Gesù e Marx, incontro possibile?
L’ultimo libro di Lorenzo Tibaldo
Messaggio evangelico e pensiero socialista in dialogo, in contrapposizione, in relazione. Una delle sfide più affascinanti e controverse della modernità: far incontrare Gesù e Marx. Entrambi spogliati da ideologie e sovrastrutture elevate loro malgrado, nel tentativo di trovare sentieri comuni da (ri)percorrere. A partire forse dal più significativo, l’attenzione per gli ultimi delle nostre società.
È affascinante l’ultimo libro del professor Lorenzo Tibaldo, “Gesù e Marx. Una società giusta”, proprio per lo sforzo continuo di porre in relazione due delle più grandi “profezie” della Storia. Visioni spesso considerate inconciliabili, che l’autore accosta evidenziandone le non poche consonanze. Entrambe, infatti, nascono come risposte radicali all’ingiustizia: il Vangelo con la sua attenzione totale per gli ultimi, i reietti, e il marxismo con la sua critica alle disuguaglianze strutturali delle società.
Ecco allora il Gesù predicatore che chiama alla condivisione, che mette in discussione la proprietà e le gerarchie, che invita a una fraternità reale. Allo stesso modo, il pensiero marxiano, spurgato dalle derive ideologiche, può essere riletto come domanda ancora aperta di equità e dignità. Non mancano le ombre: Tibaldo riconosce le deviazioni: dalle compromissioni del cristianesimo con il potere alle derive oppressive del socialismo reale. Ma proprio questo sguardo critico rende più credibile la proposta accennata in apertura: tornare alle origini, liberare i messaggi originari dalle incrostazioni della storia. La fede cristiana allora non può essere separata dalla giustizia sociale. Per un lettore protestante, abituato a confrontarsi con la responsabilità personale, e comunitaria, della fede, queste pagine risuonano con particolare forza. Sono del resto proprio componenti importanti delle chiese protestanti italiane ad aver tentato negli anni ’60 e ‘70 del secolo scorso una sintesi fra Gesù e Marx, fra fede e socialismo.
È ancora possibile pensare una società giusta che tenga insieme spiritualità e trasformazione sociale? La risposta, affidata mi pare più al cammino e all’incontro che alle formule, resta nelle mani del lettore, che troverà fra le pagine molti spunti di riflessione.
Il libro verrà presentato dall’autore il 30 luglio alle ore 16 alla Festa di AVS Alleanza Verdi Sinistra alla Casa Unionista di Torre Pellice (To), via Beckwith 5.