Un’Europa in cui ogni persona abbia accesso a servizi essenziali

Un nuovo documento dell’organizzazione Eurodiaconia mostra le buone pratiche da attuare in un continente in affanno economico

 

Eurodiaconia, organizzazione cappello che raggruppa oltre 50 associazioni sociali europee legate alle chiese protestanti nel vecchio continente, e di cui la Diaconia valdese è parte attiva, ha presentato il suo ultimo documento politico, “Promuovere l’accesso ai servizi essenziali: buone pratiche e raccomandazioni per i decisori politici”. Il testo esamina il ruolo dei servizi essenziali all’interno del quadro politico dell’UE, identifica le sfide esistenti e attinge alle pratiche innovative dei membri di Eurodiaconia, per evidenziare raccomandazioni attuabili per i decisori politici.

 

Servizi essenziali come fondamenti dell’inclusione sociale

Nell’Europa odierna, i servizi essenziali, come acqua, energia, trasporti, comunicazioni digitali e servizi finanziari, non sono semplici comodità. Svolgono un ruolo fondamentale nello stabilire uno standard di vita dignitoso per tutti in Europa, promuovendo l’inclusione sociale, l’accesso al mercato del lavoro e sostenendo l’obiettivo dell’UE per il 2030 di ridurre la povertà di 15 milioni di persone.

 

Identificazione delle barriere all’accesso

Tuttavia, persistono barriere che impediscono a molti, in particolare a coloro che sono maggiormente a rischio di povertà o esclusione sociale, di accedere a questi servizi vitali. Le principali barriere includono l’accessibilità economica, in particolare per l’energia, le comunicazioni digitali e i trasporti; disponibilità, dove le comunità emarginate e alcune regioni non dispongono di infrastrutture sufficienti per acqua, servizi igienici, trasporti e banda larga; e competenze necessarie, poiché una conoscenza limitata impedisce l’accesso ai servizi finanziari e alle comunicazioni digitali.

 

Raccomandazioni e buone pratiche

Basandosi sulle esperienze dei membri di Eurodiaconia, questo documento politico condivide pratiche innovative e fornisce raccomandazioni concrete ai decisori politici per migliorare l’accesso ai servizi essenziali. Sottolinea la collaborazione tra la società civile e i decisori politici per colmare le lacune nei servizi e affrontare le sfide di convenienza, disponibilità e accessibilità.

 

Un invito all’azione

Il documento politico di Eurodiaconia è un invito all’azione per tutte le parti interessate per costruire un’Europa in cui ogni persona abbia accesso a servizi essenziali di buona qualità, promuovendo dignità, inclusione e pari opportunità per tutti.