Domenica in Spagna culti congiunti e collette dedicate a Valencia

La solidarietà delle chiese protestanti di fronte all’immane tragedia causata dalle piogge torrenziali

 

«Cari fratelli e sorelle,

di fronte alla catastrofe subita in Spagna, con epicentro nella Comunità Valenciana, a causa della terribile DANA che ha colpito il nostro Paese, la Chiesa evangelica spagnola esorta le sue comunità a celebrare un culto speciale in memoria delle vittime e di tutti coloro che sono subendo le conseguenze di questo terribile evento».

 

Così apre il comunicato della Iee, la Iglesia Evangélica Española, a seguito dei tragici eventi metereologici che stanno sconvolgendo la nazione.

 

«Vi invitiamo – prosegue il testo –  a unire i nostri culti domenica prossima, 10 novembre, nella preghiera e nella solidarietà con le sofferenze che si verificano e che commuovono i nostri cuori. A tal fine, proponiamo una liturgia unita di tutte le nostre congregazioni e che l’offerta raccolta durante il culto venga utilizzata per alleviare i terribili danni che la tempesta ha causato.

Cerchiamo di essere di conforto per chi soffre, ispirandoci allo stesso conforto che Dio ha manifestato nella nostra vita. Ci rivolgiamo a Lui per rafforzarci nella solidarietà e ispirarci a sapere come essere utili in questi momenti critici.

 

Vogliamo mettere tutto l’amore e la gentilezza che abbiamo ricevuto da Dio, nel suo Figlio Gesù Cristo, al servizio di coloro che hanno perso tutto e vivono nell’incertezza di non sapere come andranno avanti. Pensiamo a chi ha perso familiari, a chi non ha notizie dei propri cari, a tutti coloro che sono rimasti senza casa, per loro preghiamo Dio e vogliamo essere con loro per ricostruire.

Fraternamente in Cristo, la Commissione Permanente dell’Iee».

 

La Chiesa evangelica spagnola è una chiesa protestante fondata nel 1869, composta da comunità presbiteriane, congregazionaliste, metodiste e luterane, che sono dotate di una comune confessione di fede e sviluppano la loro testimonianza e missione sotto una struttura sinodale. L’Iee, come Chiesa unita, appartiene a due delle grandi famiglie protestanti, raggruppate oggi in due organizzazioni internazionali: la Comunione Mondiale delle Chiese Riformate (Wcrc) e il Consiglio Metodista Mondiale (Wmc). Inoltre, in quanto chiesa ecumenica, è membro del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) sin dalla sua fondazione nel 1948. Nel contesto europeo, l’Iee è membro della Conferenza delle Chiese protestanti dei Paesi latini d’Europa (Cepple), della Comunione delle Chiese protestanti in Europa (Cpce) e della Conferenza delle Chiese europee (Kek).