La Diaconia Valdese al Parlamento Europeo

Presentato a Bruxelles il lavoro di Servizi Inclusione alle frontiere

Il 20 novembre scorso la Diaconia Valdese – CSD ha partecipato ad un evento organizzato presso il Parlamento Europeo, a Bruxelles, dall’europarlamentare Cecilia Strada, del gruppo dell’Alleanza progressista dei socialisti e democratici al Parlamento europeo.

 

L’incontro, dal titolo “L’Europa vista dai confini”, ha visto la partecipazione di un centinaio di persone e di numerosi membri del parlamento. Per la Diaconia Valdese sono intervenuti, per parlare della difficile situazione alle frontiere di Oulx e Ventimiglia e del lavoro lì portato avanti, 

 

Simone Alterisio, responsabile dei servizi a supporto dei migranti nelle zone di frontiera, e Martina Cociglio, coordinatrice dei Community Center della Diaconia Valdese.  Ma si è parlato anche della frontiera di Trieste, dei salvataggi in mare e dei campi di detenzione europei. Assieme alla Diaconia Valdese erano infatti presenti anche altre associazioni e enti impegnati nel settore del supporto ai migranti in transito: ICS – Consorzio Italiano di solidarietà, Rivolti ai Balcani, Altreconomia, Forum per cambiare l’ordine delle cose, Sea-Watch, ResQ People Saving People e Mediterranea Saving Humans. 

 

La speranza è che da questo incontro, che ha permesso di guardare al tema delle migrazioni dal punto di vista di chi effettivamente opera sul campo, possano nascere nuove iniziative, tavoli di confronto, monitoraggi volti alla tutela dei diritti delle persone migranti bloccate ai confini, costrette a rischiare la vita per superarli.