Crescere nell’amore

Un giorno una parola – commento a I Tessalonicesi 3, 12

 

Difendete la causa del debole e dell’orfano, fate giustizia all’afflitto e al povero!

Salmo 82, 3

Il Signore vi faccia crescere e abbondare in amore gli uni verso gli altri e verso tutti

I Tessalonicesi 3, 12

 

 

 

 

Una benedizione: questo è il significato di questo versetto. Una benedizione che l’Apostolo ha invocato sulla comunità di Tessalonica nella gioia di trovarla ben salda nella fede in Gesù Cristo. E come i Tessalonicesi, ci vogliamo oggi porre sotto questa benedizione che parla di crescita e abbondanza.

 

Due parole che sentiamo ripetere a tutti i livelli. Crescere e vivere nell’abbondanza è il sogno di ogni popolo, di ogni nazione, è l’obiettivo di ogni governo. Ma la crescita e l’abbondanza di cui si parla in questo versetto, riguardano l’amore. Non i soldi, non il potere, non il successo, ma l’amore. Crescere nell’amore per riversarlo abbondantemente sugli altri e su tutti. Crescere nell’amore significa cambiare il cuore, nutrirlo della Parola che illumina, accordalo con la voce di Dio che risuona nella voce di Gesù, scaldarlo con il calore della presenza dello Spirito Santo.

 

Crescere nell’amore significa abbassare se stessi per mettere prima gli altri e così essere innalzati alla presenza di Dio, significa rinunciare alla propria supremazia terrena per lasciare spazio a chi spazio non ce l’ha e così ricevere in dono il regno dei cieli. Crescere nell’amore non è solo fare cose buone per gli altri, questo lo può fare ogni essere umano che sia tale, ma far sperimentare la Presenza del Signore ad ogni creatura.

 

Gli altri, anzi no, tutti: far abbondare su tutti e tutte la sovrabbondanza dell’Amore di cui Dio ci fa dono nel dono di Suo Figlio. Amen!