Una festa della libertà per tutti

Intorno al 17 febbraio, sono numerosi gli appuntamenti incentrati sul tema dei diritti, che spazieranno dal carcere al fine vita, dalla pace nel mondo ai fondamentalismi politici e religiosi, ai ministeri femminili nelle chiese

 

 

 

Il 17 febbraio si ricorda l’ottenimento, per “concessione” del re Carlo Alberto di Savoia, dei diritti civili e politici da parte dei valdesi. Diverse iniziative vengono organizzate in quel giorno (o nella domenica più vicina, non essendo il 17 febbraio un giorno festivo riconosciuto, se non nelle valli valdesi), in particolare culti e pranzi comunitari preceduti dai tradizionali cortei e falò la sera del 16.

Ma ci sono anche diverse altre iniziative, legate all’aspetto più civile e sociale di questa ricorrenza, alla riflessione sul tema dei diritti, della libertà individuale, del rispetto e della tutela delle minoranze e delle categorie emarginate (non soltanto religiose). Una dimensione che è stata fatta propria e resa organica dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) con la “settimana della libertà”, che quest’anno è incentrata sul tema delle disuguaglianze.

Quest’anno il panorama è particolarmente ricco, ve ne diamo un assaggio negli appuntamenti qui di seguito. Vi rimandiamo a questo articolo per la carrellata di appuntamenti delle valli valdesi e all’agenda per gli altri appuntamenti.

 

 

mercoledì 11 febbraio

MESSINA: alla chiesa valdese (v. Laudamo 16) conferenza aperta alla cittadinanza “Il carcere: una questione di interesse collettivo” a cura della diacona valdese Monica Natali, in servizio nel XV Circuito (Messina e Calabria). Un incontro analogo sarà a REGGIO CALABRIA giovedì 19.

 

sabato 14 febbraio

BERGAMO: al Centro culturale protestante (v. T. Tasso 55) alle 17 incontro con Francesca Tasca, in dialogo con Giulio Orazio Bravi, su Valdo di Lione e Francesco d’Assisi.

FIRENZE: la chiesa evangelica valdese e il Centro culturale protestante “P.M. Vermigli” di Firenze organizzano la tavola rotonda “«Liberi fino alla fine». La legge toscana sul suicidio medicalmente assistito tra diritti, coscienza e responsabilità personale”. Alle 16,30 nell’aula magna dell’Istituto Gould – Palazzo Salviati (via de’ Serragli 49). Interverranno: Francesco Marfè, pastore valdese di Firenze; Marco Perduca, ass. “Luca Coscioni”; Enrico Sostegni, già pres. III Commissione Regione Toscana; Alfredo Zuppiroli, medico, già pres.Comm. Bioetica Regione Toscana, Debora Spini, pres. Ccp “P.M. Vermigli”; Massimo Marottoli, pastore valdese, Comm. Bioetica Chiesa valdese; Marco Bouchard, già magistrato.

MOMPANTERO (TO): la chiesa valdese di Susa e la chiesa battista di Meana organizzano alle 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Mompantero, la conferenza “Abitare la terra tra paura e speranza” con Alessandra Morelli, delegata dell’Alto Commissariato delle Nazioni Uniti per i Rifugiati (Unhcr) dal 1992 al 2021, ha gestito emergenze umanitarie in zone di conflitto ad alto rischio, dall’ex-Jugoslavia a Ruanda, Afghanistan, Myanmar, Niger… Partendo dalla propria esperienza sul campo racconta nodi e speranze dell’attuale situazione mondiale. Modera il giornalista Francesco Borello.

REGGIO CALABRIA: la chiesa valdese organizza, nel quadro della Settimana della libertà, un incontro pubblico dal titolo: “Non c’è né maschio né femmina?” con la predicatrice locale Erica Sfredda. Si parlerà di donne e ministeri nella chiesa valdese. Alle ore 18 nei locali della chiesa valdese in via Possidonea.

 

domenica 15 febbraio

BASSIGNANA (AL): la chiesa metodista organizza il dibattito “Parlare di libertà”. Interverranno Massimo Barbadoro, sindaco di Bassignana, Marco Megazzini, dell’ANPI Valenza, Pier Luigi Ranghino della chiesa metodista di Vercelli e Gregorio Plescan, pastore delle chiesa metodiste di Bassignana. Alle ore 15 alla chiesa metodista in via della Vittoria. Ingresso libero.

 

martedì 17 febbraio

CATANZARO: dalle 16 alle 18 “Confronti. Racconti brevi di pratiche sociali” alla chiesa valdese (discesa Filanda 16), momento aperto al pubblico sul tema dei diritti e della libertà, con associazioni, studenti universitari e operatori del settore della salute mentale, con la proiezione di brevi documentari e testimonianze del progetto “Maramà” di contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa del quartiere Aranceto (finanziato dall’otto per mille valdese), di Kinema Aps e del percorso sulla salute mentale da Girifalco a Verzino solidale.

ROMA: alle 18 alla sala valdese di via M. Dionigi 59) conferenza “C’era, una volta, l’America… I fondamentalismi politici e religiosi nel mondo di oggi”, promossa dalla rivista “Confronti”, dalla chiesa valdese di Piazza Cavour e dalla libreria Claudiana. L’iniziativa si pone come un momento di approfondimento sull’espansione dei fondamentalismi religiosi e politici nel contesto internazionale, con un focus sugli Stati Uniti e sull’impatto che questa tendenza ha non solo sulla religione, ma sulla società e sulla cultura a livello internazionale. In una società sempre più plurale e complessa, come quella che si sta delineando, si avverte sempre di più il bisogno di strumenti atti a garantire un esercizio reale e completo della libertà religiosa. Intervengono le proff. Debora Spini (Syracuse University, Firenze) e Pamela Harris (John Cabot University, Roma). Modera Claudio Paravati, dir. Confronti, introduce Eleonora Natoli, pastora della chiesa valdese di piazza Cavour.

TORINO: alle ore 18, nella piazzetta Primo Levi 12, si svolge la Conferenza pubblica “Dal 17 febbraio 1848 al febbraio 2026: le sfide attuali della libertà religiosa in Italia”, con Alberto Cavaglion, storico, e Ilaria Valenzi, docente di scienza politica. L’incontro è organizzato dalla chiesa valdese di Torino e dalla comunità ebraica di Torino.

 

giovedì 19 febbraio

REGGIO CALABRIA: nel contesto della “Settimana della libertà” alla chiesa valdese (v. Possidonea 2) conferenza aperta alla cittadinanza sul tema “Il carcere: una questione di interesse collettivo” a cura della diacona valdese Monica Natali.

 

domenica 22 febbraio

IVREA (TO): alla chiesa valdese (v. Torino 217) alle 16 incontro aperto alla cittadinanza “Venite e vedrete. Parole e immagini dalla Palestina”. Il pastore valdese Michel Charbonnier parlerà dell’esperienza in Palestina durante un recente viaggio in coordinamento con il movimento ecumenico cristiano palestinese Kairos Palestine, che ha portato anche al lancio di un nuovo documento teologico, e agli incontri di coordinamento con una realtà internazionale di sostegno e solidarietà, la rete Global Kairos for Justice (GKJ). Intermezzo musicale con “Les Bédouin(e)s des Alpes”. L’incontro offrirà ai partecipanti una testimonianza diretta e approfondita della realtà palestinese. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, a quanti sono interessati a conoscere una testimonianza diretta della situazione in Palestina e in particolare sulla persecuzione delle comunità cristiane, e a riflettere sul ruolo della solidarietà internazionale: un’occasione per approfondire, attraverso gli occhi e la voce di un testimone, una delle questioni più complesse e urgenti del nostro tempo.

TORRE PELLICE (TO): il Museo valdese propone ogni ultima domenica del mese un incontro di approfondimento dedicato alla storia valdese su un tema in particolare. Oggi si parlerà di “Libertà, diritti ed emancipazione” in particolare dei valdesi a seguito della concessione delle Lettere Patenti di Re Carlo Alberto del 17 febbraio del 1848. Alle 16, incontro comprensivo anche di visita gratuita inclusa nel costo del biglietto. Prenotazione obbligatoria: [email protected]