Dio difende la nostra causa
Un giorno una Parola – commento a Salmo 119, 154
Difendi tu la mia causa e riscattami; dammi la vita secondo la tua parola
Salmo 119, 154
Gesù disse: «Coraggio, figliola; la tua fede ti ha guarita». Da quell’ora la donna fu guarita
Matteo 9, 22
L’idea di riscatto, da intendersi come liberazione ed affrancamento, è presente nella Bibbia sin quasi dalle sue prime battute. Una tribù, quella di Levi, viene come messa da parte, ed ogni suo esponente, per il fatto stesso che è chiamato a servire Dio senza riserve ed in modo esplicito e totale, garantirà la vita dei primogeniti delle altre undici tribù di Israele (Numeri 3). Quello che ci interessa è l’idea, o se vogliamo il principio: il servizio degli uni permette la vita degli altri.
Certo, dal prosieguo del testo biblico poi veniamo a conoscenza dei tanti, troppi episodi in cui gli stessi leviti, come i loro confratelli, si dimostreranno ben lungi dall’ottemperare alla volontà di Dio. Il quale Dio, però, per amore del suo nome, e cioè in virtù dell’amore che prova, aggirerà in un certo senso l’ostacolo e riprenderà esattamente la stessa, medesima storia della salvezza: nel Nuovo Testamento è soprattutto la Lettera agli Ebrei che ci trasmette questo messaggio.
Un altro allora provvederà a difendere la mia causa e a riscattarmi. Un altro, col suo fedele servizio a Dio, mi garantirà la vita, “facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce” (Filippesi 2, 8). Ancora una volta, quello che provo è sollievo. La mia vita, il suo significato, non dipendono, per fortuna, in ultima istanza, né da me stesso né da altri. Posso, e devo, amare il mio prossimo come me stesso: ma lo posso fare perché un altro, Dio per mezzo di Cristo Gesù, ha per primo amato me, mettendomi così in condizione di continuare questa specie di circolo virtuoso, con una specie di effetto domino: “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (I Giovanni 4, 19).
Non fosse stato per il ministero, fedele e perfetto, di Gesù, anch’io, come i costruttori del Salmo 127, invano mi sarei affaticato. Amen.