Agenda

L’agenda degli appuntamenti da martedì 11 giugno a domenica 23 giugno

Nei prossimi giorni, sono molti gli eventi legati alla Giornata mondiale del rifugiato

 

martedì 11 giugno

TORINO – Alle 18, in libreria Claudiana, presentazione del libro «L’uomo col casco. La verità sull’omicidio Musy» (Marlin) con gli autori Massimiliano Griner e Alessandro Melano.

 

mercoledì 12 giugno

BORDIGHERA (IM) – Incontro pubblico dedicato alla conoscenza dell’Otto per Mille Valdese, con la presenza  della Responsabile dell’Ufficio, Manuela Vinay. Alle ore 17 nel tempio valdese (v. Vittorio Veneto). Con intermezzi musicali per organo a cura del m° Marco Peron.

ROMA – Alla sala valdese (v. M. Dionigi 59) alle 18 la libreria Claudiana presenta il nuovo romanzo di Gaetano Taverna «Nessuna cucina per lo chef». Con l’autore interverrà Alberto Tabbì.

VILLAR PEROSA (TO) Proseguono gli incontri di Caffé Alzheimer, inseriti nel progetto della Comunità Amica verso le persone con demenza portato avanti con la Diaconia Valdese. Oggi si parlerà di “Il ruolo della geriatria sul territorio nella rete dei servizi per la demenza” con Eleonora Tonini, geriatra Asl To3. Dalle 15 alle 17 in via Asiago 5.

 

giovedì 13 giugno

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) Per la rassegna cinematografica “Mi Rifugio al cinema”; proiezione del film “Palazzina Laf”, preceduto alle 19,30 dalla cena con paella. Per ulteriori informazioni telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto. Obbligatoria prenotazione per la cena.

PINEROLO (TO) Incontro “Siamo persone, non problemi. Racconti di percorsi possibili” con Alice Squillace, responsabile dei corridoi umanitari Unicore della Diaconia Valdese e Elena Ferro, segretaria Camera del lavoro di Torino. Alle ore 21 al Museo del Mutuo Soccorso in via Silvio Pellico 19.

TORINO – Alle 18, alla libreria Claudiana, presentazione di «Il mistero del profumo di Rol»(Bonfirraro) con l’autrice Carmelina Novembre, sull’enigmatica figura di Gustavo Rol.

VERONA – Incontro-dibattito «God save the queer: arcobaleno di fedi» con Selene Zorzi, teologa cattolica, Laura Testa, pastora valdese. Alle 19 al tempio valdese di via Duomo 11.

 

venerdì 14 giugno

CAGLIARI Dalle 9,30 alla Sala settecentesca (v. Università 32) «“Assumo (io solo!) la responsabilità (politica! morale! storica!) di tutto quanto è avvenuto”. Riflessioni a cento anni dal delitto Matteotti». Con Giampiero Liori (Anpi Cagliari), Fabrizio Oppo (chiesa battista di Cagliari, parlerà di Dietrich Bonhoeffer), Lorenzo Marilotti (Università di Cagliari). Ingresso libero.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO)  Per la rassegna “A cena con l’autore”, organizzata dai Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, alle ore 19 incontro con Emilio Gardiol, autore del libro “Il sale della terra”, cui seguirà una cena conviviale al ristorante Cose Buone nel parco di Villa Olanda, in via Fuhrmann 23.

PINEROLO (TO) Presentazione del libro “Giacomo Matteotti. L’Italia migliore” di Federico Fornaro, in occasione dei 100 anni dall’omicidio di Giacomo Matteotti, avvenuto il 10 giugno 1924. Con l’autore dialogano Lorenzo Tibaldo e Maurizio Trombotto. Alle 17,30 al tempio valdese di via dei Mille.

ROMA – Alle 20,30 al tempio valdese di piazza Cavour, concerto della corale della chiesa valdese diretta dal m° Ramundo Pereira. Ingresso a offerta libera, le offerte saranno devolute alla popolazione della striscia di Gaza tramite l’Associazione «Gazzella» onlus.

 

sabato 15 giugno

MATERA – Incontro «Le parole che aiutano a vivere», presentazione in musica e parole organizzata dalla chiesa battista. Alle 19 in via Gravina 51.

PADOVA – Evento speciale dedicato alle coppie e alle famiglie miste in Italia. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione italiana famiglie e coppie miste (AIFCOM) e dal Centro Studi Confronti, proporrà la presentazione del libro-report “Io festeggio due volte. Le coppie e le famiglie miste in Italia, tra legami, discriminazioni, risorse” e la mostra fotografica “Mixed”, con fotografie di Mara Scampoli, curate da Paola Riccardi e Caterina Santinello. Alle 16 nella Sala Paladin e nel cortile pensile di Palazzo Moroni.

TORINO – Concerto per pianoforte di Andrea Simone De Nicolò, con brani di J.S. Bach, Scarlatti, Beethoven e Liszt. Al tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II alle 16. Ingresso gratuito. Iniziativa promossa dal Centro culturale protestante, con il sostegno dell’Otto per mille.

TORINO – Spettacolo «La parte migliore» del Teatro Reginald-AUI. Alle 21 (replica domenica 16 giugno alle 17) al Teatro Vittoria di via Gramsci 4. Realizzato con il contributo dell’Otto per Mille valdese.

TORRE PELLICE (TO) Concerto “Voci tra le corde” della Corale valdese con l’arpista Fiorella Bonetti. Alle ore 21 nel tempio del centro in via Beckwith.

 

domenica 16 giugno

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) Festa dell’Uliveto, residenza per disabili fisici e psichici gravi e gravissimi della Diaconia Valdese. Apertura alle 10,30 con la musica di Magalì Gonnet. A seguire aperitivo offerto dalla Casa e pranzo con le famiglie. Nel pomeriggio, dalle 15.30, magia e musica con la Meskla Magica, lo spettacolo di clownerie e bolle di sapone a cura di Giacomino Pinolo al quale segue l’esibizione del gruppo di percussioni “Ritmia” a cura di Daniele Bertone. TORRE PELLICE (TO) Per il ciclo organizzato dal Consiglio del I Circuito per gli 850 del movimento valdese sul tema «Riflessioni comunitarie tra presente e futuro», conferenza «Rendete ragione della speranza che è in voi: evangelizzazione oggi e nell’Italia unita», con Lothar Vogel, Silvia Facchinetti, Aline Pons. Alle 17 nel tempio valdese di via Beckwith. Incontro successivo il 27 ottobre a Villar Pellice.

TORRE PELLICE (TO) Il Museo valdese, in collaborazione con lo sportello occitano, propone la visita ad una sala della sezione storica del percorso museale insieme ad un laboratorio per ragazzi e bambini dedicato alla descrizione di alcuni animali reali e/o immaginari. A partire da alcuni testi estratti da un libro di Jean Léger, scritto alla fine del 1600, verrà proposto ai partecipanti di riflettere sulle caratteristiche di alcune specie animali che animano la fauna locale o i racconti tradizionali del territorio. L’attività terminerà con l’invenzione di un animale di fantasia, composta da immagine, nome e caratteristiche. Alle ore 16. Gratuito per i bambini e 1 adulto accompagnatore, prenotazione obbligatoria a [email protected].

 

lunedì 17 giugno

CUMIANA (TO) Per il TORINO: In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la Diaconia Valdese organizza la proiezione e dibattito sul cortometraggio “Nel mare di sono i coccodrilli” di Emanuele Ferrari, tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Geda. Interventi di Hanna Khoury, educatore de Il Passo Social Point ed ex beneficiario del progetto Corridoi umanitari della Diaconia Valdese, e Alessandra Laterza, coordinatrice accoglienze migranti Torino, per una Panoramica sui progetti di accoglienza della Diaconia Valdese sulla città di Torino. Alle ore 17 al Il Passo Social Point di via Leinì 68/B.ciclo di incontri di Valutazione della Memoria promossi dalla Rete Demenze del Pinerolese, in cui è inserita anche la Diaconia Valdese, oggi appuntamento dalle 14 alle 17 alla Casa della Salute, Via Domenico Berti, 10. Le giornate prevedono la presenza di specialisti dell’ASL TO3, di un’assistente sociale e una neuropsicologa.

GENOVA In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato la Diaconia Valdese collabora con la rassegna Suq Festival nella proposta dello spettacolo di teatro di figura di Rasid Nikolic, giovane marionettista di origini rom nato in Bosnia, conosciuto come The Gipsy Marionettist. Alle 10 al Porto Antico.

 

martedì 18 giugno

BOLOGNA In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la Diaconia Valdese collabora all’evento “Cibo come casa”: esibizione fotografica e presentazione di un laboratorio partecipato a cura di Francesco Marinelli e Francesco Rucci, organizzato insieme al Comune di Bologna e al SAI di Bologna. Ingresso libero al Centro Sociale della Pace in via del Pratello 53.

 

giovedì 20 giugno

ROMA – In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, la Fcei, tramite il programma «Mediterranean Hope» (Mh), invita a un incontro con la presenza di Marta Bernardini, coordinatrice di Mh, della Consulta delle Chiese evangeliche del territorio romano e di alcune realtà locali che collaborano con il progetto Mh. Saranno esposte delle opere realizzate da persone rifugiate in accoglienza a Roma e l’animazione musicale sarà curata dalla scuola popolare di musica «Donna Olimpia». La serata si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i dieci anni del programma Mh. Appuntamento dalle ore 18 a Casetta Rossa, zona Garbatella, via Giovanni Battista Magnaghi 14.

TORINO – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la Diaconia Valdese organizza la proiezione e dibattito sul cortometraggio “Nel mare di sono i coccodrilli” di Emanuele Ferrari, tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Geda. Interventi di Hanna Khoury, educatore de Il Passo Social Point ed ex beneficiario del progetto Corridoi umanitari della Diaconia Valdese, e Alessandra Laterza, coordinatrice accoglienze migranti Torino, per una Panoramica sui progetti di accoglienza della Diaconia Valdese sulla città di Torino. Alle ore 17 al Il Passo Social Point di via Leinì 68/B.

 

venerdì 21 giugno

VAL PELLICE (TO) – Due iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato, organizzate da Diaconia Valdese. Dalle 10 alle 12 alla Biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice, in via D’Azeglio 10, “Storie e colazioni dal mondo”, con letture da tutto il mondo direttamente dalla voce delle persone beneficiarie dei progetti del Servizio Inclusione della Diaconia Valdese. A seguire, una degustazione di dolci tipici dei paesi arabi a cura di Sodexo. L’evento è in collaborazione con il SAI di Torre Pellice. Dalle ore 16 al Campo Sportivo di Luserna San Giovanni, in via Airali 13, partita di Calcio senza frontiere, in collaborazione con U.S.D. Luserna Calcio, Comitato di Torre Pellice della Croce Rossa Italiana e Liceo Valdese di Torre Pellice. Sarà un torneo non competitivo di squadre miste, aperto a tutte e tutti senza limiti di età.

 

sabato 22 giugno

GENOVA – Incontro mensile del gruppo di lettura alle ore 16 al circolo valdese in via Curtatone. Si parlerà intorno al libro «Montedidio» di Erri De Luca.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Il Gruppo Teatro Angrogna presenta lo spettacolo del Teatro Partecipato di Altavalle (TN) “L’Ispettore generale” di Nicolaj Gogol. Rivisitazione e adattamento di Tommaso Pasquini. Ingresso libero, con colletta a favore della locale chiesa valdese. Alle ore 21.15 nella sala Albarin. L’evento è realizzato con il sostegno dell’Otto per Mille della chiesa valdese e metodista.

MILANO – In occasione della giornata Mondiale del Rifugiato, la Diaconia Valdese in collaborazione con il Comune di Milano e numerosi enti ed associazioni del territorio, partecipa al progetto “Condivisione e convivialità” attività all’aperto e musica con operatrici, operatori, beneficiari del SAI di Milano. Dalle 16 alle 20 in via Fratelli Gorlini 1.

 

domenica 23 giugno

ZURIGO – Festa per gli 850 anni del movimento valdese, insieme alle chiese evangeliche riformata e battista di Lugano insieme ai pastori Daniele Campoli e Angelo Reginato. Dopo il culto, alle ore 11,15 seguirà la proiezione del film documentario «Coscienza e Resistenza – Giosuè Gianavello, il leone di Rorà» del regista Marco Poët, a cui seguirà una discussione con l’autore. Nella chiesa evangelica valdese di lingua italiana in Aemtlerstrasse 23.