In goal!!!
Se il calcio è (anche) una seconda opportunità. Il libro di Francesco Caremani sarà rsentato a Firenze per Gkn sabato 18 gennaio
«Chiedi alla polvere» è l’iniziativa nata in seno alla Campagna «Resistere all’inverno prenderci la primavera», che si terrà sabato 18 gennaio alle 18 all’ExFila, in via monsignor Leto Casini 11, a Firenze.
La Campagna nasce da un’idea del Collettivo di Fabbrica, da Soms Insorgiamo, da Circikoloco, dall’Arci Firenze, con la partecipazione di Mondeggi, il Centro storico Lebowski e Belle Parole, che insieme, sabato, organizzeranno la presentazione del libro di Francesco Caremani: «Chiedi alla polvere. Quando il calcio non è solo un gioco» alla presenza dell’autore e con la moderazione del giornalista Paolo Ceccarelli.
«Alla ex Gkn si è riscoperto, attraverso la lotta, il bisogno di essere comunità. Viceversa, attraverso la comunità si è riscoperto il bisogno della lotta». Per questo, proseguono gli organizzatori, «ci è sembrato necessario parlare di “quando il calcio non è solo un gioco, come metafora della vita».
Dunque, del «calcio – proprio come ricorda l’autore Caremanni –, visto come una seconda opportunità per i migranti senza documenti, perché no, anche per le donne costrette a vivere in Paesi che ne violentano continuamente i diritti; e ancora per chi ha perso una gamba e sognava di diventare un campione, per chi scappa dalla guerra, per chi vuole affermare un’identità sociale, per quartieri e comunità che si riconoscono intorno a un rettangolo verde».
Il libro, che si compone di brevi storie raccolte in tutto il mondo, racconta esempi di riscatto, partendo dal calcio inglese sino a quello del Sud America; dunque è un concentrato di pillole di storie di calcio autogestito, sociale, completamente integrato con le storie di marginalità, sfruttamento, lotta, riscatto di chi tira calci a quel pallone o semplicemente ne diventa tifoso.
Il ricavato del libro sarà interamente devoluto al Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze