L’agenda degli appuntamenti da martedì 31 marzo a martedì 14 aprile
Settimana Santa ricca di incontri nelle chiese, si avvicinano anche le Giornate del patrimonio culturale metodista e valdese
MARTEDÌ 31 MARZO
ZOOM – Ultimo incontro del ciclo «Accoglienza e cura di persone con disabilità e caregiver», proposto dalle chiese metodiste e valdesi del 10° Circuito (Toscana e Liguria orientale) con Milena Martinat, pastora della chiesa valdese di Aosta e autrice dello studio su disabilità e inclusione nelle chiese valdesi e metodiste, presentato al Sinodo 2024. Il tema dell’incontro è: “Caregiver: super donne/uomini? Impegnarsi ad ascoltarli e sostenerli)”. Dalle 18 alle 19,30 su Zoom. Per partecipare compilare il modulo a questo link.
ZOOM – Il gruppo “Voce di Shalom”, valdesi e metodisti amici di Israele, organizza l’incontro “Voce dall’Iran: vivere, resistere, raccontare il dissenso”. Cosa significa vivere oggi in Iran? Qual è la realtà quotidiana di chi si oppone al regime? E cosa sta accadendo davvero nel Paese, tra repressione interna e tensioni internazionali? Alle 21 su Zoom, sarà possibile ascoltare le testimonianze dirette di tre dissidenti iraniani che racconteranno la loro esperienza personale, il clima politico e sociale del Paese e le prospettive del movimento di opposizione. Sarà un momento di dialogo e approfondimento. Con Ashkan Rostami (membro fondatore Institute for a New Middle East), Mahi Tavabeghavami (pres. ass.cult. italopersiana), Saghi Zavareh (Ass. Diar), moderano Elisabetta Raffa (dir. “Sicilians”) e Francesco Vitale (storico). Per partecipare scrivere a [email protected].
MERCOLEDÌ 1° APRILE
TORRE PELLICE (TO) – Caffè Alzheimer sul tema ‘‘Perché lo accudisci che lui non sa nemmeno che sei suo figlio? Perché io so che lui è mio padre – Un approccio diverso ai sintomi comportamentali in una persona con demenza’’ con Evelin Ramonda, neuropsicologa ASL TO3. Alla Galleria Scroppo in via d’Azeglio 10, dalle 14,30 alle 17. Ingresso libero e gratuito.
GIOVEDÌ 2 APRILE
POMARETTO (TO) – Il coro della chiesa valdese presenta una serata di riflessione sul tempo della passione attraverso letture di brani biblici ed esecuzione di brani musicali tratti da “La Buona Novella” di Fabrizio De André. Alle ore 20.30 nel tempio valdese.
TORINO – Alle 19 al tempio valdese di corso Oddone, veglia di canto e meditazione del Giovedì santo, con Santa cena. Animazione a cura del Coro Semincanto.
VENERDÌ 3 APRILE
TORINO – Alle 21 nella chiesa battista di Via Lucento, culto del Venerdì santo, con la predicazione di Paola Zambon e la partecipazione del Passalacqua Gospel Choir.
DOMENICA 5 APRILE
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 6 culto all’alba presso il cimitero dei Jallà, seguito da colazione alla sala Beckwith. A seguire alle 10 culto nel tempio con celebrazione della Cena del Signore.
MILANO – Alla chiesa metodista di v. Porro Lambertenghi alle 10,45 culto di Pasqua con Santa cena insieme alla Chiesa presbiteriana Chanyang, past. Daniela Di Carlo e past. Kim Sang Won. All’interno del culto ci sarà un breve concerto della Corale coreana che si esibirà in italiano con il brano “Potenza e Gloria” (The power and the glory) di Doug Holck.
TELEVISIONE – Su Rai3 va in onda lo “Speciale Protestantesimo” culto evangelico di Pasqua a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in Eurovisione dalla Collegiata di Neuchâtel. Dalle 9,55 diretta da studio condotta da Federica Tourn, ore 10,00 – 11,00: culto in Eurovisione. In questa puntata: Quest’anno, in occasione della mattina di Pasqua, i protestanti di Neuchâtel ci invitano a celebrare la risurrezione di Cristo nella Collegiata, che quest’anno festeggia i 750 anni dalla sua consacrazione. Affacciata sulla città di Neuchâtel accanto al castello, la Collegiata ha attraversato i secoli dalla fine del XII secolo, imponendosi come punto di riferimento fondamentale nel panorama urbano. Costruita su iniziativa delle autorità locali e poi trasformata nel corso delle diverse epoche, incarna al tempo stesso la storia politica e religiosa della città. Luogo di potere, di culto e di incontro, oggi si afferma come un sito storico di grande importanza e uno dei simboli della città di Neuchâtel. Nel 1530, Neuchâtel abbraccia la Riforma sotto l’impulso del riformatore Guillaume Farel. La Collegiata passa allora nelle mani dei protestanti e le reliquie, le statue e gli altri oggetti di culto vengono distrutti. Alla fine del XIX secolo, la chiesa ritrova il suo splendore grazie al soffitto decorato con una volta a stelle in foglia d’oro. È in questo stesso periodo che viene eretta, di fronte all’ingresso, la statua del riformatore. La predicazione sarà a cura del pastore Florian Schubert, affiancato dalla diacona Ruth Letare, e sarà accompagnata da brani tratti dal «Messia» di Händel, che andranno a scandire il culto. Un ensemble di undici strumentisti e un coro, sotto la direzione di Simon Peguiron, organista titolare della Collegiata, interpreteranno i vari brani musicali.
LUNEDÌ 6 APRILE
TORRE PELLICE (TO) – Per le Giornate del Patrimonio culturale metodista e valdese il tempio del Centro (via Beckwith 4) sarà aperto per visite dalle ore 15 alle 19 con accoglienza da parte delle/dei volontarie/i del “Tempio Aperto”.
MARTEDÌ 7 APRILE
ONLINE – Presentazione del libro “Un momento di verità: la fede in tempo di genocidio”, che pubblica per intero la traduzione del documento ecclesiale che Kairos Palestine ha indirizzato, il 14 novembre 2025, ai cristiani nel mondo. Il libro è arricchito dai contributi di Nicoletta Dentico, giornalista ed esperta di cooperazione internazionale, Tomaso Montanari, saggista e rettore dell’Università per stranieri di Siena, Eric Noffke, biblista valdese, e Giovanni Ricchiuti, vescovo emerito e presidente di Pax Christi Italia. Presentazione online su Zoom alle 18,30 con Tomaso Montanari, saggista, e Rifat Kassis, attivista palestinese. Modera Elvira Zaccagnino, edizioni La Meridiana. Per partecipare, iscriversi a questo link: bit.ly/Kairos7apr
MERCOLEDÌ 8 APRILE
TORINO – Primo dei due incontri su Il capitale nell’Antropocene di Kohei Saito, a cura del collettivo Rifrazioni. Il libro del filosofo giapponese è un manifesto radicale: fermare la crescita e riscoprire il metabolismo tra uomo e natura. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in corso Principe Tommaso 1.
TORINO – Itinerario pasquale in musica con “All of Buxtehude”, percorso narrativo diretto dal maestro Paolo Tarizzo, a cura del Centro Culturale Protestante. Alle ore 21 nel Tempio valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.
VILLAR PEROSA (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “Demenza, l’importanza del contesto” con Marcello Galetti, responsabile servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese. Alla foresteria valdese in via Assietta 4 dalle 15 alle 17.
GIOVEDÌ 9 APRILE
SONDRIO / ONLINE – Il Centro evangelico di cultura propone un incontro di studio biblico mensile online sulla lettera ai Colossesi a cura di Andrea Demartini, alle 20,30 su piattaforma Zoom. Il prossimo incontro sarà il 14 maggio a cura di Jason Lora. Tutte le informazioni qui: https://sondrioevangelica.it/studi-biblici
Venerdì 10 aprile
PINEROLO (TO) – In occasione della Giornata mondiale del Parkinson, dalle 8,30 alle 16,30 l’Hotel Barrage di Pinerolo ospita un convegno nazionale dal titolo provocatorio: “Insonnia, ansia e depressione – Quanto ti diverti Mr Parkinson?”. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra l’Associazione “I Tremolini”, l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani (AIGP) e il Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese – Servizi Salute, con la collaborazione dell’ASL TO3 e del Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali (CISS) del Pinerolese. L’evento è aperto al pubblico e gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria. È possibile pranzare in loco al costo di €13, previa prenotazione al momento dell’iscrizione. Iscriversi a questo link o andando sul sito dedicato.
ROMA / ONLINE – La Facoltà Valdese di Teologia invita alla presentazione del libro di Francesca Tasca “Valdo di Lione e Francesco d’Assisi. Due esperienze cristiane” (Claudiana, Torino 2025) alle 17 nell’aula magna della FVT (via Pietro Cossa 40) e via Zoom (il link si trova sul sito facoltavaldese.org oppure scrivendo a [email protected]). Intervengono, insieme all’autrice, la prof. Emanuela Prinzivalli (Dipartimento SARAS, Università La Sapienza di Roma), il prof. Lorenzo Raniero (Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino, Venezia), il prof. Raimondo Michetti (Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Roma Tre).
VIGLIANO BIELLESE (BI) – Alla biblioteca comunale (v. Largo Stazione 1) alle 17,30, presentazione del libro “Giorgio Bouchard. Fede etica, politica” con la curatrice Piera Egidi Bouchard in dialogo con Maria Pace Nemola.
VILLAR PEROSA (TO) – Cine concerto “I valdesi” con proiezione del film documentario di Nino Martinengo del 1924 e musiche eseguite dal vivo dall’ensemble Archeia Orchestra diretta da Giacomo Pomati. Ore 21 al cinema teatro Una finestra sulle Valli.
Sabato 11 APRILE
BOBBIO PELLICE (TO) – Concerto organizzato dalla Scuola Domenicale di Bobbio in collaborazione con la Corale di Bobbio e Villar, il Coro la Draia di Angrogna. Sarà ospite il coro Piccolo Cantiere proveniente dalle valli del cuneese. Alle ore 21 nel Tempio Valdese.
GORIZIA – “BaRock – dal barocco al rock”, concerto del gruppo Alter Echo String Quartet alle 18 alla chiesa metodista di via Diaz 18/a. Ingresso libero. Il concerto è organizzato in occasione delle Giornate del Patrimonio culturale metodista e valdese previste per sabato 11 e domenica 12 aprile.
Torino: “L’incontro che trasforma: cura, condivisione, conoscenza”: laboratorio esperienziale sulle visite di accompagnamento pastorale e spirituale curato dalla prof.ssa e pastora Francesca Nuzzolese della Facoltà valdese di Teologia di Roma, dalle 17 alle 19 al salotto della Casa valdese (C.so Vittorio Emanuele II 23). Per info: [email protected]
MILANO – Dalle 9,30 alle 12,30 visita guidata alle chiese metodista e valdese con Marco Godino (in occasione delle Giornate del Patrimonio culturale metodista e valdese 2026). La passeggiata è gratuita, ma per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo [email protected] oppure inviando un messaggio al numero 3409210781.
NAPOLI (PONTICELLI) – sabato 11 e domenica 12, la Commissione del IV Distretto delle chiese metodiste e valdesi (Sud Italia) organizza il Convegno della diaconia sul tema “Diaconia politica alla prova”, Intervengono Daniele Massa, Marta Bernardini, Monica Natali, Laura Lombardi. Dalle 9 del sabato al pranzo del 12, al Centro sociale “Casa mia – Emilio Nitti”, viale delle Metamorfosi 340.
PINEROLO (TO) – Nuovo ciclo di “Concerti per bambini”, organizzati dall’associazione culturale valdese Ettore Serafino. Momenti di ascolto e gioco con la musica per i bambini da 0 a 11 anni, alle ore 16 nei locali della chiesa valdese in via dei Mille. Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito. Il tema di oggi sarà “Magie e inCanto”. Il prossimo ed ultimo incontro sarà il 9 maggio.
PRAROSTINO (TO) – Concerto “Musikalmente” con la partecipazione del coro Musikà di Villar Perosa. Ingresso libero. Alle ore 21 al tempio di San Bartolomeo.
SAN GERMANO CHISONE (TO) – Concerto “Cantiamo per la giustizia e per la pace”, con la corale Valdese di San Germano e il coretto valdese. Serata di canti e riflessioni per denunciare ogni crimine contro l’umanità. Con la partecipazione del maestro Enrico Groppo. Le offerte raccolte saranno interamente devolute a Emergency. Alle 21 tempio valdese.
TORRE PELLICE (TO) – Per le Giornate del Patrimonio Culturale Metodista e Valdese sabato 11 e domenica 12 aprile il Tempio del Centro (via Beckwith 4) sarà aperto per visite dalle ore 15 alle 19 con accoglienza da parte delle/dei volontarie/i del “Tempio Aperto”. Nello stesso week end sarà aperta anche la Sala Libri alla Casa Unionista (sabato e domenica ore 15-18.30) con ampia scelta di libri ad offerta.
TORRE PELLICE (TO) – Museo valdese, Archivio storico e Biblioteca valdese organizzano la visita guidata sul tema “Il ferro e l’inchiostro. La difesa (e l’offesa) confessionale a colpi di documenti, libri e armi”. Alle ore 15. Evento a ingresso libero con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0121-932179 o scrivendo a [email protected]
DOMENICA 12 APRILE
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Nel pomeriggio, in occasione di una delle Giornate del Patrimonio, apertura del Tempio del Ciabas e passeggiata dal Tempio al Cimitero dei Jallà.
PRAROSTINO (TO) – Per il ciclo di incontri organizzato dalla Società di Studi rorenghi per riflettere e approfondire il tema della militarizzazione della società civile incontro sul tema “La storia insegna, ma non ha scolari”, approfondimento sull’attività dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, conversazione con Alessandra Alberti e Maria Teresa Silvestrini. Alle ore 16,30 cappella del Roc. Prossimo incontro il 26 aprile.
TORRE PELLICE (TO) – Per le Giornate del Patrimonio Culturale Metodista e Valdese alle ore 15, il gruppo del “Tempio aperto” propone una passeggiata nella storia dal Tempio del centro al Tempio dei Coppieri, con alcune soste in punti di particolare interesse storico, come il ponte sul torrente Biglione, l’Ospedale Valdese e la Fontana dei Fassiotti dove una lapide del 1859 ricorda la dedica della fontana “a M. Henry Arnaud et au Ven. Concistoire de cette paroisse les habitants des Fasciots reconnaissants 1859”. Le soste saranno accompagnate da brevi spiegazioni storiche e letture, in collaborazione con il gruppo LaAV – Letture ad Alta Voce. La passeggiata si concluderà al Tempio dei Coppieri, con una visita al luogo di culto e, a seguire, con un momento conviviale. Il ritorno è libero; chi lo desidera potrà rientrare al Tempio del centro, ancora aperto fino alle 19. La partecipazione è libera e non è richiesta prenotazione; in caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.
TORRE PELLICE (TO) – Visita guidata alla sezione storica del Museo Valdese compresa nel biglietto. Alle ore 16, per info e prenotazioni: [email protected]
VILLAR PELLICE (TO) – In occasione delle “Giornate del patrimonio culturale”, il tempio sarà aperto alle visite dalle 11,30 alle 15. Alle ore 14-15: Apertura e visita al Tempio del centro e successivamente, alle 15, passeggiata verso la borgata Ciarmis: camminata che si sviluppa su un sentiero di facile percorrenza ed è pensata anche per famiglie e bambini/e e prevede alcune tappe attraverso cui scoprire curiosità e vicende legate ai luoghi della storia valdese a Villar Pellice.
Lunedì 13 aprile
PARMA – Il gruppo SAE della città emiliana invita alla presentazione della Traduzione ecumenica del Nuovo Testamento. Interviene Mario Cignoni. Alle 20,45 presso i Missionari saveriani, viale San Martino 8.
PINEROLO – Per il ciclo di appuntamenti di Valutazione della Memoria previsti dalla rete demenze del pinerolese, incontro dalle 14 alle 17 nei locali dell’hotel Barrage in stradale Fenestrelle.
TORINO – Massimo Tallone presenta il noir L’alleato. Uno scrittore braccato da un figlio segreto e da un persecutore invisibile, consegna all’editore la cronaca della sua catastrofe. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in corso Principe Tommaso 1.
martedì 14 aprile
MILANO – Alle 18 alla sala della libreria Claudiana (via Francesco Sforza 12/a) secondo appuntamento del ciclo sui fondamentalismi religiosi promosso dal Centro culturale protestante insieme a Casa della cultura, Centro studi educativi e Fondazione Romolo Murri. Sul tema “L’evoluzione del sionismo religioso: da forza moderata a estrema destra”, intervengono due docenti di Storia contemporanea, Arturo Marzano (Università degli Studi Roma Tre) e Paolo Zanini (Università degli Studi di Milano). Gli incontri si tengono in presenza e in diretta streaming sui canali YouTube e sulle pagine Facebook della Casa della Cultura e del Ccp. Prossimo appuntamento mercoledì 29 aprile alla Casa della Cultura.