Donne, arte e resistenza
È il tema del primo seminario di formazione del progetto didattico “Tra Resistenza e Resa: per (Soprav)vivere liberi!”, alla sua seconda edizione. È possibile seguire l’incontro online
Martedì 19 novembre dalle ore 9 alle ore 13 presso la Biblioteca nazionale dell’ebraismo italiano, Lungotevere Raffaello Sanzio 5, Roma, si tiene il seminario di formazione su «Donne, arte e resistenza».
L’incontro rientra nel progetto didattico “Tra Resistenza e Resa: per (Soprav)vivere liberi!”, alla sua seconda edizione, che affronterà il tema dell’Antisemitismo, lavorerà su una comparazione tra le esperienze storiche di Italia e Ungheria, riserverà focus particolari alle diverse forme di Resistenza ai totalitarismi e alla giustizia riparativa come pratica di cittadinanza.
Intervengono: Giorgia Calò su “La memoria della Shoah attraverso l’arte”; Zsofìa Farkas su “My Story”. La resistenza femminile durante la Shoah attraverso l’arte; le testimonianze di alcune artiste ebree ungheresi sopravvissute; Silvia Guetta su “La didattica della Shoah nei percorsi pluridisciplinari scolastici: i diritti umani, l’educazione al dialogo e alla pace. La proposta di UNIFI”.
È possibile seguire l’incontro anche online. Il corso è riconosciuto per la formazione professionale degli insegnanti ma è aperto a tutti gli interessati, per accreditarsi in presenza e per ricevere il link zoom la mail di riferimento è: [email protected]. Iscrizioni su Piattaforma SOFIA Codice – 95749.