L’agenda degli appuntamenti da martedì 23 dicembre 2025 a domenica 11 gennaio 2026
Ultimo scorcio del 2025, con uno sguardo ai primi appuntamenti del 2026
MARTEDÌ 23 DICEMBRE
PINEROLO (TO) – Concerto natalizio delle corali della Val Germanasca (Pomaretto, Prali, Perrero) con la corale di Pinerolo. Alle ore 21 nel tempio valdese in via dei Mille.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto del coro Valpellice alle 21 nel tempio valdese in via Beckwith.
MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE
ANGROGNA (TO) – Culto della Vigilia di Natale a Pra del Torno alle 20,45 con la partecipazione della corale. La predicazione sarà a cura del past. emerito Ruggero Marchetti.
FIRENZE – Alle 17,30 al salone comunitario di via Manzoni, momento di preghiera e riflessione biblica in preparazione al Natale.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 21 culto al tempio del Ciabas.
POMARETTO (TO) – Culto col ciuccio aperto a tutta la comunità, alle ore 16,30 nel tempio valdese.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Culto della vigilia di Natale con le comunità di San Secondo e Prarostino, nel tempio valdese di San Secondo, alle ore 20,45, Partecipano le corali riunite delle due comunità.
TORRE PELLICE (TO) – Culto della Vigilia di Natale alle ore 21 nel tempio dei Coppieri. Partecipa il Coretto. A seguire, cioccolata calda e vin brulè a cura di CRI Torre Pellice e Gruppo giovani.
GIOVEDÌ 25 DICEMBRE
FIRENZE – Alle 10,30 culto di Natale con Santa Cena al tempio di via Micheli.
MILANO – Culto di Natale con Cena del Signore alle ore 10,45 nel tempio valdese di via Sforza con la Chiesa presbiteriana coreana e giapponese, celebrato dai past. Kim Sang Won e Andreas Köhn.
PRALI (TO) – Culto nel tempio alle 10.30, con Cena del Signore e partecipazione della corale. Alle 20,45, Festa dell’albero, nella sala comunitaria, con i/le bambini/e della Scuola Domenicale.
PRAROSTINO (TO) – Culto di Natale con le comunità di San Secondo e Prarostino, nel tempio valdese in frazione San Bartolomeo alle 10. Partecipano le corali riunite delle due comunità e la Scuola Domenicale.
TV – Culto evangelico di Natale in eurovisione a cura di Protestantesimo, programma di RAI 3 a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), trasmesso dal tempio di Jussy (Ginevra). Alle ore 9,55 diretta da studio condotta da Federica Tourn, ore 10–11 culto guidato dalla pastora Vanessa Trüb, con la partecipazione alle letture dei giovani della parrocchia. L’accompagnamento musicale sarà curato dall’autore e compositore Gabriel, che eseguirà una composizione creata per l’occasione per chitarra e voce, dall’organista e controtenore Patrick Deniaud, dalla violinista Héloïse e dal coro Jussy, diretto da Vincent Gervais.
VENERDÌ 26 DICEMBRE
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Concerto di Natale della corale, con la partecipazione della corale Villar-Bobbio e della corale di Torre Pellice. Ore 17 nel Tempio dei Bellonatti.
VILLASECCA/PERRERO (TO) – Festa dell’albero con la partecipazione della Scuola domenicale e del gruppetto del catechismo. Alle ore 10 nel tempio valdese.
SABATO 27 DICEMBRE
PRALI (TO) – Il mercatino della Piccola scuola di Prali e il bazar della lana della chiesa valdese di Massello organizzano dalle 12, alla sala del tempio valdese, “Insieme per creare solidarietà e imparare”, laboratori creativi per bambini e vendita di beneficenza di prodotti a beneficio del doposcuola di Prali e del progetto per i rifugiati promosso dal bazar della lana.
PRAROSTINO (TO) – Concerto a cura del maestro Gabriele Giunchi per organo e arpa celtica alle ore 17,30 nel tempio valdese, in frazione San Bartolomeo. Ingresso ad offerta libera a favore del fondo per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’organo della chiesa valdese.
DOMENICA 28 DICEMBRE
FIRENZE – Alle 10,30 al tempio valdese di via Micheli, culto di ringraziamento con rinnovamento del patto.
PALERMO – Per la rassegna “In tempio di Musica” il Centro culturale evangelico Bonelli propone il concerto “Tradizioni musicali per il Natale” con il quintetto Mokarta. Alle ore 18 nel tempio valdese in via dello Spezio.
PINEROLO (TO) – Concerto a cura del maestro Gabriele Giunchi per organo, arpa e clavicembalo alle ore 16 nel tempio valdese, in via dei Mille.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Concerto delle corali riunite delle chiese valdesi di San Secondo e Prarostino con il gruppo musicale “Escabot” alle ore 18 nel tempio valdese di S. Secondo.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto della Banda Cittadina alle ore 16 nel tempio in via Beckwith.
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE
ANGROGNA (TO) – Culto di fine anno alle 18 presso la Scuola Grande.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Culto di fine anno alle ore 18 alla sala Beckwith.
PINEROLO (TO) – Culto di fine anno con Santa Cena alle ore 18.
POMARETTO (TO) – Culto di fine anno con Santa Cena alle ore 18.30 nel tempio valdese.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Culto congiunto per l’ultimo dell’anno alle ore 18 nel tempio valdese. Celebrazione della Cena del Signore e lettura degli atti liturgici.
TORRE PELLICE(TO) – Culto di fine anno con commemorazioni. Alle ore 16 alla casa unionista.
VILLAR PELLICE (TO) – Alle 17,30 nel tempio, culto liturgico insieme alla chiesa di Bobbio, con Cena del Signore, lettura di atti liturgici e commemorazioni.
DOMENICA 4 GENNAIO 2026
BOBBIO PELLICE (TO) – Alle 10,30 nel tempio di Bobbio, culto insieme alla chiesa di Villar.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 10 Culto alla sala Beckwith con celebrazione della Cena del Signore.
PINEROLO (TO) – Per il ciclo “cineforum” organizzato dalla chiesa valdese, proiezione del film “Il cammino per Santiago”. Alle ore 17 nelle sale della chiesa valdese in via dei Mille. A seguire apericena.
POMARETTO (TO) – Culto con Santa Cena, alle ore 10 nel tempio valdese.
TV – “Protestantesimo”, programma di RAI 3 a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) alle ore 7,00 (repliche martedì 6 e mercoledì 7 gennaio alle ore 1,10; lunedì 12 gennaio alle ore 1,45 circa). In questa puntata: “Le parole che contano”. Chiuso un anno, se ne apre un altro. Tempo di bilanci e di speranze. Tempo per riflettere. Cosa ha segnato il 2025? E cosa ha insegnato a tutti e tutte? Per farlo, vogliamo appuntarci le parole che ci serviranno per leggere il nostro tempo e immaginare il 2026. Dunque, con quali parole costruiremo le nostre vite e le nostre comunità? Conduce: Federica Tourn. Servizi: Davide Venturi.
MARTEDÌ 6 GENNAIO 2026
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Concerto “Sogni e visioni della musica da film” con Giorgio Costa al pianoforte, Elena Cornacchia al flauto e la voce narrante di Bruno Gambarotta. Ore 17 nel tempio dei Bellonatti.
RORÀ (TO) – Alle 17,30, nel tempio, concerto della Corale valdese diretta da Luisita Buffa, partecipano Enrico Grosso all’organo, Elisa Girardon al violoncello, Luca Girardon al sassofono. Ingresso libero.
MERCOLEDÌ 7 GENNAIO 2026
TORRE PELLICE (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “Demenza e movimento” con Alberto Laplaca, chinesiologo. Alla Galleria Scroppo in via d’Azeglio 10, dalle 14,30 alle 17. Ingresso libero e gratuito.
GIOVEDÌ 8 GENNAIO
CUNEO – L’Unitre sezione locale organizza la presentazione dello spettacolo “Migranti e migrazioni di ieri e di oggi” del Gruppo Teatro Angrogna, alle ore 15 al Teatro Toselli.
SABATO 10 GENNAIO
MILANO – Per “Musica al tempio” alle 20,30 al tempio valdese di v. Sforza 12/a il Duo pianistico Daniele Defilippis ed Eric Tornabene propone “Itinerari romantici: fra intimismo e maestosità”. Musiche di Schubert, Brahms e Liszt per pianoforte a quattro mani.
PRAROSTINO (TO) – Incontro del gruppo donne per confrontarsi e chiacchierare intorno al romanzo di Marcela Serrano “l’Albergo delle donne tristi”. Alle ore 16,30 nella cappella del Roc.
DOMENICA 11 GENNAIO- Domenica della CEVAA
PINEROLO (TO) – Per la rassegna musicale Musica al Tempio, concerto del pianista Francesco Ricci in un recital in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille.
TORRE PELLICE (TO) – Per la Domenica della CEVAA culto unificato alle ore 10,15 al tempio del Centro, e a seguire pranzo comunitario con le ricette del Madagascar.