Affidarsi a Dio per resistere al maligno

Un giorno una parola – commento a Salmo 16, 1 e II Tessalonicesi 3, 3

 

 

Proteggimi, o Dio, perché io confido in te

Salmo 16, 1

 

 

Il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno

II Tessalonicesi 3, 3

 

 

I due passi che abbiamo ascoltato stamattina ci incoraggiano ad avere fiducia e ad affidarci al Signore, ma forse la tranquillità che ci è prospettata non è quella che normalmente cerchiamo.

La società nella quale viviamo ha infatti accolto in maniera sempre più diffusa il concetto di sicurezza, a discapito di quelli di accoglienza, ospitalità e solidarietà. Il più delle volte, senza farci neppure troppo caso, preferiamo sentirci sicuri, piuttosto che in pace con il resto degli uomini e delle donne. Le nostre relazioni (da quelle personali fino a quelle con interi popoli di altre nazioni) sono caratterizzate dal vedere l’altro come un nemico dal quale guardarsi, il che ci porta a dimenticare che egli è nostro fratello, nostra sorella, nati dallo stesso amore di Dio, che è alla base della nostra esistenza.

 

Se siamo circondati da fratelli, sorelle e non da avversari, allora la sicurezza da cercare non è quella contro gli altri (i nemici, gli stranieri, i rom, tutti coloro che non la pensano come noi e che sembrano esistere solo per toglierci qualcosa), ma è quella che ci libera dal nostro egoismo, dalla nostra chiusura, dalla nostra incapacità di amare gli altri, dalla nostra avarizia materiale e spirituale.

 

Proviamo ad immaginare un mondo in cui la pace che ci è promessa, e sulla quale possiamo confidare, sia quella che ci permette di resistere al maligno, cioè a satana, al separatore, a colui che semina discordia e rancore intorno a sé. Se ci proveremo e la chiederemo con forza nelle nostre preghiere, scopriremo che diventerà più facile accogliere chi ci vive accanto. Proviamo a farlo quotidianamente e presto sentiremo che il Signore, nonostante il nostro attaccamento a noi stessi, nonostante la nostra incapacità di amare l’umanità, resta tenacemente al nostro fianco e saprà riempire i nostri cuori di gioia rendendoci capaci di resistere agli assalti del maligno. Amen!