Cathedrals Cycle Relay 2025

La Cattedrale di Bradford ospiterà il lancio ufficiale della Staffetta ciclistica delle cattedrali: i partecipanti pedaleranno tra tutte le 42 cattedrali della Chiesa d’Inghilterra

 

La terza Cathedrals Cycle Relay (Staffetta ciclistica delle cattedrali) nazionale partirà il 24 maggio 2025 dalla Cattedrale di Bradford, che quest’anno è città della cultura del Regno Unito.

La staffetta di quest’anno segna un ritorno sulla scena nazionale dopo due anni di eventi regionali; i ciclisti di tutti i livelli sono invitati a unirsi a uno o più segmenti del viaggio di 2.000 miglia.

Nel corso di 42 giorni, i partecipanti pedaleranno raggiungendo tutte le 42 cattedrali della Chiesa d’Inghilterra, portando un testimone simbolico da una all’altra. Il percorso si concluderà di nuovo a Bradford il 5 luglio.

 

L’evento inizierà ufficialmente con una festa di lancio il 24 maggio presso la cattedrale di Bradford. I ciclisti locali e i gruppi delle comunità sono incoraggiati a iscriversi tramite Eventbrite per partecipare a questa o ad altre tappe.

Sebbene la partecipazione sia gratuita, coloro che doneranno 10 £ o più riceveranno una medaglia commemorativa della staffetta.

 

Alla cerimonia di lancio parteciperanno il dott. Shaun Cutler, creatore del percorso, il reverendissimo Andy Bowerman, decano e vescovo di Bradford, e Dan Bates del team Bradford 2025.

Il dott. Cutler ha sottolineato lo spirito alla base della staffetta: «La Cathedrals Cycle Route accoglie tutti! Nata dalle sfide poste dal Covid, la CCR è stata creata per promuovere la connessione e un senso di unione, abbracciando tutti i background e le fedi. Ora, a cinque anni dallo scoppio della pandemia, l’importanza dell’unità è più forte che mai. Siamo entusiasti che la nostra staffetta del 2025 svolga un ruolo nella Città della cultura di Bradford e ci unisca, celebrando la bellezza delle 42 cattedrali inglesi e delle vivaci comunità che le circondano. Unitevi a noi in questo viaggio stimolante!».

 

Si prevede che un ospite famoso si unisca a sorpresa ai festeggiamenti, che includeranno performance musicali del violoncellista dei pellegrini Kenneth Wilson, che terrà anche un concerto di beneficenza presso la cattedrale durante il pomeriggio del giorno prima.

Wilson accompagnerà la staffetta, offrendo esibizioni musicali nelle cattedrali lungo il percorso.

Al mattino del 24 maggio, i ciclisti partiranno dalla cattedrale di Bradford, dirigendosi verso la cattedrale di Wakefield con una sosta lungo il percorso presso la cattedrale di Dewsbury. Il testimone appositamente progettato, attualmente esposto nella cattedrale di Bradford, verrà passato da una cattedrale all’altra durante il viaggio di sei settimane.

 

Anne Locke dell’Associazione delle cattedrali inglesi ha condiviso la sua esperienza di partecipazione a una precedente staffetta: «Ricordo molto bene la gioia di aver preso parte personalmente alla prima staffetta ciclistica nel 2021 e sono felice che le nostre cattedrali accoglieranno di nuovo il testimone quest’anno. La Cathedrals Cycle Route ha creato una meravigliosa opportunità per esplorare questi meravigliosi edifici e comunità in modo piacevole e sostenibile».

 

In foto: Alcuni dei partecipanti alla Cathedrals Cycle Relay nel 2023.
Foto: Photo: Bradford Cathedral