A Torino la cultura è una passeggiata

Sabato e domenica la Diciassettesima edizione di «Portici di Carta». La libreria Claudiana promuove un incontro sugli 850 anni del movimento valdese e sarà raggiungibile al consueto stand

 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre il centro di Torino ospiterà la diciassettesima edizione di Portici di Carta, una delle più grandi manifestazioni letterarie italiane con oltre due chilometri di librerie sotto i portici tra Piazza Castello e Porta Nuova, e più di 120 eventi dedicati al mondo del libro.

 

«Torino diventa nuovamente un punto di riferimento per lettori e appassionati di tutte le età – ricordano i promotori –. Un’esperienza unica per tutti i gusti letterari: 68 librerie torinesi, 62 case editrici e 41 espositori di libri antichi e fuori catalogo ti aspettano per un weekend ricco di scoperte letterarie. Un percorso di lettura suddiviso in 16 aree tematiche, dalla narrativa ai fumetti, dalla poesia alla saggistica, dall’arte alla scienza, offre qualcosa per ogni passione. E per i più piccoli, ci sono i Mini Portici, con attività e laboratori pensati appositamente per bambini e ragazzi».

 

Anche quest’anno, «la libreria Claudiana di Torino sarà presente con un suo stand espositivo – dice a Riforma – Eco delle valli valdesi, la responsabile Sara Platone –. “Portici di Carta” è un momento importante per i librai di Torino. Nato come evento a compensazione del periodo di minor vendite condizionate dalla ricorrenza annuale del Salone del libro di Torino di maggio, quest’anno vede il Salone del libro di Torino sostenere l’iniziativa in qualità di partner nell’ottica di una collaborazione attiva e solidale».

 

Tra gli incontri, segnaliamo quello di sabato 13 ottobre dalle 18,15 alle 19,15 e dal titolo: «850 anni dalla nascita del movimento valdese», con la presentazione dell’opera Storia dei valdesi (a cura della libreria Claudiana di Torino) presso la Sala Turinetti delle Gallerie d’Italia Intesa Sanpaolo, piazza San Carlo 156, con Eugenio Bernardini, Gian Paolo Romagnani e Francesca Tasca.

 

Nel 2024, infatti, come ampiamente ricordato da Riforma, ricorrono gli 850 anni della nascita del movimento valdese (Lione 1174) che sosteneva la necessità del rinnovamento spirituale del cristianesimo mediante l’accesso diretto alla Scrittura, la libera predicazione dell’evangelo, la povertà della chiesa e la sua separazione dal potere politico, il superamento della barriera chierici e laici.

 

La Casa editrice Claudiana per commemorare quest’anniversario, ha pubblicato un’opera collettiva in quattro volumi, che ripercorre la storia del movimento.

 

Tra gli ospiti di quest’anno a «Portici di Carta»: Paula Hawkins, Matteo Bussola e Björn Larsson. Saranno presenti anche numerosi scrittori italiani, tra cui Marco Balzano, Luciana Littizzetto, Rocco Papaleo, e tanti altri.

 

La kermesse libraria è dedicata alla scrittrice e poetessa Goliarda Sapienza, in occasione del centenario della sua nascita. Nel ricco programma di incontri, anche passeggiate letterarie, laboratori e spettacoli teatrali per bambini. Tra questi, uno degli eventi più attesi è la rappresentazione teatrale di Tuono, il mio vicino gigante, tratta dal libro dello scrittore svedese Ulf Stark.

 

Non mancheranno iniziative green con il Mercato della Biodiversità Googreen al Gazebo Sambuy, e incontri dedicati a temi di attualità come intercultura, inclusione e migrazioni, in collaborazione con il Centro Interculturale della Città di Torino. Anche le Giornate della Legalità organizzate dalla Fondazione per la Cultura della Città di Torino. Gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi del centro di Torino, come Piazza San Carlo, Piazza Carlo Felice, l’Oratorio San Filippo Neri, le Gallerie d’Italia e la Stazione di Porta Nuova.