Agenda

L’agenda degli appuntamenti da giovedì 18 a domenica 28 luglio

Entriamo nel vivo delle rassegne culturali, da Pralibro a Scritto misto, e poi altri eventi promossi dalla Società di Studi valdesi, Diaconia valdese, e l’appuntamento al Colle della Croce

 

giovedì 18 luglio

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) Per la rassegna cinematografica “Mi Rifugio al cinema”; proiezione del film “Volare”, preceduto alle 19,30 dalla cena sudamericana. Per ulteriori informazioni telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto. Obbligatoria prenotazione per la cena.

 

venerdì 19 luglio

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) Per la rassegna “A cena con l’autore”, organizzata dai Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, alle ore 19 incontro con Sofia D’Agostino, autrice del libro “Le ricette perdute”, cui seguirà una cena conviviale al ristorante Cose Buone nel parco di Villa Olanda, in via Fuhrmann 23.

MIALET (Francia) Serata “Son et Lumère” al Museo del Desert, uno spettacolo dedicato al tema dell’esilio. I figuranti proporranno un viaggio nel XVII secolo, alla scoperta delle vicende legate al popolo ugonotto, spinto a lasciare la sua patria a causa delle persecuzioni religiose. 300 figuranti e 60 attori partecipano a questa ricostruzione storica. Una riflessione sulle migrazioni che fa eco anche all’attualità dei giorni nostri. Repliche il 20 e 21 luglio.

 

sabato 20 luglio

FENESTRELLE (TO) Per la rassegna “Scritto Misto”, festival letterario di libri e musica quest’anno dedicato al tema “Storie fragili, racconti resistenti”, presentazione di “Cartavetro” di Rosanna Caraci e “Un morso all’improvviso” di Michele Cecchini. Ospiti musicali Marcello Iaconetti e Giovanni Battaglino. Dalle ore 16 al Forte, nel cortile della Porta Reale.

MIALET (Francia) Serata “Son et Lumère” al Musée du Désert, uno spettacolo dedicato al tema dell’esilio. I figuranti proporranno un viaggio nel XVII secolo, alla scoperta delle vicende legate al popolo ugonotto, spinto a lasciare la sua patria a causa delle persecuzioni religiose. 300 figuranti e 60 attori partecipano a questa ricostruzione storica. Una riflessione sulle migrazioni che fa eco anche all’attualità dei giorni nostri. Replica 21 luglio.

PRALI (TO) Inaugurazione della rassegna Pralibro alle ore 16. Intervengono Giuseppe Laterza, Sara Platone, Rocco Pinto e Alessandra Trotta. Alle 17 Vanessa Roghi presenta “Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari (Sellerio). Con l’autrice Antonio Argenio. Alle 21 “Per non lasciarli lì” concerto di presentazione del nuovo disco della Banda Bondioli.

TORRE PELLICE(TO) Incontro “Percorsi di storia e geografia nelle valli pinerolesi” organizzato dalla Società di studi Valdesi con il gruppo Percorsi, Nodes e dipartimento di Studi Storici. Sarà presentato il volume “vie di comunicazione e mobilità nelle valli Chisone, Germanasca e Pellice” (Lar editore). Alle ore 15 alla biblioteca della casa valdese in via Beckwith.

 

domenica 21 luglio

CULTO al COLLE della CROCE Ritorna l’annuale appuntamento del culto bilingue (italiano-francese) ai 2300 metri del Colle della Croce, vicino al confine tra Italia e Francia, in alta val Pellice. Si tratta del 91° anniversario della Rencontre che unisce le comunità protestanti dei due versanti. L’inizio è previsto per le 11, la predicazione sarà curata dal pastore valdese Marco Fornerone (chiesa valdese di piazza Cavour a Roma), la liturgia sarà curata dal pastore francese Christophe Jacon. Si svolgerà la Santa Cena. Il Colle della Croce è raggiungibile da Bobbio Pellice: l’auto si lascia a Villanova e si sale a piedi per circa tre ore e mezza attraverso la Conca del Prà. Dal versante francese il passaggio è dalla località La Monta nel Comune di Ristolas. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

FENESTRELLE Per la rassegna “Scritto Misto”, festival letterario di libri e musica quest’anno dedicato al tema “Storie fragili, racconti resistenti”, presentazione di “Autobiografia di una leggenda” con Gigi Roggero e “Storie olimpiche” con Stefano Gentili. Ospiti musicali “Melodie d’archi” del maestro Guido Neri. Dalle ore 16 al Forte, nel cortile della Porta Reale.

PERRERO La Società di studi valdesi in collaborazione con l’Associazione Vallescura e la Diocesi di Pinerolo organizza: alla borgata San Martino dalle 14.00 alle 15.30 visita autonoma, solo dall’esterno e a distanza per motivi di sicurezza, alla chiesa antica di San Martino; alle 15.30 presentazione del progetto “Percorsi”, linee operative e finalità; presentazione del prof. Grado Giovanni Merlo del volume “Vie di comunicazione e mobilità nelle valli Chisone, Germanasca e Pellice”, n. 1 della collana “Atlante storico-culturale delle valli pinerolesi” (LAReditore). Saluto del vescovo di Pinerolo, monsignor Derio Olivero. Segue alle 17 concerto per pianoforte e violino con Fabio Banchio, alle 18 visita al museo “don Richiardone” e rinfresco a cura dell’Associazione Vallescura e degli abitanti della borgata di San Martino. Ingresso libero, gradita prenotazione per rinfresco al n. 339.1278436.

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Enrico Camanni presenta “La montagna sacra” (Laterza).

MIALET (Francia) Serata “Son et Lumère” al Musée du Désert, uno spettacolo dedicato al tema dell’esilio. I figuranti proporranno un viaggio nel XVII secolo, alla scoperta delle vicende legate al popolo ugonotto, spinto a lasciare la sua patria a causa delle persecuzioni religiose. 300 figuranti e 60 attori partecipano a questa ricostruzione storica. Una riflessione sulle migrazioni che fa eco anche all’attualità dei giorni nostri.

PROTESTANTESIMO TV Alle 8:00 su RaiTre (repliche martedì 23 e mercoledì 24 luglio all’1:10, lunedì 29 luglio all’1,45 circa) va in onda una nuova puntata del programma Protestantesimo. In questa puntata: Pietro Valdo Panascia, costruire contro le mafie. Il primo di quattro ritratti con cui il programma ha voluto raccontare il mondo protestante nel nostro paese. Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

 

lunedì 22 luglio

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 18 Danilo Zagaria e Daniela Grill presentano “Il groviglio verde” (Add edizioni). Evento organizzato in collaborazione con RBE Radio Beckwith Evangelica per i suoi 40 anni di esistenza.

 

martedì 23 luglio

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 10,30 laboratorio didattico a cura di Mediares con Francesca Lizzi.

Alle 18 Marcella Filippa presenta “Anna Bises Vitale. La narratrice” (Aras edizioni). Con l’autrice dialoga Maria Teresa Milano.

 

mercoledì 24 luglio

ONLINE Incontro organizzato dal gruppo “DallapartediAbele” sul tema “Qualcuno ascolta il mio grido?”. Un approfondimento sulle prese di posizione e le iniziative che il mondo protestante a livello internazionale ha assunto in questi ultimi mesi sul conflitto israelo-palestinese. Claudio Geymonat, giornalista, redattore di Riforma, e Luciano Kovacs, Middle East and Europe Area Coordinator, Presbyterian Church (Usa) ci illustreranno le posizioni assunte dalle chiese europee e da quelle nordamericane. Alle ore 18,30 su piattaforma Zoom. Per info o per ricevere il link d’accesso scrivere a [email protected]

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 18 Francesco Pallante presenta “Spezzare l’Italia” (Einaudi). Con l’autore dialoga Alessandra Algostino.

 

giovedì 25 luglio

ALTAMURA (BA) Il Centro culturale protestante “Filadelfia” della chiesa battista (v. Aosta 61) propone un ciclo di film all’aperto. Proiezione di “Un altro mondo” (di Stéphane Brizé), alle 20,30. Ingresso libero.

BORDIGHERA (IM) Pomeriggio in giardino, alle ore 17 nel giardino del tempio valdese.

GUARDIA PIEMONTESE (CS) Alle 21 nel Centro storico, piazza della strage, “Sulle orme dei valdesi: arte, saperi e sapori”. Intrattenimenti musicale, sfilata di abiti tradizionali guardioli, mercatini, stand con manufatti, degustazione dell’amaro occitano, pennette offerte dalla Proloco.

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 18 Paolo Ribet presenta “Lottando insieme a Giobbe” (Claudiana). Con l’autore dialoga Giuseppe Platone.

 

venerdì 26 luglio

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) Cene dal mondo, organizzate da Servizi Inclusione della Diaconia Valdese con il progetto Rifugiati in Cucina: degustazione di un pezzetto di mondo presente in Val Pellice grazie alle cittadine e ai cittadini con background migratorio che vivono la valle e il pinerolese. Questa sera il menù è dedicato ai piatti tipici della Romania. Alle ore 19,30 nel ristorante self service e caffetteria Cose Buone, immerso nel parco di Villa Olanda. Prenotazione obbligatoria.

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 18 Bruna Peyrot presenta “Pedagogia protestante” (Claudiana) Con l’autrice dialoga Sara Tourn, redattrice di Riforma-L’Eco delle valli valdesi.

 

sabato 27 luglio

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 10,30 laboratorio di avvicinamento al cinema d’animazione con Nadia Abate per bambini e adulti. Alle 17 Guido Quarzo e Anna Vivarelli presentano “L’isola dimenticata” (Uovonero). Alle 21 Saba Anglana presenta “La signora Meraviglia” (Sellerio). Con l’autrice Fabio Barovero e Silvana Sola.

RORÀ (TO) Il Sistema museale valdese propone la passeggiata storica “La svirota”, pensata in modo particolare per ragazzi e ragazze, con accompagnamento di una guida dei Musei e Luoghi storici valdesi. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata a [email protected].

USSEAUX (TO) Per la rassegna “Scritto Misto”, festival letterario di libri e musica quest’anno dedicato al tema “Storie fragili, racconti resistenti”, presentazione di “Fra le rocce” con giorgio Enrico Bena e “Luoghi, memorie, immagini” con Davide Rosso, Bruna Peyrot, Ilaria Testa e Laura Cantarella. Ospite musicale Simone Lombardo. Dalle ore 16 al Lago del Laux.

 

domenica 28 luglio

CAMALDOLI (AR) Dal 28 luglio al 3 agosto, LX Sessione estiva di formazione ecumenica del SAE sul tema «Una terra da abitare e custodire. “Il Signore Dio prese l’essere umano e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse” (Genesi 2, 15)». presso il monastero di Camaldoli. 

POMARETTO (TO) Culto pomeridiano alle ore 17,30 nel tempio.

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 11.30 librerie in movimento. Intervengono Stefania Bellitti, Nunzio Belcaro, Filomena Grimaldi, Maria Laterza, Fabio Masi, Fabrizio Piazza, Sara Platone e Stefano Sancio. Coordina Rocco Pinto. In collaborazione con Risguardi, Ass. Forum del libro e Salone internazionale del libro di Torino. Alle 18 “Diventare grandi oggi”, riflessioni con Fabio Geda e Giorgio Gizzi. Modera Sara Platone.

USSEAUX (TO) Per la rassegna “Scritto Misto”, festival letterario di libri e musica quest’anno dedicato al tema “Storie fragili, racconti resistenti”, passeggiata storico-musicale con accompagnamento di Giovanni Battaglino. Nel pomeriggio, dalle 16 in avanti al lago del Laux, presentazione di “Righe” con Enrico Chierici e “Compagni di Viaggio” con mons. Derio Olivero. Ospite musicale Dario Tron.