L’agenda degli appuntamenti da lunedì 16 febbraio a sabato 28

Cominciamo la settimana della libertà con i tradizionali fuochi (salvo imprevisti), culti dedicati, ma anche dibattiti e presentazioni di libri

 

 

Per gli appuntamenti del 17 febbraio nelle valli valdesi vi rimandiamo a questo articolo.

 

 

LUNEDÌ 16 FEBBRAIO

BRICHERASIO (TO) – Per il ciclo di appuntamenti di Valutazione della Memoria previsti dalla rete demenze del pinerolese, incontro dalle 14 alle 17 nei locali del Salone polivalente. 

TORRE PELLICE (TO) – Apertura straordinaria dalle ore 15 alle ore 19 del museo valdese, con ingresso gratuito alla sezione di storia valdese, etnografia alpina, torretta, deposito e della Mostra temporanea “Le beidane delle Valli valdesi. Arma, attrezzo, simbolo”. Alle 17.30 visita guidata gratuita della sezione storica, su prenotazione: [email protected]

 

MARTEDÌ 17 FEBBRAIO

AOSTA – “Lettere patenti e Dichiarazione di Chivasso: dialogo tra autonomia e identità”. Alle 18 al Salone ducale. Saluti istituzionali di Raffaele Rocco, sindaco di Aosta, e Maurizia Allisio, sindaca di Torre Pellice. Interventi di Luciano Caveri, Fondation Émile Chanoux, e Milena Martinat, pastora della chiesa valdese di Aosta.

CATANZARO – Dalle 16 alle 18 “Confronti. Racconti brevi di pratiche sociali” alla chiesa valdese (discesa Filanda 16), momento aperto al pubblico sul tema dei diritti e della libertà, con associazioni, studenti universitari e operatori del settore della salute mentale, con la proiezione di brevi documentari e testimonianze del progetto “Maramà” di contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa del quartiere Aranceto (finanziato dall’otto per mille valdese), di Kinema Aps e del percorso sulla salute mentale da Girifalco a Verzino solidale.

COMO – Alla chiesa valdese (v. Rusconi 21), alle 18 presentazione del libro “Valdo di Lione e Francesco d’Assisi” con l’autrice Francesca Tasca, Anne Zell e Zeno Carcereri.

FIRENZE – Alle 18,30 apericena comunitaria con accensione del falò del XVII febbraio al Centro comunitario di via Manzoni 19a.

MILANO – Alle 17,30 alla sala della libreria Claudiana (questi incontro NON sono trasmessi online), sesto incontro del ciclo “Ta eschata: nel cuore dell’attesa. La riscoperta dell’escatologia universale giudaico-cristiana nel XX secolo” promosso dal Centro culturale protestante e dal Centro Studi educativi. Emiliano Fiori (Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari) interviene su “I “miti dell’escatologia”: da Karl Löwith a Jean Carmignac”.

ROMA – Alle 18 alla sala valdese di via M. Dionigi 59) conferenza “C’era, una volta, l’America… I fondamentalismi politici e religiosi nel mondo di oggi”, promossa dalla rivista “Confronti”, dalla chiesa valdese di Piazza Cavour e dalla libreria Claudiana. Intervengono le proff. Debora Spini (Syracuse University, Firenze) e Pamela Harris (John Cabot University, Roma). Modera Claudio Paravati, dir. Confronti, introduce Eleonora Natoli, pastora della chiesa valdese di piazza Cavour.

TORINO – Alle ore 18, nella piazzetta Primo Levi 12, si svolge la Conferenza pubblica “Dal 17 febbraio 1848 al febbraio 2026: le sfide attuali della libertà religiosa in Italia”, con Alberto Cavaglion, storico, e Ilaria Valenzi, docente di scienza politica. L’incontro è organizzato dalla Chiesa valdese di Torino e dalla Comunità ebraica di Torino.

 
MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO

MILANO – Alle 18 alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) Presentazione libro di Giorgio Tourn “La mia Emmaus: storia di un pastore valdese”, con Elena Bein e Sara E. Tourn. Introduce e modera Emilio Florio.

 

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO

REGGIO CALABRIA – Nel contesto della “Settimana della libertà” della Fcei, incentrata sul tema delle diseguaglianze, alla chiesa valdese (v. Possidonea 2) conferenza aperta alla cittadinanza sul tema “Il carcere: una questione di interesse collettivo” a cura della diacona valdese Monica Natali, in servizio nel XV Circuito (Messina e Calabria).

SONDRIO – Il Centro evangelico di cultura propone il laboratorio “Coltivare la parola” a cura di Natascia de Micheli, sia online sia in presenza nella sede di v. Malta, alle 20,30. Secondo appuntamento sul tema “Margherita e la Shekhinah”: Improvvisazione teatrale ispirata a Dostoevskij, un laboratorio sulla presenza dello Spirito e sul ruolo linguistico dell’adulto come guida: tra libertà e limite, tra ricerca e resistenza. Prossimo incontro il 19 marzo. Info su https://sondrioevangelica.it/educazione-allascolto-di-storie-taciute.

TORINO – Per il ciclo di incontri culturali proposti dalla libreria Claudiana e dal gruppo di lettura della chiesa valdese di Torino, Stefano Garzaro e Laura Meli presentano Guida resistente. Attraverso Cenisia, Cit Turin, Borgata Lesna, Borgo San Paolo, Pozzo Strada, sulle tracce di luoghi e protagonisti della vita sociale torinese, dagli scioperi per il pane del 1917 fino alla Liberazione e oltre. In collaborazione con la Casa del Quartiere e l’Anpi. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.

 

VENERDÌ 20 FEBBRAIO

SAN GERMANO CHISONE (TO) – Conferenza alla Biblioteca BACI con Roberto Giacone, medievista e a lungo direttore della Maison d’Italie, oggi vicepresidente della sezione di Parigi della Società Dante Alighieri. Il tema è quello della Cité Internationale Universitaire de Paris che ha celebrato lo scorso anno 2025 il centenario: un ampio complesso architettonico nella città, dove gli Stati di tutto il mondo hanno costruito edifici con caratteristiche originali per ospitare gli studenti e gli studiosi del proprio e degli altri paesi. Un’opera in primo luogo architettonica con scopi didattici, sociali e per la diffusione della cultura della pace. Alle ore 17, nella sede della biblioteca, via Vinçon 60.

 

SABATO 21 FEBBRAIO

BARI – Nella chiesa battista dalle 17 alle 19 laboratorio teatrale comunitario “Se io fossi un angelo” e a seguire, dopo una cena “porta e condividi”, spettacolo “Langela” di Raffaele Bruno, con Federica Palo. Ingresso libero e gratuito. Torre Pellice: Reading al Museo valdese, sul tema “La ricostruzione delle valli valdesi nel ’700”, alle ore 17. Informazioni sul sito www.fondazionevaldese.org.

GUARDIA PIEMONTESE (CS) – Il Centro culturale «G. L. Pascale», in coll. con l’amm. comunale, organizza la Festa della Libertà dalle 16 con presentazione del volume di C. Ciarlo «Monachus» su Gioacchino da Fiore e il Coro «Note di Pace». Segue falò e vin brulè.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Commedia “Non sparate sul postino!” cura del Gruppo teatro della Chiesa valdese, alle ore 20,45, nella sala Albarin (via Beckwith. 50). Ingresso gratuito.

MILANO – Per “Musica al tempio”, alle 20,30 al tempio valdese di v. Sforza 12/A concerto del Quartetto Thumòs con musiche di Smetana, Ghedini e Bartòk per quartetto d’archi.

TORINO – Incontro con il pastore Raffaele Volpe, segretario del Dipartimento di Teologia dell’Ucebi, dedicato ai 500 anni dalla nascita del movimento anabattista. L’incontro è aperto a tutti gli interessati e sarà seguito da un rinfresco. Alle ore 15 alla Chiesa di Via Passalacqua.

TORINO – Per il ciclo di incontri culturali proposti dalla libreria Claudiana e dal gruppo di lettura della chiesa valdese di Torino, spettacolo “Traversée” di Dimitri Porcu e Stefano Giaccone. I due artisti portano nella storia della loro traversata le vite di oggi, le vite al largo, le vite di tutte e di tutti, sperando ancora in un futuro condiviso e per cui appassionarsi. Ingresso gratuito. Alle ore 11,30 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.

TORRE PELLICE (TO) – Reading al Museo valdese, sul tema “La ricostruzione delle valli valdesi nel ’700”, alle ore 17. Informazioni sul sito www.fondazionevaldese.org.

VILLAR PELLICE (TO) – Il gruppo Filodrammatica di Bobbio e Villar propone la commedia in due atti di TreMaGi dal titolo “Ëdcò j’angej a bèivo barbera”, con una farsa di un atto di Aldo Cirri dal titolo “La panchina”. Alle ore 20,30 nella Sala polivalente.

 

DOMENICA 22 FEBBRAIO

BOBBIO PELLICE (TO) – Secondo degli incontri promossi dalla Società di studi rorenghi sulla militarizzazione nella società, dalle 16,30 alle 18,30 alla sala unionista (davanti al tempio valdese). Il focus sarà sull’obiezione di coscienza e interverrà Davide Rosso a partire dal libro di Aldo Ferrero “Per un mondo non violento. Storia di un obiettore valdese”. Incontro organizzato in collaborazione con la chiesa valdese di Bobbio Pellice e la Fondazione Centro culturale valdese.

BORDIGHERA (IM) – Alle 10,30 culto congiunto delle chiese valdesi dell’estremo Ponente ligure (Sanremo, Bordighera, Vallecrosia) per il XVII febbraio al tempio di Bordighera (via Vittorio Veneto), accompagnamento musicale all’organo del m° Marco Peron. Seguirà alle 12,30 pranzo comunitario alla Foresteria Valdese di Vallecrosia su prenotazione.

IVREA (TO) – Alla chiesa valdese (v. Torino 217) alle 16 “Venite e vedrete. Parole e immagini dalla Palestina”. In occasione del XVII febbraio il pastore valdese Michel Charbonnier parlerà dell’esperienza in Palestina durante un recente viaggio in coordinamento con Kairos Palestine. Intermezzo musicale con “Les Bédouin(e)s des Alpes”. L’incontro offrirà ai partecipanti una testimonianza diretta e approfondita della realtà palestinese. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, a quanti sono interessati a conoscere una testimonianza diretta della situazione in Palestina e in particolare sulla persecuzione delle comunità cristiane, e a riflettere sul ruolo della solidarietà internazionale: un’occasione per approfondire, attraverso gli occhi e la voce di un testimone, una delle questioni più complesse e urgenti del nostro tempo.

PINEROLO (TO) – Pomeriggio in musica con un concerto del coro Turba Concinens, del gruppo corale Accordissonanti, dell’orchestra Pugnani. Alle ore 17 nel tempio valdese in via Diaz. Ingresso libero. L’iniziativa sostiene la raccolta fondi per il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche nel tempio valdese.

TORRE PELLICE (TO) – Il Museo valdese propone ogni ultima domenica del mese un incontro di approfondimento dedicato alla storia valdese su un tema in particolare. Oggi si parlerà di “Libertà, diritti ed emancipazione” in particolare dei valdesi a seguito della concessione delle Lettere Patenti di Re Carlo Alberto del 17 febbraio del 1848, che riconoscevano i diritti civili alla comunità valdese. Alle ore 16, incontro comprensivo anche di visita gratuita inclusa nel costo del biglietto.
Prenotazione obbligatoria: [email protected]

 

LUNEDÌ 23 FEBBRAIO

PINEROLO (TO) – Caffè Alzheimer congiunti delle sedi di Villar Perosa e Pinerolo, sul tema “La protezione delle persone in tutela ed in amministrazione di sostegno” con Diego Lopomo, avvocato e Alessia Miglio, assistente sociale del Ciss Pinerolese. All’Hotel Barrage in stradale San Secondo 100, dalle 14,30 alle 17. Ingresso libero e gratuito. 

TORINO – Dalle 17,30 alle 19 alla libreria Claudiana, secondo incontro del ciclo organizzato insieme alla biblioteca della chiesa valdese di Torino, alla scoperta della Genesi. Maria Teresa Milano parlerà di “Parenti serpenti, narrazioni familiari nella Genesi”. Prossimo incontro il 16 marzo.

 

MARTEDÌ 24 FEBBRAIO

MILANO – Per il ciclo “Opere d’arte alla luce del Vangelo”, alla Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele (piazza San Fedele 4), «Dio formò l’uomo dalla polvere della terra» (Genesi 2, 7): La creazione di Adamo, Cappella Sistina, intervento biblico di Giampiero Comolli, commento artistico di Andrea dall’Asta SJ.

ONLINE – La rivista “Confronti” organizza il webinar “Minneapolis. Le chiese protestanti di fronte all’Ice”. Alle 18 su Zoom. Intervengono: Paolo Naso, politologo, Ilaria Valenzi, avvocata, moderano Debora Spini (Centro culturale protestante “Vermigli” di Firenze) e Claudio Paravati (dir. Confronti). Per partecipare scrivere a: [email protected] oppure si può seguire in diretta Facebook qui.

 

MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO

ONLINE – Per il V ciclo di seminari sul metodismo organizzato dall’VIII Circuito delle chiese metodiste e valdesi, terzo incontro “Il patto nella tradizione metodista” con il prof. Paolo Naso. Alle 20,45 sulla piattaforma Zoom. Iscriversi inviando mail a: [email protected].

TORINO – Per il ciclo di incontri culturali proposti dalla libreria Claudiana e dal gruppo di lettura della chiesa valdese di Torino, secondo appuntamento del laboratorio filosofico del collettivo Rifrazioni sul tema della solitudine, a partire da letture da Senza gli altri. Esperienza assoluta e solitudine di Tommaso Tuppini. Conduce William Bonapace. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1. 

 

GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO 

MILANO – Alle 18 in sala Claudiana (v. Sforza 12/a) “Etica e spiritualità laica”, incontro con Franco Sarcinelli (autore del libro “Essere umano. Per un’etica del ben-essere”) e Romano Màdera (autore del libro “Una spiritualità laica. La vocazione a essere finalmente umani”). Introduce e modera Emilio Florio.

TORINO – Per il ciclo di incontri culturali proposti dalla libreria Claudiana e dal gruppo di lettura della chiesa valdese di Torino, Asmae Dachan presenta Siria, il giorno dopo. Le ferite e le speranze. Il libro ripercorre i luoghi e le storie della Siria dopo la caduta di Assad, con i ricordi, le perdite e la resilienza di un popolo segnato dalla guerra. Con l’autrice dialoga la famiglia di Eria. Alle 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1. 

 

VENERDÌ 27 FEBBRAIO

PINEROLO (TO) – Alle 20,45 alla Sala Bonhoeffer (v. Trieste 44), terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri promossi dalle chiese valdese e cattolica di Pinerolo dal titolo “In mare aperto: pluralità di orizzonti per (non?) credenti”. Stella Morra, teologa, dialogherà con Gianni Genre sul tema “Cambia-menti. Un futuro per il cristianesimo”.

POMARETTO (TO) – Per il ciclo di Incontri Culturali alla Scuola Latina, presentazione de “Le beidane delle Valli valdesi – Quaderni del patrimonio culturale valdese – n.10”, a cura di Eugenio Garoglio e Samuele Tourn Boncoeur (Fondazione Ccv, 2026) Alle ore 20.45 nella Sala Incontri della Scuola Latina in via Balziglia 103. Prossimo incontro il 13 marzo. 

TORINO – Alle 17,30 alla chiesa battista di v. Passalacqua 12 nel centenario della morte di Piero Gobetti “Piero Gobetti e il protestantesimo”, con Avernino Di Croce, Lino Gabbiano, Pietro Polito, Paola Schellenbaum, introduce e coordina Piera Egidi Bouchard. Intermezzi musicali del Duo Pizzulli.

 

SABATO 28 FEBBRAIO

REGGELLO (FI) – Alle 16,30 a Casa Cares presentazione del volume “Vite Svelate” di Pamela Galloni, 22 ritratti di donne, compresa Giulia Gonzaga che aderì alla Riforma.

SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Commedia in due atti proposta dalla filodrammatica di Bobbio Pellice dal titolo “Edco j’angej a bèivo barbera” accompagnata da una farsa di un atto di Aldo Cirri dal titolo “La panchina”. Alle ore 21 nella sala valdese. Ingresso libero.

SONDRIO – Alle 16,45 il Centro evangelico di cultura propone la conferenza online sui suoi canali social  “The Evangelical scendono in campo (cit.)”. Negli Stati Uniti il mondo evangelico è tornato a esercitare un’influenza esplicita sulla politica, contribuendo a orientare consenso, linguaggi e immaginari attorno alla figura di Donald Trump. La conferenza a cura di Lorenzo Sgro propone una lettura critica del presente sull’intreccio tra fede, leadership carismatica e potere pubblico. Il tema sarà affrontato alla luce del fenomeno, tutt’altro che recente, del colonialismo religioso: la recrudescenza dell’imperialismo statunitense, spesso veicolata anche attraverso pratiche missionarie ed evangelizzatrici, sollecita una riflessione sul contributo originario dell’evangelismo alla nascita del liberalismo moderno, della libertà di coscienza e delle forme di resistenza al potere. Una distinzione necessaria per non confondere l’evangelo con le sue strumentalizzazioni.

TORINO – Sabato 28 dalle 15,30 e domenica 1° marzo dalle 15 si tiene nei locali della chiesa battista di v. Passalacqua un doppio incontro con il pastore Josias N’Gahata su “Dall’innologia missionaria al kilombo nella Chiesa evangelica del Congo: una lettura teologica-interculturale ed etnomusicologica” e “L’orchestra sinfonica dei ragazzi di Brazzaville”. Con la partecipazione del Passalacqua Gospel Choir.

TORRE PELLICE  (TO) – Giornata di studi dedicata al progetto Apriti Museo!² e sull’accessibilità comunicativa. Un progetto interdisciplinare, un libro, un corso di tras-formazione, uno spazio di confronto e crescita sul tema dell’accessibilità comunicativa per i patrimoni culturali. La giornata sarà strutturata su doppio appuntamento: un laboratorio rivolto a operatrici e operatori museali, di confronto sull’applicazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa nei luoghi della cultura e un Convegno aperto a tutte le persone interessate, in cui dialogheranno responsabili di vari musei dal taglio scientifico, storico e d’arte. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria entro il 23 febbraio. Info: [email protected]. Aggiornamenti sul sito museovaldese.org.