Lynn Green, prima vicepresidente della BWA
La pastora inglese è la prima donna a ricoprire un ruolo di leadership a quel livello nell’Alleanza mondiale di chiese battiste
La pastora Lynn Green, segretaria generale dell’Unione battista inglese, è stata eletta vicepresidente della Baptist World Alliance (BWA): è la prima donna in assoluto a ricoprire un tale ruolo di leadership.
L’elezione si è svolta durante il Consiglio Globale della BWA, riunitosi a Brisbane, in Australia, il 9 luglio, in vista del 23° Congresso Mondiale Battista.
Il Consiglio ha anche visto l’elezione di Karl Johnson, ex segretario generale della Jamaica Baptist Union, come primo Presidente della BWA. Entrambi ricopriranno questi ruoli per i prossimi cinque anni, fino al prossimo Congresso.
Questo nuovo ruolo della Green nella BWA si affiancherà ai suoi doveri di segretaria generale della Unione battista della Gran Bretagna. Negli ultimi anni la pastora ha fatto parte del Consiglio Generale, del Comitato Esecutivo e del Comitato Risorse Umane della BWA.
«È un grandissimo onore essere chiamata a ricoprire questo ruolo», ha detto Lynn, che ha spiegato come uno degli aspetti chiave sia presiedere le riunioni del Consiglio Direttivo.
«Non vedo l’ora di instaurare insieme relazioni collaborative, incentrate su Cristo, e piene di Spirito, mentre cerchiamo di rispecchiare la misericordia e di fornire una governance per la missione, la visione e l’impatto della BWA nel mondo», ha aggiunto.
«Assodato che la missione di Dio sarà sempre al centro della BWA, in questo quinquennio mi piacerebbe particolarmente vedere un numero maggiore di donne leader e di giovani leader fiorire e prepararsi a rispondere alla chiamata di Dio».
Essendo la prima donna a ricoprire una tale posizione di leadership, ha affermato: «Mi sento davvero onorata di poter ricoprire questo ruolo. Spero di poter ispirare e incoraggiare altre donne ad ascoltare Dio e a rispondere alla Sua chiamata».
Ha aggiunto: «L’Unione battista della Gran Bretagna è stata in realtà tra i membri fondatori della Baptist World Alliance, e il primo incontro della Baptist World Alliance si è svolto a Londra, quindi il fatto che la nostra Unione abbia espresso la prima donna a ricoprire un ruolo a questo livello è davvero incredibile”.
Nuovi ruoli di leadership sono nati dalla revisione completa quadriennale delle strutture di governance della BWA, che ha portato alla stesura di un nuovo statuto e di un nuovo regolamento interno, approvati durante l’Assemblea Annuale della BWA del 2024 a Lagos, in Nigeria. Questo processo ha visto anche la creazione di un nuovo organismo, il Comitato dei Fiduciari, che sovrintende alle responsabilità legali e fiduciarie della BWA. Jerry Carlisle degli Stati Uniti è stato eletto Presidente del Comitato dei Fiduciari.
A seguito della loro elezione da parte del Consiglio Globale, si è tenuta una cerimonia speciale di insediamento al Congresso per Lynn Green, Karl Johnson e Jerry Carlisle.
Il presidente della BWA, Karl Johnson, vanta una lunga storia con la BWA, avendo ricoperto il ruolo di Primo Vicepresidente della BWA dal 2020 al 2025 e di Presidente del Comitato Soci, nonché di membro dei Comitati Esecutivo, Bilancio e Finanze, Nomine, Congresso e Revisione della Governance. È stato poi segretario generale della Jamaica Baptist Union dal 2001 al 2021 e ha ricoperto ruoli anche nella Caribbean Baptist Fellowship e nel Consiglio Ecumenico delle Chiese.
Ha affermato: «Sono convinto che la BWA sia un organismo cristiano che abbraccia i precetti e i principi del Dio Uno e Trino. Questa è stata la nostra testimonianza fin dal 1905 e ci ha resi una delle voci più costantemente credibili al mondo per quanto riguarda le questioni di evangelizzazione, giustizia, equità, libertà religiosa, dignità umana e prosperità. Prego che Dio mi permetta, attraverso questo ruolo, di fornire una leadership missionaria, ispiratrice e trasformativa, soprattutto nell’interesse dei più trascurati ed emarginati del mondo».
Il nuovo Presidente del Comitato Fiduciario, Jerry Carlisle, è l’attuale presidente della Texas Baptist Missions Foundation ed ex presidente e primo vicepresidente della Baptist General Convention del Texas. Ha servito la BWA come vicepresidente, membro del Consiglio Globale, presidente del Comitato Risorse Umane e presidente del Comitato del Congresso 2020.