L’agenda degli appuntamenti da martedì 20 gennaio a sabato 31

Numerose le presentazioni di libri e i convegni, con uno sguardo anche all’ecumenismo

 

Per un aggiornamento sugli appuntamenti della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani vi rimandiamo all’articolo qui.

 

MARTEDÌ 20 GENNAIO

MILANO – Alle 17,30 alla sala della libreria Claudiana (questi incontro NON sono trasmessi online), quinto incontro del ciclo “Ta eschata: nel cuore dell’attesa. La riscoperta dell’escatologia universale giudaico-cristiana nel XX secolo” promosso dal Centro culturale protestante e dal Centro Studi educativi. Stefano De Feo (Universität Bern) interviene su “Escatologia e trasformazione sociale: da Jacob Taubes a Gustavo Gutiérrez”.

TORINO – Per il ciclo di letture a due voci dell’Amicizia ebraico-cristiana “Giuseppe e i suoi fratelli: un itinerario di fraternità”, Genesi/Bereshit 37-50 alle 21 alla Casa valdese (c.so Vittorio Emanuele II 23): «La vita dell’uno è legata alla vita dell’altro» (Gen/Ber 43,15-44,17), a cura di Irene Abbiate e Laura Verrani. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.

 

MERCOLEDÌ 21 GENNAIO

CUNEO – Alle 20,45 alla sala incontri del Vescovado nuovo (v. A. Rossi 28) all’interno del ciclo “Le sfide del dialogo oggi” incontro “La natura: una bellezza che stupisce e inquieta” con Elizabeth Green, teologa battista, Irene Borgna, antropologa, modera Pier Paolo Simonini, Issr Fossano.

ONLINE – Alle 21 il gruppo “Voce di Shalom” e l’Unione associazioni Italia-Israele propone un webinar su “Breve storia dei movimenti sionistici”. Saluti di Celeste Vichi, presidente Uaii, intervento di David Elber, storico e ricercatore, modera Francesco Vitale, storico. Per avere il link tramite cui collegarsi, scrivere a [email protected] o [email protected]

 

GIOVEDÌ 22 GENNAIO

ROMA – Nell’aula magna della Facoltà valdese di Teologia (v. P. Cossa 40), VII Convegno della Diaconia valdese – Servizi Inclusione «“Ero in carcere… e siete venuti”: Oltre le mura: dignità nel contesto carcerario». Dalle 9,30 alle 13 con interventi di Daniele Massa, Alessandra Trotta, Mauro Palma, Alessio Scandurra, Andrea Giorgis, Francesco Paolo Sisto, Manuela Vinay, Francesco Sciotto, Marco Bouchard, Antonio Buonatesta, Anna Ponente, Noemi Bertolotti, Raffaele Bruno, Flavia Filippi, Loretta Malan, Monica Fabbri. La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/cFzhBLNyyQJ9bV9f7.

SONDRIO – Il Centro evangelico di cultura propone il laboratorio “Coltivare la parola” a cura di Natascia de Micheli, sia online sia in presenza nella sede di v. Malta, alle 20,30. Il primo appuntamento sarà sul tema “Giovani in dialogo con Dostoevskij”: a partire da I fratelli Karamazov, un dialogo sulle parole interiori degli adolescenti e sulla responsabilità educativa dell’adulto che ascolta. Prossimo incontro il 19 febbraio. Info qui.

TORINO – Alessandra Celati presenta “Donne che creano disordine. Storia di Caterina e altre eretiche nel Cinquecento” (Einaudi). Un’indagine sull’eresia femminile tra storia della Riforma in Italia, microstoria, storia sociale e di genere, attraverso processi, fughe, tradimenti, ma anche creatività dottrinale, autoaffermazione e solidarietà. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via principe Tommaso.

 

SABATO 24 GENNAIO

BRICHERASIO (TO) – Concerto “Cantiamo per la pace” con la corale valdese di San Germano Chisone e la partecipazione del violinista Enrico Groppo, alle ore 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta. Una serata di canti e brevi letture per denunciare e ripudiare ogni crimine contro l’umanità. Le offerte raccolte saranno devolute al gruppo Caritas di Bricherasio.

MILANO – Per “Musica al tempio” alle 20,30 al tempio valdese di v Sforza 12/a Emanuele Colosetti propone un Recital con musiche di Bossi e Reger per organo solo.

SONDRIO – Il Centro evangelico di cultura propone la conferenza sulla Traduzione letteraria ecumenica della Bibbia (febbraio 2025), “una traduzione al servizio del dialogo”, con un focus particolare sull’Epistola di Giacomo. Alle 16,45 alla sala dell’Arcipretura (v. Rusca 2). I relatori saranno i teologi Vittorio Secco ed Ernesto Borghi, entrambi membri del gruppo di traduzione della Tle.

 

LUNEDÌ 26 GENNAIO

FIRENZE – Alla Comunità Islamica – Centro Internazionale Studenti La Pira, Via dei Pescioni, 3 alle 18 incontro di dialogo cristiano-islamico sul tema “Getta il seme anche se vedessi i segni della fine – Se nel giorno del giudizio qualcuno avrà in mano un germoglio corra a piantarlo” (Profeta Mohammed). Saluti istituzionali: imam I. Elzir (Comunità islamica), mons. M. Zanobini (Vicario Gen. Diocesi di Firenze, Chiesa cattolica). Relatori: prof. M Bontempi (Chiesa cattolica) e imam Hamdan Al-Zeqri (Comunità islamica).

PINEROLO (TO) – Caffè Alzheimer sui temi “Il ruolo della terapia occupazionale” con Laura Gnutti, terapista occupazionale e “Il futuro della mente si scrive ogni giorno: stili di vita per un cervello giovane ad ogni età” con Viviana Contu, medico esperta in nutrizione e medicina preventiva. All’Hotel Barrage in stradale San Secondo 100, dalle 14,30 alle 17. Ingresso libero e gratuito.

 

MARTEDÌ 27 GENNAIO

POMARETTO (TO) – In occasione del Giorno della Memoria proiezione del film “Resistance – La voce del silenzio” (Germania-USA, 2019), del regista Jonathan Jakubowicz: è la storia di un gruppo di boy scout ebrei che hanno lavorato con la resistenza francese per salvare la vita a diecimila orfani durante la seconda guerra mondiale. L’ingresso è libero. Alle 20.45 nei locali della Scuola Latina in via Balziglia.

TORINO – Fabio Geda presenta La casa dell’attesa (Laterza), un reportage narrativo in Angola accanto a Medici con l’Africa Cuamm. La “casa dell’attesa” è un edificio accanto all’ospedale rurale di Chiulo, dove le donne vanno a vivere prima del parto. Scopriamo così le strade di Luanda i fantastici paesaggi naturali, ma anche la lotta alla siccità e alla malnutrizione, eredità della guerra civile. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via principe Tommaso.

 

MERCOLEDÌ 28 GENNAIO

PINEROLO (TO) – Alle 20,45 alla Sala Bonhoeffer (v. Trieste 44) comincia un nuovo ciclo di incontri promossi dalle chiese valdese e cattolica di Pinerolo dal titolo “In mare aperto: pluralità di orizzonti per (non?) credenti”. Il primo incontro è un dialogo tra Vito Mancuso, teologo, e Sabina Baral sul tema della ricerca spirituale. Il successivo sarà al tempio valdese l’11 febbraio.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alla Cascina Pavarin (v. Marconi 2) alle 17,30 secondo incontro biblico tematico a cura del pastore Sergio Manna: “Ma cosa ho fatto per meritare questo? Dio e il male nella Bibbia e nella teologia”, proposto dalle chiese valdesi di Luserna e di Rorà e aperto a tutte le persone interessate.

ONLINE – L’VIII Circuito delle chiese  metodiste e valdesi organizza per l’anno ecclesiastico 2025-2026 lo studio biblico online dedicato all’analisi del “Libro di Daniele”. Appuntamento alle ore 20,45. Questa sera l’incontro sarà curato dal pastore Daniele Bouchard. Per info: [email protected]

 

GIOVEDÌ 29 GENNAIO

TORINO – “Hell O’ Dante” è uno spettacolo teatrale di Saulo Lucci: la Divina Commedia prende vita dialogando con il pop-rock. Riscopriamo il testo dantesco grazie a un linguaggio semplice, popolare: poesia e musica ci fanno scoprire fonti letterarie e storiche, ma anche cronache e pettegolezzi dell’epoca che hanno ispirato Dante. Ingresso libero, uscita a cappello. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via principe Tommaso.

 

VENERDÌ 30 GENNAIO

ROMA/ZOOM – Venerdì 30 e sabato 31 gennaio la Facoltà Valdese di Teologia organizza il convegno “Paolo Ricca (1936-2024). Un teologo protestante tra XX e XXI secolo” in occasione del novantesimo anniversario della nascita del pastore e teologo, e a un anno e mezzo dalla sua scomparsa. Nella prima giornata, con inizio alle 10, interverranno Gianfranco Ravasi (Paolo Ricca e la Bibbia), Enzo Bianchi (Paolo Ricca e l’amicizia ecumenica), Andrea Riccardi (Paolo Ricca predicatore. L’esperienza con la Comunità di S. Egidio), Fulvio Ferrario (Paolo Ricca e l’unità della chiesa). Presiede Valdo Spini. Al pomeriggio, con inizio alle 15, Lothar Vogel (Lo storico della Riforma), Gabriella Caramore (Dialogare con Paolo Ricca), Daniele Garrone (Il Professore e il Decano della Facoltà Valdese), Gianni Genre (Il maestro), presiede Eric Noffke. Sabato 31 gennaio, dalle 9,30 Susanne Labsch (Il rapporto con le chiese tedesche), Massimo Cacciari (Incontri con Paolo Ricca), Testimonianze familiari. Presiede Lothar Vogel. Il convegno si potrà seguire in presenza nell’aula magna della Facoltà (Via Pietro Cossa 40) e su piattaforma Zoom (link di accesso sul sito facoltavaldese.org o scrivendo a [email protected]).

NAPOLI– Terza edizione del workshop «Sing your Joy!» con l’Euphoria Gospel Choir, aperto a tutti, anche a chi non ha mai sperimentato questa modalità. Il workshop inizierà la sera di venerdì 30 gennaio e si concluderà con il concerto il 1° febbraio presso la chiesa evangelica battista in via Foria 93 a Napoli. Per partecipare occorre compilare il modulo a questo link. Per informazioni scrivere a: [email protected].

 

SABATO 31 GENNAIO

PINEROLO (TO) – Spettacolo “Una sTRana famiglia” scritto e diretto da Andrea Nisi. Si tratta di una commedia brillante che racconta di due ragazze omosessuali che desiderano sposarsi ma prima decidono, con l’aiuto di una amica, di fare coming out con i genitori, che non prendono bene la notizia. Le famiglie cercano in tutti i modi di far cambiare idea alle loro figlie; tra equivoci, risate e riflessioni, le protagoniste cercano di guardare al futuro…insieme. Alle 20.45 al Teatro Incontro (Via Caprilli 31). Lo spettacolo è un evento di raccolta fondi a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico. L’intero ricavato della vendita dei biglietti è devoluto al PPFF – Distretto Pinerolese. Il costo del biglietto è di €12 per gli adulti e € 5 dai 6 ai 14 anni. La prenotazione è obbligatoria con pagamento anticipato (contanti o Satispay) scrivendo a [email protected]. I posti non sono numerati e i biglietti saranno venduti fino ad esaurimento. Per maggiori informazioni visitare servizisalute.diaconiavaldese.org e  Fb – Servizio Adulti e Territorio | Servizi Salute

TORINO – alle 18 in Casa Valdese incontro sul fine vita con il prof. Luca Savarino, membro della Commissione bioetica della Chiesa valdese.