Nonostante tutto!

Tornano a Torino le Giornate del Premio «Roberto Morrione» per il giornalismo investigativo. Riforma – Eco delle valli valdesi è media partner dell’iniziativa

Tornano le Giornate del Premio «Roberto Morrione» per il giornalismo investigativo, che si terranno a Torino (e online) da mercoledì 23 a sabato 26 ottobre. Il tema di quest’anno è «Nonostante tutto. Il giornalismo che non muore» e sarà il punto di partenza delle discussioni delle quattro giornate di incontri, dibattiti, proiezioni, momenti di confronto aperti al pubblico: «Per comprendere il ruolo odierno del giornalismo investigativo – afferma la portavoce nazionale, Mara Filippi Morrione –, in un contesto internazionale e nazionale segnato da conflitti, guerre e crisi umanitarie e dove, tra minacce, precariato e bavagli, spesso i giornalisti diventano bersagli da colpire».

Saranno oltre 60 gli speaker, tra giornalisti investigativi, comunicatori, accademici. Insieme a loro, i finalisti gli under30 del concorso e i loro tutor, la squadra di inchiesta di Fanpage.it, rappresentanti dell’unità investigativa di Al Jaazera e dei programmi d’inchiesta Rai. Riforma – Eco delle valli valdesi è media partner dell’iniziativa e referente a Torino per le giornate di premiazione. L’iniziativa è sostenuta dall’Ottopermillevaldese (Unione delle chiese metodiste e valdesi).

Grazie alla stretta collaborazione con il Grsppo Abele e con Libera, quest’anno le Giornate approdano alla Fabbrica delle “e”, in Corso Trapani 91/b, centro operativo e cuore pulsante della rete fondata da don Luigi Ciotti con il quale Roberto Morrione aveva condiviso l’impegno nella lotta alle mafie e fondato l’osservatorio LiberaInformazione.

Tra le novità di quest’anno, il Premio dedicato a Riccardo Laganà Biodiversity, Sustainability, Animal Welfare. Fortemente voluto dalla Rai e affidato all’associazione Amici di Roberto Morrione, questo Premio è nato su sollecitazione di familiari, amici e colleghi per ricordare Riccardo Laganà, consigliere d’Amministrazione della Rai, morto improvvisamente nellìagosto 2023. 

Alla sua prima edizione, il premio è stato assegnato a Caterina Tarquini e Francesca Sapio, autrici di un progetto d’inchiesta (selezionato da un’apposita giuria presieduta dalla giornalista e autrice tv Sabrina Giannini) tra quelli a tema ambientale e animalista candidati al Premio Morrione.

In occasione delle Giornate, un momento particolare sarà quello dedicato a Andy Rocchelli, il fotoreporter pavese, ucciso dieci anni fa in Ucraina. L’incontro si terrà venerdì 24 ottobre e promosso insieme al Circolo Articolo 21 Piemonte e Articolo 21 liberi di… nazionale, con l’attigua la mostra dal titolo «Il Valore della Testimonianza», in collaborazione con il Collettivo Cesura e visitabile sino al 23 novembre negli spazi della libreria Binaria, sempre all’interno della Fabbrica delle “e”.

Dal 21 al 31 ottobre presso il Circolo della Stampa, in Corso Stati Uniti 100, sarà invece visitabile la mostra «Exodos – Exit – popoli in cammino», con le fotografie di tredici reporter piemontesi sulle migrazioni. La mostra è curata dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte ed è nata da un’idea dell’Associazione degli ex allievi del Master di Giornalismo“Giorgio Bocca” di Torino con il sostegno della Regione Piemonte. L’incremento a 5mila euro del contributo in denaro alla realizzazione delle inchieste è l’altro elemento di novità di questa edizione.

La serata di premiazione, sabato 26, decreterà l’inchiesta vincitrice con ospiti e momenti musicali.

Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai con il contributo di Regione Piemonte, Otto per Mille della Chiesa Valdese, Fondazione Crt, Compagnia di San Paolo, Gruppo Abele, Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, UsigRai, IND-International Network Distribution, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Associazione della Stampa Subalpina.

In partnership con Anmil – Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, Articolo21, Binaria Libreria, Carta di Roma, Centro di Giornalismo Permanente, Cesura, Euganea Film Festival, Eurovisioni, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, Fiera del Libro di Iglesias, I Siciliani, Leali delle Notizie, Libera Piemonte, Libreria Binaria, Osservatorio di Pavia, Premio Città di Sasso Marconi, Premio Vera Schiavazzi, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Trame Festival, UCSI.

Sono media partner: Agenzia Dire, Domani, Fanpage.it, Libera Informazione, Radio Radicale, Riforma -Eco delle valli valdesi e Radio Beckwith. L’iniziativa è fortemente perorata da Rai News 24, RAI Italia, RAI Radio, RAI Radio 1, RAI Radio 3, Rai Play Sound, TGR, Rai Per la Sostenibilità, Rai Teche, Rai Com.