Vivere di fede. Un obbligo morale

Un nuovo spazio su Riforma. Lo troverete tutte le settimane sul giornale cartaceo e pdf

 

«Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall’odio verso il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest’odio e l’avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo. È l’unica soluzione possibile». Sono parole di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese uccisa nel lager di Auschwitz il 30 settembre 1943, a soli 29 anni. La sua voce è affidata a un Diario e a delle Lettere, pubblicati in Italia da Adelphi.

 

Sono parole che ci giungono come un’esortazione, un obbligo morale a dissodare vaste radure di pace in noi stessi e di estenderle a poco a poco, finché questa pace non si diffonderà verso gli altri. Più pace ci sarà negli esseri, più ce ne sarà in questo mondo in fermento. Un mondo insanguinato dalle guerre, segnato da tensioni internazionali, dal terrorismo, dalla violenza, dallo sfruttamento; un mondo in cui le crudeltà sono sempre in agguato e gli squilibri planetari creati dall’ingiustizia sono sotto gli occhi di tutti. Ecco che prima di affidarci alle istituzioni politiche, cosa sacrosanta, Etty Hillesum ci propone di partire da noi stessi, dal nostro piccolo orizzonte, irradiandolo di pace.

 

È un’azione che può apparire modesta ma come la catena dell’odio si allunga con singoli atti di vendetta così l’amore dilaga solo grazie al perdono, alla generosità, alla benevolenza. Solo così può risuonare ancora una volta quella voce angelica «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama». È infatti Dio stesso, per i credenti, a generare in noi un seme di pace. La pace che annunciamo e per la quale noi preghiamo non è quella che il mondo dà ma quella che ci è donata in Cristo. Questa è la pace definitiva e non provvisoria che oltrepassa i limiti delle realizzazioni umane.

 

 

Foto di John Mathew Smith & www.celebrity-photos.com