Cinema protestante: nuovo direttivo e nuovi progetti in vista
Il pastore Peter Ciaccio confermato presidente. I prossimi appuntamenti, a partire dal Festival di Venezia
Il 4 luglio scorso si è riunita l’Assemblea dei soci e delle socie dell’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”. All’ordine del giorno, la relazione sulle attività associative, fra cui il progetto per il sito internet – in fase di lavorazione – , le elezioni del nuovo Comitato direttivo e il bilancio – approvato all’unanimità dei presenti.
Tra i punti in discussione, la proiezione a Venezia durante la Mostra internazionale del Cinema, in chiave ecumenica. È un appuntamento a cui l’Associazione intende restituire regolarità e che prevede il coinvolgimento diretto sul territorio della città, per accendere i riflettori anche “dietro” il Lido. Si è parlato, poi, dei rapporti con Interfilm, di cui l’Associazione è partner; di recensioni e divulgazione; di allargamento delle collaborazioni. Fra le attività seguite dall’Associazione, anche la rassegna interreligiosa Tertio Millennio Film Fest, in programma a novembre a Roma promossa in sinergia con realtà cattoliche, musulmane, ebree, buddiste e induiste, con la relativa tavola rotonda tematica, la giuria e un progetto con le scuole.
L’Assemblea ha quindi votato per il rinnovo del Comitato direttivo, tramite una piattaforma online. Il nuovo Comitato eletto risulta così composto: Peter Ciaccio, Andrea Breda Minello, Luca Baratto, Elena Ribet, Leonardo Noam Ribet Griot. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai membri uscenti, Alberto Bragaglia e Ornella Sbaffi. Quest’ultima, figlia del regista Roberto Sbaffi a cui l’Associazione è intitolata, è socia fondatrice e ha accompagnato le attività con dedizione fin dagli esordi.
Il neoeletto Comitato si è riunito per la prima volta l’8 luglio in modalità telematica e ha attribuito gli incarichi istituzionali. Presidente: Peter Ciaccio. Vicepresidente: Luca Baratto. Segretaria: Elena Ribet. Tesoriere: Peter Ciaccio (interim).
Prossimi appuntamenti
Venezia Lido. Dal 27 agosto al 6 settembre, l’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi” sarà presente alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Insieme alla delegazione Interfilm, guidata dal presidente Ciaccio, c’è infatti la Giuria protestante, che assegnerà il suo specifico premio. Delegato in giuria: Leonardo Noam Ribet Griot.
Venezia. Mercoledì 3 settembre, proiezione del film Fondamenta delle convertite di Penelope Bortoluzzi (2008) al Cinema Giorgione di Venezia, in occasione della Mostra del Cinema. Un’occasione per tornare a vivere in presenza l’esperienza cinematografica. Referente: Andrea Breda Minello.
Roma. Novembre. Tertio Millennio Film Fest. Referente: Elena Ribet.
Le attività dell’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi” sono sostenute da fondi dell’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.