Ostetricia, lavoro e diritti al Job Film Days

Oggi pomeriggio a Torino un appuntamento per riflettere sulla condizione lavorativa nei reparti ospedalieri e nei consultori prendendo spunto da un film

 

Per la prima volta l’Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Torino – Asti, Cuneo Alessandria e Aosta, ha accolto la proposta di collaborazione con il Job Film Days (qui il programma completo), Festival dedicato al lavoro e ai diritti (alla sua quinta edizione), al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 1° al 6 ottobre 2024.

 

Oggi pomeriggio 2 ottobre l’Ordine ha voluto creare un evento formativo, e con crediti Ecm, dedicato a cento ostetriche del territorio di competenza, per riflettere sulla condizione lavorativa non solo nei reparti ospedalieri, ma anche nei consultori familiari e nella libera professione, prendendo spunto da un film di rilevante interesse per la professione ostetrica: si tratta di “Midwives” (Sages femmes), film della talentuosa regista francese Léa Fehner (Francia, 2023, 98 minuti), che vede come protagoniste due ostetriche neodiplomate, Louise e Sofia, al primo giorno di lavoro in ospedale.

 

La pellicola, mostra scene di confusione e di pressione in un reparto maternità, mescolando frame documentari con vere partorienti, proponendo così la reale condizione di lavoro. Una pellicola che affronta anche rivendicazioni in tema di precariato e di paghe inadeguate.

 

Alle 14 al Cinema Massimo di via Verdi, introdurranno la proiezione Annalisa Lantermo, direttrice dell’evento e Maria Cristina Baratto, presidente dell’Ordine e Ostetrica libera professionista.

 

Al termine del film seguirà una discussione, in cui interverranno Maria Leonelli, vicepresidente dell’Ordine e Ostetrica in consultorio familiare; Gaudenzia Caselli, tesoriera dell’Ordine e Ostetrica libera professionista e Laura Cardalana, ostetrica e responsabile di Assistenza Dipartimento Materno Infantile presso la Sc Dipsa Asl To5.

 

La discussione sarà moderata dal nostro giornalista di Riforma – Eco delle valli valdesi, Gian Mario Gillio e terminerà alle ore 17. Il Consiglio Direttivo dell’Ordine ringrazia tutti gli organizzatori del festival e le Ostetriche che interverranno. L’incontro è aperto al pubblico.