Un cuore di carne al posto di un cuore di pietra

Un giorno una parola – commento a Ezechiele 11, 19-20

 

Io darò loro uno stesso cuore, metterò dentro di loro un nuovo spirito, toglierò via dal loro corpo il cuore di pietra e darò loro un cuore di carne, perché camminino secondo le mie prescrizioni, osservino le mie leggi e le mettano in pratica; essi saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio

Ezechiele 11, 19-20

 

Interrogato poi dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro dicendo: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare gli sguardi, né si dirà: “Eccolo qui” o: “Eccolo là”, perché, ecco, il regno di Dio è dentro di voi»

Luca 17, 20-21

 

 

Sebbene differisce il contesto storico, il problema oggi rimane sempre lo stesso: il cuore umano è duro come pietra nei confronti di Dio (v. 19) tanto che non vi è più ubbidienza ai suoi comandamenti e le esortazioni all’amore fraterno facilmente vengono dimenticate. Un quadro molto chiaro che non ha bisogno di grandi spiegazioni, ma rimane per il lettore biblico la domanda: cosa accadrà ora al popolo dei credenti? Giungerà una severa punizione oppure Dio si dimenticherà del suo popolo?

Quante volte i credenti di ogni tempo si sono trovati in mezzo alle tragedie della propria generazione, smarriti e convinti che il Signore si sia dimenticato della loro vita. Se leggiamo con attenzione gli eventi del nostro secolo siamo tante volte angosciati dal fatto che nessun popolo può vivere in pace e prosperità. I conflitti armati sono presenti in tutto il mondo e l’esistenza umana vive in questa tragedia.

 

Che farà Dio?

 

Il profeta Ezechiele vive nel tempo della tragedia: una parte d’Israele è deportata e chi rimane nella terra dei padri si vanta della propria libertà dimenticando di lodare il Signore. L’annuncio del profeta non riguarda l’opera di Dio per un cambiamento, ma la profonda trasformazione interiore della vita del popolo. Un intervento radicale, un trapianto di cuore spirituale che all’uomo risulta impossibile, Dio lo effettuerà per mezzo del suo Spirito: al posto di un cuore di pietra un cuore di carne!

Solo dopo questo intervento del Signore il popolo ritornerà a servire Dio dimenticando l’adorazione agli altri dèi e si potranno raccogliere i frutti della vera pace; ogni stolta malvagità avrà fine. Amen.