L’agenda degli appuntamenti da venerdì 3 a domenica 12 maggio
Nel fitto calendario del mese di maggio, tra Ascensione e Pentecoste, il Salone del libro di Torino, la Giornata internazionale contro l’omofobia e molto altro
venerdì 3 maggio
ALESSANDRIA – Alle 17,30 a Palazzo Borsalino (v. Cavour) il past. Gregorio Plescan partecipa al dibattito organizzato dall’Università del Piemonte Orientale sul tema «Fede e orientamento sessuale». Il giorno successivo, stesso luogo e stessa ora, «I percorsi di fede delle comunità LGBTQI» organizzato dall’Università del Piemonte Orientale, con Giorgio Barberis, Chiara Bertone, Daniele Ferrari, Gian Luca Carrega, Gregorio Plescan.
PINEROLO (TO) – Incontro “Le donne e la resistenza nelle valli del pinerolese” dedicato alla scoperta di varie figure di donne della resistenza e alle staffette partigiane, con presentazione del libro “La locanda di Viola – Una storia partigiana”. Intervengono Debora Michelin Salomon, segretaria della Società di Studi Valdesi, Federico Jahier, autore di romanzi storici, Andrea Geymet, vicepresidente sezione Anpi di Torre Pellice e Tommaso Valperga, dottore in storia contemporanea. Introduce Davide Rosso, direttore Fondazione Valdese di Torre Pellice. Alle ore 17,30 al circolo sociale in via del Duomo 1.
TORRE PELLICE (TO) – La Società di studi valdesi presenta il progetto di ricerca “Il patrimonio vocale delle valli valdesi: canti, cahiers, canzonieri e ricerche in val Pellice e val Germanasca” alle ore 18.00 alla Foresteria Valdese a cura di Elisa Salvalaggio. Aperitivo musicale con Dino Tron e Giovanni Battaglino. È gradita l’adesione scrivendo a: [email protected].
sabato 4 maggio
TORINO – In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia, le chiese battiste e valdese di Torino propongono tre appuntamenti: sabato 4 maggio alle 16 un seminario: nei locali della chiesa battista di via Passalacqua (dove predicherà il giorno seguente alle 10,30) il pastore Daniele Bouchard prosegue il lavoro iniziato lo scorso anno sulle “maschilità plurali”. Venerdì 17 alle 21 nel tempio valdese di corso Vittorio una serata di sensibilizzazione con interventi, testimonianze e musica. Infine, un film, Vite cancellate. Boy erased di Joel Edgerton, la cui proiezione a cura del Centro culturale protestante è prevista per il 26 maggio, alle 16 alla chiesa battista di via Passalacqua, seguita da piccolo aperitivo “porta e condividi” e discussione, con la partecipazione dei pastori delle chiese protestanti torinesi.
TORRE PELLICE (TO) – Per gli eventi Valdo850, la Fondazione Centro Culturale Valdese organizza la conferenza “Valdo, un nuovo apostolo”, con la partecipazione di Grado Merlo (Università degli Studi di Milano), Francesca Tasca (Centro Culturale Protestante, Bergamo), Marco Fratini, Davide Rosso, Samuele Tourn Boncoeur (Fondazione Centro culturale valdese). Seguirà visita guidata alla Mostra al Museo valdese. Alle ore 16 nell’Aula Sinodale in via Beckwith, 2.
TORRE PELLICE (TO) – Reading musicale “Libertà van cercando” organizzato dalla chiesa valdese per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di solidarietà attivi sul territorio. Alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.
VERBANIA-PALLANZA – Nel convegno «La famiglia Cagnola. Sulle tracce di una bottega di pittori del novarese», tavola rotonda «Il Presente, il Domani, il Dopo: dialogo interreligioso sul destino ultimo dell’umanità e dell’individuo» con Fabrizio Filiberti, Marco Gisola, Michel Rimpoche. Alle 16,15 a Villa Giulia, corso Zanitello.
domenica 5 maggio
TORINO – Aperitivo musicale con il m° Walter Gatti, opere scelte di Johann Gottfried Walther, al termine del culto in corso Vittorio Emanuele II, ore 11,45 circa. Iniziativa coordinata dal Centro Culturale Protestante di Torino.
lunedì 6 maggio
MILANO – La Scuola della Cattedrale del Duomo di Milano organizza l’incontro «Come parlare di Dio, oggi?» a partire dal volume «Secondo Marco”» di Paolo Ricca (Claudiana), che ne parlerà con mons. Gianantonio Borgonovo. Alle 18,30 nella chiesa di San Gottardo in Corte in via Pecorari, 2. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a questo link. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube Duomo Milano TV.
PINEROLO (TO) – Per il ciclo di incontri di valutazione della memoria promossi dalla Rete Demenze del Pinerolese, in cui è inserita anche la Diaconia Valdese, oggi appuntamento dalle 14 alle 17 all’Hotel Barrage, Str.le S. Secondo, 100. Le giornate prevedono la presenza di specialisti dell’ASL TO3, di un’assistente sociale e una neuropsicologa.
martedì 7 maggio
ALESSANDRIA – La Diocesi e la chiesa valdese organizzano l’incontro «Israele e Palestina: dal disastro annunciato alle speranze di pace» con il prof. Claudio Vercelli e il past. Gregorio Plescan. Alle 21, sala Iris del Collegio Universitario Santa Chiara, v. Volturno 18.
MILANO – Il Centro culturale protestante e la Fondazione Culturale San Fedele propongono gli incontri ecumenici «Opere d’arte alla luce del Vangelo»: «La cena in Emmaus» di Rembrandt, intervento biblico di Stefano Titta e commento artistico di Eleonora Natoli. Alle 18 alla Claudiana in via Sforza.
TORINO – Dalle 10 alle 13, per il Salone Off, letture ad alta voce per bambini e ragazzi da «La leggenda dei tre bambini magici» di Adam Gidwitz. Alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1. Replica il giorno seguente.
mercoledì 8 maggio
ONLINE – Per il ciclo «Ma noi chi siamo? Un popolo, una città, un tempio», corso biblico organizzato dall’Ass. cult. «D. G. Giacomini» di Pallanza, Lidia Maggi e Angelo Reginato intervengono su «I corrotti? Pensavamo non fossero i nostri, Neemia 13». Alle 18; per ricevere le credenziali di accesso scrivere a [email protected]
VILLAR PEROSA (TO) – Proseguono gli incontri di Caffé Alzheimer, inseriti nel progetto della Comunità Amica verso le persone con demenza portato avanti con la Diaconia Valdese. Oggi si parlerà di “La neurologia nella rete locale dei servizi per la demenza” con Eleonora Vannini, neurologa Asl To3. Dalle 15 alle 17 in via Asiago 5.
giovedì 9 maggio – Ascensione
BORDIGHERA – Alle 17 al tempio valdese in via Vittorio Veneto, incontro con Manuela Vinay, resp. Ufficio Otto per Mille.
MONCALIERI (TO) – Culto dell’Ascensione alle 20,45 nella chiesa del Nazareno in via Ariosto 5, a cura delle chiese battiste, luterana, valdese e chiesa del Nazareno.
ONLINE – Alle 21 culto online delle chiese valdesi del IV Circuito.
PINEROLO (TO) – Incontro sul tema “L’Europa senza retorica”, proposto da una serie di associazioni culturali tra cui Associazione Ettore Serafino, Pensieri in Piazza, Fondazione centro culturale valdese, Circolo dei lettori di Pinerolo, biblioteche civiche, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Ufficio EU Direct di Torino. L’evento è inserito nel programma Salone OFF ed è in collaborazione con il bookclub della Libreria Volare. Partecipa Barbara Curli, docente di storia contemporanea all’Università di Torino, Franco Milanesi assessore alla cultura del comune di Pinerolo, Graziella Bonansea, storica e scrittrice, Michele Vellano giurista e membro della Fondazione Valdese di Torre Pellice. Alle 21 nel tempio valdese in via del Mille.
RORÀ (TO) – Il culto dell’Ascensione delle chiese valdesi del primo Circuito (val Pellice) si tiene alle 20,45 al tempio di Rorà.
ZOOM – Il XIII Circuito delle chiese valdesi, metodiste e libere organizza l’incontro con Daniele Garrone sul tema «Parole per orientare, consolare, edificare». Alle 20,45 su Zoom; per ricevere le credenziali d’accesso scrivere a [email protected].
venerdì 10 maggio
FIRENZE – Alle 17,30 il Centro culturale protestante “P. M. Vermigli” propone la tavola rotonda «Lavoro e vocazione in Mario Miegge». Con Dimitri D’Andrea, Pier Francesco Corvino, Leonard Mazzone, Debora Spini, Elena Agatensi. Al Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze (v. San Gallo 10, Aula Sapienza) e su Zoom. Per info consultare la pagina Facebook del Ccp.
TORINO – Il Centro culturale protestante, nell’ambito delle Giornate della Cultura protestante, presenta il concerto del m° Luca Benedicti allo storico organo Pinchi: un percorso musicale da Bach a Couperin e De Grigny. Alle 21 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II.
sabato 11 maggio
BASSIGNANA (AL) – La chiesa metodista, con la parrocchia cattolica, organizza la presentazione del libro «Mia Mia, attraverso la vita» di Condé Djoman. Alle 16,30 al Centro comunale di cultura.
MILANO – Per «Musica al tempio» alle 20,30 al tempio valdese, concerto del premio Daniele Gay.
TORINO – Al Salone del libro, presentazione dei quattro volumi della nuova Storia dei valdesi (Claudiana) alle 17,15 (e non alle 17,30 come indicato in precedenza) alla Sala Berlino, con la presenza dello storico medievista Franco Cardini e dei curatori dei volumi: Paolo Naso, Susanna Peyronel Rambaldi, Gian Paolo Romagnani, Francesca Tasca.
domenica 12 maggio
BERGAMO – Festa delle chiese metodiste e valdesi del VI Circuito, che si riuniranno tutte insieme per la giornata, con Scuole domenicali, catechismi, i gruppi di zona, Concistori.
PINEROLO (TO) – All’interno del Festival della Comunicazione, organizzato dalla Diocesi, tavola rotonda organizzata dalle chiese del Distretto e da Riforma-L’Eco delle valli valdesi sul tema “Intelligenza artificiale e parola: dove sta la realtà?”. Intervengono la pastora valdese Ilenya Goss, coordinatrice della Commissione per i problemi etici posti dalla scienza delle chiese battiste, metodiste e valdesi, che rifletterà sul tema “Soggetto o strumento? IA e Teologia tra sfida e promessa”; l’avvocata Ilaria Valenzi, Università La Sapienza di Roma e consulente della Federazione delle chiese evangeliche in italia, parlerà invece del rapporto tra intelligenza artificiale e diritti fondamentali e Paolo Zebelloni, presidente del Consiglio di chiesa di Pinerolo e ingegnere, rifletterà sulle implicazioni (anche) etiche della tecnologia e sul confine sempre più labile tra vero/verosimile/falso. Modera: Alberto Corsani, direttore del settimanale “Riforma – L’Eco delle valli valdesi”. Alle ore 18 al tempio valdese in via dei Mille.
ROMA – Per “I concerti nel tempio” alle 15 al tempio valdese di piazza Cavour e in diretta Facebook “Mozart Symphonies Challenge” n. 14, dirige Daniele Camiz. Ingresso libero.