Con le scuole negli archivi comunali

Un progetto curato dall’associazione culturale valdese “Ettore Serafino” di Pinerolo

L’Associazione culturale valdese “Serafino” organizza per martedì 29 ottobre alle 10,30, al tempio valdese di Pinerolo, un incontro informativo sul tema Gli archivi comunali: un patrimonio di tutti a conoscenza di pochi.

Saranno gli studenti di due classi del Liceo Porporato di Pinerolo a presentare il loro lavoro di ricerca, organizzato e condotto dall’Associazione e svolto durante l’anno scolastico scorso.

 

L’ACV “Serafino” è attenta ai bambini e ai giovani e dedica a loro parte del suo impegno culturale.

Con gli studenti del Liceo Porporato ha voluto diffondere la conoscenza dell’immenso patrimonio contenuto negli archivi storici dei Comuni del Pinerolese: delibere dei Consigli Comunali, conti e pagamenti, catasti, tasse e gabelle, documenti scolastici e militari, di igiene e sicurezza, censimenti, richieste di passaporti e altro ancora, raccontano, nel loro insieme, la storia dei territori e della gente che li ha abitati. Conservati dai Comuni, sono a disposizione di chi vuole studiarli o anche solo conoscerli, ma la fruizione di questo patrimonio, che è di tutti, è purtroppo ancora molto limitata. Con questa iniziativa l’Associazione ha voluto offrire ai giovani studenti e studentesse un’occasione per conoscere gli archivi storici del territorio, che conservano, spesso, documenti molto antichi e preziosi.

 

L’Associazione ha lavorato in collaborazione con il Comune di Prarostino, partner dell’iniziativa, che ha messo a disposizione il proprio archivio storico, consentendo la consultazione da parte delle classi dell’inventario e dei documenti a esso collegati durante una prima fase del lavoro, quella in cui gli studenti si sono appropriati di un lessico di base specifico, hanno verificato le modalità di classificazione e hanno potuto toccare con mano – letteralmente – documenti di vario tipo e di diverse epoche.

 

Divisi a gruppi in base al loro luogo di residenza, i ragazzi e le ragazze hanno poi visitato gli archivi storici di diversi comuni del Pinerolese: Bricherasio, Bruino, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Luserna San Giovanni, Macello, Massello, None, Pinasca, Pinerolo. In ognuno di essi hanno raccolto dei dati e delle informazioni che dovrebbero restituire una fotografia complessiva dello stato degli archivi del territorio. È questo l’oggetto della presentazione programmata al tempio valdese martedì 29 ottobre e preparata da due delle tre classi che hanno partecipato al progetto.

 

Per informazioni [email protected].