Ape Summer Tour al Sinodo delle chiese valdesi e metodiste

“Ascoltare per esserci”, il progetto rivolto ai giovani delle chiese valdesi e metodiste raccontato dai suoi protagonisti

 

Si è concluso nei giorni del Sinodo, il SUMMER Tour con cui si è dato avvio al progetto nazionale “APE – Ascoltare Per Esserci”, un percorso di formazione rivolto a giovani delle chiese valdesi e metodiste. La prima fase del progetto – che proseguirà per alcuni anni – ha previsto un “viaggio esperienziale” che un gruppo interculturale di 20 giovani (dai 17 ai 22 anni) ha fatto: viaggiando dalla Sicilia e risalendo fino alle Valli valdesi, il gruppo è stato accompagnato in visite ed incontri durante i quali hanno ascoltato storie, testimonianze e riflessioni, che hanno coinvolto anche chiese locali, opere diaconali, centri aggregativi.

 

Il programma è stato elaborato da un apposito gruppo di lavoro nominato dalla Tavola valdese, promotrice e finanziatrice del progetto (grazie al sostegno ricevuto dalle chiese riformate svizzere, attraverso lo HEKS EPER). Il viaggio ha consentito ai partecipanti di conoscere meglio se stessi/e, la chiesa e la società in cui vivono, e di confrontarsi con temi differenti, interrogandosi sulle proprie responsabilità come credenti.

 

Qui di seguito l’intervista che Daniela Grill di Radio Beckwith evangelica ha realizzato con alcuni protagonisti: