le autorità della Chiesa metodista del Togo (Emt) per discutere delle stesse questioni.

La sua missione a Kpalimé si è svolta in un clima di collaborazione e impegno comunitario. Il pastore era accompagnato dal responsabile dei giovani dell’Eept, Serge Astu, membro a sua volta del team giovanile del Cevaa.

 

 

Foto: Vista del Centro Bafok dell’Eept