Agenda

L’agenda degli appuntamenti da martedì 22 luglio a domenica 3 agosto

Qualche consiglio anche per chi si trova in vacanza: visite gratuite ai musei, presentazioni di libri, passeggiate…

 

martedì 22 luglio

ANGROGNA (TO) – Nel giardino del tempio del Serre e NON al centro Il Passel come indicato nelle locandine, alle 21 presentazione dello spettacolo “Quanto manca?” di Anna Demichelis, con Anna Carpaneto, Anna Demichelis, Eugenia Elifani, musiche di Flavio D’Andrea. Ingresso libero. Con il sostegno di Riforma, associazione CIP (Cinema Inclusione Partecipazione), Rifugio Jumarre, Lou Fournèt.

 

mercoledì 23 luglio

ALTAMURA(BA) – Al Centro culturale protestante Filadelfia (via Aosta 61) alle 20,30 ultimo appuntamento della 2° edizione di CineFiladelfia 2025 con  la proiezione di film su pace, giustizia e diritti.

PORTO SAN GIORGIO (FM) – All’Auditorium della parrocchia Gesù Redentore alle 21,15  presentazione del Nuovo Testamento in traduzione letteraria ecumenica a cura della Società Biblica Italia. Con mons. Rocco Pennacchio, arcivescovo metropolita di Fermo, prof. Mario Cignoni, presidente onorario della Sbi, delegati del Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche, Viviana de Marco, incaricata regionale Cem per il dialogo ecumenico. Nella seconda parte della serata verrà presentato lo spettacolo musicale “Luce di speranza… il Vangelo fonte della vita” con canzoni, recitazioni e musica a cura del gruppo musicale e teatrale “Divivaluce”. Lo spettacolo è realizzato da Mauro Giorgini (chitarra, voce e autore delle canzoni), Viviana de Marco (voce recitante), Fausto Palmieri (tastiera), Federica Pantanetti (cantante solista), Snezana Tintor (violino).

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Alae Al Said presenta “Il ragazzo con la kefiah arancione” (Garzanti).

 

giovedì 24 luglio

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Bruna Peyrot e Luca Perrone presentano “La ricostruzione. I valdesi dopo il rimpatrio 1960-1730” (Claudiana).

 

venerdì 25 luglio

PRALI (TO) – per la rassegna Pralibro alle ore 16 Inaugurazione della mostra di pittura “Rifugio” di Guido Persico. A cura di Ponti di parole ETS. Ore 18 Simone Schiavi con “Torino vista da vicino” (Graphot). Ore 21 Per un pugno di Pralibri, gioco a premi con Fulvia Niggi.

RORÀ (TO) – Alle 16 Contributo alla storia della Resistenza a Rorà, con Andrea Geymet, alla sala valdese (v. Duca Amedeo). A seguire, alle 19,30 alla sala comunale di piazza Fontana, pastasciutta antifascista a cura delle sezioni Anpi della val Pellice per ricordare la pastasciutta offerta dai fratelli Cervi dopo la caduta del fascismo il 25 luglio 1943. Prenotazioni via whatsapp a Elmis (335-6740769) e Alberto (334-9592348). Alle 21, proiezione del docufilm “Viola” sulla vita di Viola Lageard.

 

sabato 26 luglio

GUARDIA PIEMONTESE (CS) – La chiesa valdese propone un momento di culto evangelico alle ore 18,30 alla “Sala operaia” (v. Municipio 1), con meditazione sulla Scrittura, canto e preghiera, aperto a tutti. 

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – La chiesa valdese ha organizzato 5 aperture del tempio del Ciabas. Dopo la sua recente ristrutturazione, queste aperture saranno l’occasione per scoprire e riscoprire questo antico luogo di culto. Oggi apertura dalle 15,30 alle 18,30. 

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 10 laboratorio di cianotipia con Alice Serafino. Ore 18 Giorgia Protti presenta “La giusta distanza dal male” (Einaudi) . Ore 21.30 concerto Soul Deep.

PRAMOLLO (TO) – Il Gruppo Teatro Angrogna presenta lo spettacolo “Barbèt, frammenti di storia della gente valdese”. Con Marisa Sappé, Maura Bertin, Grazia Bordini, Jean Louis Sappé e Renato Peraldo. Luci e suoni di Marco Rovara e Erica Malan. Alle ore 21 nella sala del campanile in frazione Ruata. Repliche il 1° agosto a Rorà (ore 21) e il 3 (ore 14.30) a Maniglia.

RORÀ (TO) – Alle 15 alla sala valdese  la Società di studi rorenghi, in collaborazione con MineraLuserna e associazione Sen Gian, presenta “Un viaggio tra i marmi delle valli valdesi: il marmo rorengo e la sua vocazione alla calce” con il dott. Gabriele Vola, geologo. Al termine della presentazione è prevista una breve passeggiata fino alla località Fornaci.

 

domenica 27 luglio

BOBBIO PELLICE (TO) – Per il ciclo di appuntamenti in francese promosso dallo Sportello linguistico dell’Unione montana del Pinerolese, dall’Associazione «Musicainsieme» in collaborazione con la Laav della Val Pellice, “Il sapore delle parole” alle 18 alla “Dogana”. Con Monia Boaglio (voce), Gilberto Bonetto (pianoforte), Alessandro Raise (batteria), Max La Fronza (contrabbasso), Paola Grand (narrazione).

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 21 incontro con gli autori di Prali stories, a cura di Ponti di parole ETS.

TORRE PELLICE (TO) – Come ultima domenica del mese, la visita accompagnata gratuita al Museo valdese (v. Beckwith 3) è compresa nel costo del biglietto di ingresso, alle ore 16. Info e prenotazioni: [email protected]. Il Museo fa parte del Circuito Abbonamento Musei.

 

lunedì 28 luglio 

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Giulia Muscatelli con “Io di amore non so scrivere” (Add).

VALLECROSIA (IM) – “Confine, diceva il cartello…” questo è l’inizio di una poesia di Wisława Szymborska che dà il titolo all’incontro che si terrà nel giardino della Casa Valdese di Vallecrosia alle ore 20,30. Sarà una lettura a più voci e commenti musicali a cura di Franco Todaro, Claudio Taverna, Gabriella Colangelo e Carmela Antelmi. 

 

martedì 29 luglio

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Marco Bouchard con “La vergogna del giusto e dell’ingiusto” (Bollati Boringhieri). Con l’autore dialogherà Roberta Margiaria.

RIO MARINA (LI) – Nel giardino della Casa valdese alle 21,30 serata di presentazione della traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento con Mario Cignoni (coordinatore del lavoro e presidente onorario della Sbi), Nunzio Marotti e Giorgio Retali.

 

mercoledì 30 luglio

BOBBIO PELLICE (TO) – Passeggiata storica organizzata dal Sistema museale valdese nel vallone degli invincibili. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected].

PORTOFERRAIO (Isola d’Elba) – Nel giardino della parrocchia di s. Giuseppe alle 21,00 serata di presentazione della traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento con Mario Cignoni (coordinatore del lavoro e presidente onorario della Sbi), Nunzio Marotti e Giorgio Retali.

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 16 inaugurazione della mostra fotografica “Stories” e presentazione del progetto, a cura di Ponti di parole ETS. Ore 18 Luca Mercalli con “Storia del clima in Italia” (Einaudi), con l’autore interviene Paolo Vineis.

 

giovedì 31 luglio

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna “Mi rifugio al cinema” al Rifugio Re Carlo Alberto, proiezione del film “Tango della vita” alle ore 21,15, con la presenza della regista Erica Liffredo. Il film sarà preceduto alle ore 18 da una lezione di tango aperta a tutti/e, in seguito alle 19.30 da una cena con paella. La serata è organizzata in collaborazione con il gruppo di iniziativa “I Tremolini” di Pinerolo. Prenotazioni obbligatorie per la cena. Prossimo appuntamento il 21 agosto. 

PORTO AZZURRO (Isola d’Elba) – Alla chiesa parrocchiale di s. Giacomo alle 21,30 serata di presentazione della traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento con Mario Cignoni (coordinatore del lavoro e presidente onorario della Sbi), Nunzio Marotti e Giorgio Retali. 

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 10 laboratorio filosofico sulla Pace a cura del Collettivo Rifrazioni. Ore 18 Salvatore Venezia con “Mussolinia. Il fallimento di un’idea” (Navarra). Con l’autore dialogherà Giuseppe Platone.

 

venerdì 1° agosto

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Chiara Mezzalama con “L’inadatta” (La Nuova Frontiera).

RORÀ (TO) – Spettacolo “Barbet: e venne il tempo della libertà ” del Gruppo Teatro Angrogna, con Marisa Sappé, Maura Bertin, Grazia Bordini e Jean Louis Sappè e la collaborazione tecnica di Erica e Marco Rovara. Ingresso libero. Ore 21 nella sala valdese. 

 

sabato 2 agosto

USSEAUX (TO) – XXI convegno storico al lago del Laux, organizzato dalla Società di studi valdesi, dall’associazione culturale La Valaddo e dal Centro Studi e ricerche sul cattolicesimo della Diocesi di Pinerolo, con il patrocinio del comune di Usseaux. Il tema di quest’anno sarà “La vita quotidiana nelle valli del Medioevo”: apertura alle ore 9,15; alle 9,30 intervento di Marta Gravela, su “popolamento alpino, insediamenti e istituzioni nella seconda metà del Duecento”. Seguono alle 10 Elisa Gosso con “Gli alpeggi e la transumanza”, alle 10,30 Emanuela Genre e Erica Anselmino “Mulini, mugnai e poteri locali nell’Alta val Chisone e val di Susa nel basso Medioevo”. Alle 11,30 Bruno Usseglio e Ettore Peyronel interverranno su “Strade, fiere e mercati”. Dopo la pausa pranzo i lavori riprendono nel pomeriggio alle ore 14,30 con intervento di Luca Mercalli su “Tempo bello e brutto, inondazioni e incendi”. A seguire alle 15 Giorgio e Vittorio Damiano su “Dare un nome agli spazi: i toponimi”, alle 15,45 Sara Rivoira con “Come chiamare una persona: i nomi e i cognomi”, alle 16,30 Franco Bronzat con “Come parlavano, tracce della lingua occitana nelle valli medievali”. Alle 17 momento di chiusura con dibattito e conclusioni.

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Farian Sabahi con “Alla corte dello Scià” di Thaddée de Skowronski (Ibis). Ore 21 Mohammad Tolouei con “Enciclopedia dei sogni” (Bompiani) con l’autore intervengono Farian Sabahi e Giacomo Longhi.

RORÀ (TO) – Per il ciclo di passeggiate storiche organizzate dal Sistema museale valdese, dalle 16 alle 18 caccia al tesoro fotografica per le vie del paese, a cura del Museo di Rorà. Al termine, possibilità di visita al museo e merenda. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected].

TORRE PELLICE (TO) – concerto finale degli/delle studenti della scuola estiva di musica. Brani barocchi, classici, romantici e moderni. Ingresso a offerta libera. Alle ore 17 nel tempio del Centro

 

domenica 3 agosto

PERRERO-MANIGLIA (TO) – Riunione quartierale in frazione Baissa alle 14,30. Sarà ospite il Gruppo Teatro Angrogna che presenterà la pièce “Barbet: e venne il tempo della libertà” nel tempio valdese.

PRALI (TO) – All’interno della rassegna Pralibro alle 11,30 passeggiata storica tra le borgate del paese fino a Bout Du Col con pranzo al sacco sul tema “ascoltando di storia e di lavoro”, a cura del museo valdese di Prali e nel ciclo di passeggiate storiche del Sistema museale valdese. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected]. Alle 18 per Pralibro Elena Rausa con “Le invisibili” (Neri Pozza). Alle 21 Marta Perego presenta “Colazione al parco con Virginia Woolf (Vallardi).

RORÀ (TO) – il gruppo donne della chiesa valdese propone il Bazar estivo in piazza (Sala valdese in caso di maltempo). Prodotti e manufatti artigianali, nel pomeriggio ci sarà l’estrazione della sottoscrizione a premi.