Torre di Libri 2026
Torre Pellice, torna il festival letterario: tra spiritualità, musica e nuove narrazioni del territorio
«Il Festival si svolgerà nel centro del paese, formula sperimentata lo scorso anno che ha dimostrato un maggior coinvolgimento di tutta la nostra comunità. Insieme a tutta la comunità di Torre Pellice, vi attendiamo numerosi e numerose per condividere con voi momenti importanti di riflessione e di bellezza». Con queste parole la sindaca di Torre Pellice, Maurizia Allisio, presenta la XIX edizione di UNA TORRE DI LIBRI, in programma dal 9 al 12 luglio 2026, con un’anteprima il 20 giugno.
Il festival letterario, tra i più originali del panorama italiano, rinnova la sua identità di spazio di dialogo tra libri e realtà, intrecciando spiritualità, storia civile, cultura materiale, educazione, musica e arti visive, in un forte rapporto con il territorio e uno sguardo internazionale.
Ad aprire simbolicamente il programma, sabato 20 giugno, alle ore 17, sarà un ospite d’eccezione: Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose e figura di riferimento del pensiero spirituale contemporaneo, per la prima volta a Torre Pellice. L’incontro, al Tempio Valdese, sarà un momento di riflessione aperto anche a un pubblico non credente, nel segno del dialogo ecumenico.
Il cuore del festival, dal 9 luglio, propone un fitto calendario di incontri e spettacoli. Tra gli elementi più attesi, spicca “A Miles Supreme”, produzione originale del festival che celebra il centenario di John Coltrane e Miles Davis: un concerto-spettacolo con il quintetto di Emanuele Cisi che unisce musica e racconto per rendere omaggio a due giganti del jazz. Momento centrale sarà anche il conferimento della cittadinanza onoraria ad Anna Foa, storica tra le più autorevoli sui temi della memoria e delle minoranze. La giornata conclusiva sarà invece dedicata a identità e impegno civile, tra storia valdese, fotografia e il ricordo di Piero Gobetti nel centenario della morte.
Accanto agli incontri con autori e protagonisti della scena culturale, il programma dedica grande attenzione ai temi dell’educazione e delle nuove generazioni, con appuntamenti sul rapporto tra adolescenti e digitale, attività per bambini e uno sguardo nonviolento sui conflitti contemporanei.
Tra gli aggiornamenti del programma, una passeggiata nel cimitero di Torre Pellice: un itinerario narrativo pensato per scoprire storie, memorie e piccoli tesori letterari nascosti in uno dei luoghi più suggestivi del paese, a conferma della vocazione del festival a valorizzare il patrimonio locale attraverso il racconto.
Ad ampliare l’esperienza culturale, durante i giorni del festival sarà visitabile alla Civica Galleria Scroppo, in via Roberto D’Azeglio 10, la mostra antologica dedicata a Francesco Casorati (4 luglio – 13 settembre), che attraversa oltre mezzo secolo di attività dell’artista torinese, tra suggestioni fiabesche e immaginazione.
Il postludio del 4 settembre, nell’ambito del LXV Convegno della Società di Studi Valdesi, porterà lo sguardo oltre confine, con Gad Lerner e Paolo Naso in dialogo su politica, religione e fondamentalismi negli Stati Uniti.
Ancora una volta, UNA TORRE DI LIBRI si conferma non solo festival, ma luogo di incontro tra pensiero, comunità e bellezza, capace di trasformare un intero paese in uno spazio vivo di cultura condivisa.
Tutti gli eventi sono gratuiti e si terranno anche in caso di pioggia. Programma completo e aggiornamenti sul nuovo sito Internet: www.unatorredilibri.it
Il festival UNA TORRE DI LIBRI è promosso dal Comune di Torre Pellice, realizzato grazie al sostegno dell’Otto per mille della Chiesa valdese e organizzato dalla Libreria Claudiana, in collaborazione con l’Associazione Diversi Sguardi e con il coinvolgimento di numerosi partner, fra cui Claudiana Editrice, Biblioteca civica “Carlo Levi”, Società di Studi Valdesi, Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese, Radio Beckwith e Riforma-L’Eco delle Valli Valdesi.