USA. In corso la Conferenza generale della Chiesa episcopale
Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese, Jerry Pillay, invia i saluti dell’Organismo ecumenico all’81sima Conferenza generale della Chiesa episcopale degli Stati Uniti
Jerry Pillay, ha espresso con una lettera lo spirito di unità e di speranza e di vicinanza che il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) invia alla Conferenza generale della Chiesa Episcopale, iniziata ieri a Louisville, Kentucky (Usa), e che proseguirà sino al 28 giugno.
«Le sfide che affrontiamo sono numerose e sfaccettate: dalle profonde fratture presenti nelle nostre società sino agli impatti crescenti causati dal cambiamento climatico; queste sono minacce per la creazione di Dio – ha affermato Pillay –. La nostra chiamata è quella di incarnare l’amore e gli insegnamenti di Cristo».
Pillay, ha poi aggiunto che, «l’unità dei cristiani e la collaborazione sono elementi vitali. Così dev’essere costante l’impegno delle Chiese nel combattere il razzismo e promuovere la riconciliazione e la difesa per tutti i figli di Dio, per la cura per la Terra e per la giustizia economica: vitalità stessa della Chiesa di Cristo. Espressione diretta del lavoro che il Consiglio ecumenico delle chiese promuove in tutto il mondo con voi e con gli altri partner ecumenici delle chiese, in oltre 120 paesi», ha scritto Pillay. «Continuiamo a sostenerci a vicenda, traendo forza dalla nostra fede condivisa, mentre cerchiamo di essere fari di luce in questi tempi bui».
La Chiesa episcopale eleggerà un nuovo vescovo presiedente: «Chiunque sia, troverà nei colleghi della comunità del Cec nuova linfa che nasce dal desiderio di camminare insieme sulle vie di Cristo», ha concluso il segretario generale Pillay.