Roma. Arte per i diritti umani
In preparazione una mostra nella chiesa valdese di piazza Cavour con il patrocinio di Amnesty International
«Manizha è solo una delle centinaia di vittime rinchiuse in carceri malsane, che regolarmente vengono torturate, stuprate, private di cure mediche, private della visita dei congiunti e della possibilità di avere un avvocato difensore. Sono tantissime le persone di ogni ceto sociale prese e detenute senza motivo, o comunque illegalmente. E se è giusto, come è giusto, che le grandi stragi e le sofferenze del passato siano ricordate, allora sarà altrettanto giusto far uscire dall’ombra i nomi, i volti e le storie delle persone perseguitate oggi, a volte solo per avere espresso una opinione. Nemmeno i bambini e i giovani si salvano da questo Museo dell’Orrore».
Così il comunicato che lancia l’iniziativa della chiesa valdese di piazza Cavour a Roma, patrocinata da Amnesty International.
Il prossimo dicembre sarà quindi esposta nella Sala di via Marianna Dionigi 59 una mostra artistica collettiva, dedicata alla memoria delle persone perseguitate, maltrattate o uccise per reati di opinione, dal 2015 a oggi.
La mostra, curata da Laura Carlodalatri, sarà visitabile nei giorni di venerdì 6 dicembre (10,30-18), sabato 7 (10-17), domenica 8 (10-13), lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 (10-12,30 e 14-17,30) a ingresso gratuito. I visitatori avranno a disposizione opuscoli contenenti una breve descrizione dei singoli casi.
La partecipazione degli artisti e artiste è gratuita e senza fini di lucro, aperta a tutte le persone maggiorenni, a numero chiuso: un’apposita commissione selezionerà le opere in base alla pertinenza e originalità e saranno ammesse le prime trenta iscrizioni valide. C’è tempo fino al 10 novembre per presentare la propria opera, un ritratto di una delle persone i cui diritti umani sono stati violati, il cui elenco verrà fornito dall’organizzazione. Sarà comunque possibile proporne uno a propria scelta, previo accordo con la segreteria.
Tre opere verranno premiate con l’esposizione per tre mesi sul sito ufficiale, esposizione nell’atrio della chiesa per 15 giorni e infine esposizione gratuita di tre giorni nella galleria La Scala d’Oro in data da concordare.
Per chiarimenti e informazioni si può contattare il numero 351-6817328 o scrivere a [email protected]
Il regolamento (e l’anteprima di alcune opere già presentate) si trova nella pagina dedicata sul sito della chiesa di piazza Cavour: https://www.chiesavaldesepiazzacavour.it/mostra-diritti-umani-2024/