Protestantesimo, sommario puntata del 15 febbraio

Appuntamento domenica mattina alle ore 7 su Rai 3 e poi nelle varie repliche settimanali. Si parlerà di democrazia, a partire da quel 17 febbraio 1848 in cui i valdesi ottennero i diritti civili e politici

 

Domenica 15 febbraio 2025 alle ore 7,00 con repliche martedì notte 17 febbraio alle ore 1,10, mercoledì notte 18 febbraio alle ore 1.10, lunedì notte 23 febbraio alle ore 1,45, sempre su Rai 3, nuovo appuntamento con la trasmissione Protestantesimo, curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

 

In questa puntata: “La promessa democratica”.

 

Il 17 febbraio 1848 i valdesi ottengono i diritti civili. Un passaggio storico che segna l’ingresso di una minoranza religiosa nella cittadinanza piena. Una data che insieme a tante altre contribuisce a definire un’idea moderna di democrazia, fondata sull’inclusione e sulla libertà di coscienza.

Oggi la nostra democrazia attraversa una fase di crisi profonda, in un tempo di trasformazioni politiche, sociali e culturali che ne mettono alla prova i fondamenti.

In questa puntata di Protestantesimo vogliamo interrogarci su che cosa resta oggi della promessa democratica su cui si fonda il nostro paese.

 

Conduce: Federica Tourn

Servizi: Nadia Angelucci, Federica Tourn

Ospiti: Bruna Peyrot, Giorgia Serughetti, Michele Vellano

  

Rivedi le puntate dell’ultima stagione di Protestantesimo su RAIPLAY

 

Segui su Facebook