La Buona novella. Un ministero che rottama le armi indesiderate
La rubrica della redazione dedicata alle buone notizie
Ogni venerdì e sabato, a Berkley, nel Michigan, un ministero cristiano aiuta le persone a liberarsi in modo sicuro delle proprie armi da fuoco. Si chiama Disarmory Ministries ed è il primo programma negli Stati Uniti dedicato al ritiro di armi indesiderate: chi consegna un’arma da fuoco riceve buoni regalo da utilizzare in negozi di alimentari locali. Un’iniziativa particolarmente significativa in uno Stato, come il Michigan, segnato negli ultimi anni da gravi episodi di violenza armata, anche all’interno di scuole e università.
Secondo il past. Chris Yaw, presidente di Disarmory Ministries e rettore della chiesa episcopale di St. David a Southfield (Michigan), circa un quarto delle armi da fuoco non vengono nemmeno acquistate: sono ereditate o ricevute in regalo e spesso lasciate nei cassetti, cariche e incustodite, rappresentando un potenziale pericolo per la sicurezza pubblica. Sul sito del ministero si legge che, eliminando le armi indesiderate, ne trarranno beneficio soprattutto i bambini, per i quali le armi da fuoco sono ora la principale causa di morte, e le persone con problemi mentali, per le quali l’accesso alle armi da fuoco aumenta il rischio di suicidio. Anche le comunità saranno generalmente più sicure, poiché un’alta percentuale di crimini viene commessa con armi rubate.
Dal 2022 a oggi, Disarmory Ministries ha già raccolto oltre 650 armi. Le attività si svolgono in un semplice parcheggio, trasformato ogni settimana in punto di accoglienza e disarmo. Il progetto non nasce per contestare il Secondo Emendamento della Costituzione degli Usa (che garantisce il diritto di detenere armi, ndr.), ma per offrire un’opzione concreta a chi sceglie di rinunciare a un’arma non voluta.
Una buona notizia che ci ricorda che la pace si costruisce con gesti piccoli e che anche in un semplice parcheggio si può costruire un futuro più sicuro.