Il Texas devastato da alluvione: ancora dispersi
Venerdì un’improvvisa e violenta alluvione del fiume Guadalupe ha colpito in particolare la Contea di Kerr, dove ha travolto anche un campo estivo cristiano che ospitava 750 bambini
Domenica si è tenuta una giornata di preghiera in tutto il Texas, mentre continua la risposta dello Stato alla devastante alluvione del fiume Guadalupe che ha ucciso almeno 104 morti e una trentina di dispersi. Travolto il campeggio cristiano Camp Mystic, dove continuano le operazioni di ricerca e soccorso per 10 ragazze e un’animatrice del campo.
Venerdì scorso la Contea di Kerr è stata inondata da piogge torrenziali: in meno di 45 minuti il fiume ha raggiunto l’altezza di quasi nome metro, quanto un edificio di due piani.
Il Camp Mystic, che si trova appunto nella contea di Kerr, la più colpita, ospitava circa 750 bambini al momento del disastro. Dick Eastland, direttore storico del campo, sarebbe stato trovato morto insieme a tre ragazze che aveva cercato di salvare.
Il governatore del Texas Greg Abbott ha espresso il suo shock per l’entità della devastazione dopo aver visitato il campo sabato. In un post su X, ha affermato che era stato «devastato in modo orrendo come non aveva mai visto in altri disastri naturali».
«L’altezza che l’acqua impetuosa ha raggiunto fino al tetto delle cabine è stata scioccante. Non ci fermeremo finché non troveremo tutte le ragazze che si trovavano in quelle cabine», ha detto.
Abbott ha dichiarato che domenica fosse una giornata di preghiera per lo Stato del Texas.
«Tutto ciò che sappiamo è che la preghiera funziona», ha detto Abbott in una conferenza stampa. «Le vostre preghiere hanno fatto la differenza. Chiediamo di continuare a pregare mentre continuiamo i nostri sforzi per localizzare tutte le persone colpite dall’evento».
Le chiese di tutto il Texas hanno tenuto veglie di preghiera da venerdì.
«Non abbiamo smesso di pregare per chi ha bisogno di soccorso, per chi è in cerca di aiuto e per tutte le famiglie colpite. La nostra chiesa sta circondando con preghiera e amore molte famiglie della nostra comunità in attesa di notizie. Continuate a pregare e confidate nel Signore», ha dichiarato la Park City Baptist Church su Instagram.
L’organizzazione umanitaria cristiana Samaritan’s Purse ha dispiegato delle unità di soccorso nella zona. «Stiamo lavorando a stretto contatto con i funzionari di emergenza locali e i partner della chiesa per determinare come possiamo soddisfare al meglio le esigenze di questa comunità devastata», si legge sul profilo Facebook.
I tagli operati dal Dipartimento per l’efficienza governativa, voluti da Trump, hanno ridotto di oltre 600 unità il numero di meteorologi: la carenza di personale nel sistema meteorologico potrebbe aver complicato la diffusione tempestiva dell’allerta.