Il Natale nelle chiese delle Valli Valdesi

Molti gli appuntamenti previsti nel periodo natalizio

Culti, curati spesso dai giovani e dalle giovani delle varie chiese, concerti, momenti di incontro e fratellanza. E molto altro ancora. Questo il ricco e fitto programma di appuntamenti nelle chiese che si ritrovano intorno a questa data cruciale per la storia della cristianità. 

 

Qui di seguito, chiesa per chiesa, tutto ciò che succede nei prossimi giorni. 

 

 

3° CIRCUITO:

Martedì 23 dicembre, alle 21 presso il tempio valdese di Pinerolo, le corali della val Germanasca terranno un concerto natalizio insieme alla corale di Pinerolo.

 

ALTA VAL GERMANASCA:

Sabato 20 dicembre, alle 20,45, nel tempio di Massello, concerto del Coro Eiminal e del Coro Cabalestra di Canale (Cuneo).

Lunedì 22 dicembre, alle 20, alla scuola del Trussan, incontro prenatalizio con un breve momento di culto e, a seguire, il tradizionale momento conviviale con panettone e spumante.

Giovedì 25 dicembre, Natale, culto alle 10, al tempio di Chiotti, con la Cena del Signore e partecipazione della Corale. A Massello, culto di Natale con Cena del Signore, alle 11,15.

Venerdì 26, alle 10, al tempio di Villasecca, Festa dell’albero con la Scuola domenicale e il catechismo.

Domenica 28 dicembre, alle 10,30, culto unificato di fine anno a Massello, nella sala del Reynaud. Lettura degli atti liturgici delle tre chiese e Cena del Signore.

 

ANGROGNA:

Il 20 dicembre ci sarà la Festa dell’albero che seguirà il culto alle 17,30 tempio del Capoluogo.

Il 24 dicembre, Vigilia di Natale, il culto si terrà a Pra del Torno alle 20,45 con la partecipazione della corale. La predicazione sarà a cura del past. emerito Ruggero Marchetti.

Il culto di Natale si terrà nel tempio del Serre, dove sono appena conclusi i lavori di restauro, dalle 10, con un momento conviviale e di inaugurazione del tempio rimesso a nuovo.

Il 31 dicembre si terrà il culto di fine anno alle 18 presso la Scuola Grande.

 

BOBBIO PELLICE:

Domenica 21 dicembre, alle 10,30 ci sarà il culto, guidato dalla Scuola Domenicale, con festa dell’albero e Santa Cena. A seguire un pranzo comunitario nella modalità, già collaudata con successo lo scorso anno, del “porta e condividi”.

Giovedì 25 dicembre, alle 10,30 culto di Natale con Santa Cena a Bobbio Pellice.

Domenica 28 dicembre, alle 10,30 culto presso il tempio di Bobbio Pellice.

Mercoledì 31 dicembre alle 17,30 culto congiunto a Villar Pellice con Commemorazioni e Rinnovamento del Patto a cura del pastore Stefano D’amore.

Domenica 4 gennaio alle 10,30 culto congiunto a Bobbio Pellice con la comunità di Villar Pellice a cura del pastore Davide Rostan.

Domenica 18 gennaio alle 10 culto a Villar Pellice.

 

LUSERNA SAN GIOVANNI:

Domenica 21 dicembre, quarta domenica di Avvento, festa dell’Albero. Alle 10 culto nel tempio con la partecipazione della Scuola domenicale. Mercoledì 24, Vigilia di Natale, alle 21 culto al Ciabas, seguito da brindisi e scambio di auguri.

Giovedì 25 dicembre, Natale: alle 10 culto nel tempio con celebrazione della Cena del Signore e la partecipazione della Corale.

Venerdì 26 dicembre, alle 17 nel tempio concerto di Natale della Corale, con la partecipazione delle corali di Villar-Bobbio e di Torre Pellice.

Domenica 28 dicembre, alle 10 culto alla sala Beckwith.

Mercoledì 31 dicembre, culto di fine anno alle 18 alla sala Beckwith.

Domenica 4 gennaio, alle 10 culto alla sala Beckwith con celebrazione della Cena del Signore.

 

PINEROLO:

Domenica 21 dicembre, alle 10, nel tempio, la Scuola domenicale e il precatechismo conducono il culto con Festa dell’Albero. La Corale offrirà, insieme alla Corale valdese di Pomaretto, un concerto di Natale martedì 23 dicembre alle 20,45 nel tempio.

La Corale accompagnerà inoltre il culto di Natale, giovedì 25 dicembre, alle 10, condotto dal pastore Ficara, con Santa Cena.

Il 31 dicembre alle 18 culto di fine anno con il pastore Ficara.

Domenica 4 gennaio, alle 10, culto con Cena del Signore e predicazione di Luca Prola.

 

POMARETTO:

Domenica 21 dicembre culto a cura della Scuola domenicale alle 10 nel tempio.

Mercoledì 24 alle 16,30 nel tempio culto col ciuccio.

Giovedì 25 culto di Natale nel tempio alle 10 con Santa Cena.

Mercoledì 31 nel tempio, alle 18,30 culto di fine anno.

Come ogni anno, il 26 dicembre pomeriggio natalizio al Clot di Inverso alle 15. Ci sarà un breve culto, un momento di giochi natalizi che si concluderanno con la merenda.

Domenica 4 gennaio alle 10 culto nel tempio.

 

PRALI:

Giovedì 25 dicembre, Natale, culto nel tempio alle 10,30, con Cena del Signore e partecipazione della corale. Alle 20,45, Festa dell’albero, nella sala comunitaria, con i bambini della Scuola Domenicale.

In tutte le altre domeniche culto alle 10,30 nella sala comunitaria.

 

PRAMOLLO:

Domenica 21 dicembre alle 10,30 culto congiunto a San Germano. Alle 15 nella Sala delle attività a Ruata La nascita di Gesù secondo Matteo, recita in cinque scene, a cura dei ragazzi

e delle ragazze della Scuola domenicale e del (Pre)catechismo di Pramollo e San Germano.

Mercoledì 24 dicembre, alle 17, nella sala delle attività a Ruata culto congiunto con San Germano della Vigilia di Natale.

Giovedì 25 dicembre, alle 10, al tempio culto di Natale con Cena del Signore.

Domenica 28 dicembre, alle 9, nella sala delle attività culto di fine anno.

Domenica 4 gennaio alle 17, nella sala delle attività culto dell’Epifania.

 

PRAROSTINO:

Domenica 21 dicembre, alle 10, culto della IV domenica di Avvento tenuto dalla Scuola Domenicale e Precatechismo.

Quest’anno sono proposti due culti congiunti per il periodo natalizio: il 24 dicembre, alle 20,45 nel tempio di San Secondo, e la mattina del 25 dicembre alle 10 nel tempio di Prarostino. In entrambe le occasioni canterà la corale e verrà celebrata la Cena del Signore.

Sabato 27 dicembre, alle 17,30 nel tempio di S. Bartolomeo, si terrà un concerto per organo e arpa celtica a cura del m° Gabriele Giunchi. Ingresso a offerta libera a favore del fondo per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’organo della chiesa valdese.

 

RORÀ:

Giovedì 25 dicembre, alle 10 nel tempio, culto di Natale, con la partecipazione della Corale valdese di Rorà, che offrirà un concerto dell’Epifania martedì 6 gennaio, alle 17,30, nel tempio, insieme all’organista Enrico Grosso.

 

SAN SECONDO DI PINEROLO:

Domenica 21 dicembre, alle 20,30 si terrà presso la sala di San Secondo, la festa dell’Albero della Scuola domenicale, quest’anno anticipata di qualche giorno per permettere la celebrazione di un culto comunitario la sera del 24 dicembre. Ci sarà la tradizionale recita a cura dei bambini

e bambine, canti, regali e tanto altro.

Domenica 28 dicembre, alle 18, nel tempio di San Secondo, si terrà un concerto della corale di San Secondo e Prarostino, del gruppo vocale “Escabòt” e del quartetto “D’amis ensembles”. Ingresso libero.

Mercoledì 31 dicembre, alle 18, culto congiunto con Prarostino per la vigilia di Capodanno nel tempio di San Secondo, con la celebrazione della Cena del Signore e lettura degli atti liturgici dell’anno.

 

SAN GERMANO CHISONE:

Domenica 21 dicembre alle 10,30 culto congiunto a Pramollo.

Mercoledì 24 dicembre, alle 17, nella sala delle attività a Ruata (Pramollo) culto congiunto della Vigilia di Natale con Pramollo.

Giovedì 25 dicembre, alle 10,30, al tempio di culto di Natale, con la Cena del Signore a cura del pastore Winfrid Pfannkuche. Partecipa la Corale.

Venerdì 26 dicembre, alle 16, culto all’Asilo dei Vecchi.

Domenica 28 dicembre, alle 18, al tempio culto di fine anno con un piccolo ricevimento di ringraziamento a tutti e tutte coloro che ci hanno dato una mano quest’anno.

Venerdì 2 gennaio, alle 16, culto all’Asilo dei vecchi con la Cena del Signore.

Domenica 4 gennaio alle 10,30, nelle salette culto dell’Epifania con la Cena del Signore.

 

TORRE PELLICE:

Sabato 20 dicembre alle 20,45 nel tempio, concerto delle corali di Villar-Bobbio, Coretto e Trombettieri della val Pellice a sostegno della diaconia comunitaria.

Domenica 21 alle 10,15 “domenica insieme” con Festa dell’albero.

Mercoledì 24 alle 21 culto della vigilia al tempio dei Coppieri; a seguire cioccolata e vin brulè a cura della Cri e del Gruppo giovani.

Giovedì 25 alle 10,15 culto di Natale nel tempio con Santa Cena e partecipazione della Corale.

Mercoledì 31 alle 16, culto di fine anno.

Domenica 4 gennaio alle 10,15 culto alla casa unionista con apericulto.

 

VILLAR PELLICE:

Giovedì 18 dicembre, alle 16 alla Casa Miramonti, culto di Natale con Cena del Signore.

Sabato 20 dicembre, alle 21 nel tempio di Villar, concerto di Natale con la Corale di Bobbio-Villar, il Coretto valdese e i Trombettieri della val Pellice.

Domenica 21 dicembre, alle 10, Festa dell’albero nel tempio, culto a cura della Scuola domenicale.

Giovedì 25 dicembre, Natale, alle 10 nel tempio di Villar, culto con Cena del Signore.

Domenica 28 dicembre, alle 10 nel tempio di Villar, culto, mercoledì 31 dicembre alle 17,30 culto congiunto con Cena del Signore a Villar, nel quale si terranno le commemorazioni e atti liturgici e si rinnoverà il Patto con Dio.

Domenica 4 gennaio alle 10,30, il culto congiunto sarà a Bobbio.

 

VILLAR PEROSA:

Domenica 21 dicembre alle 10,30 al tempio Festa dell’albero, a cura della Scuola domenicale e del Precatechismo; partecipano la corale di Villar Perosa, il coro Unitre di Frossasco e il gruppo Doremi Canto, diretti dal m° Roberto Morbo. Al termine, momento di convivialità fraterna.

Giovedì 25 dicembre, alle 10,30, al tempio di culto di Natale con Cena del Signore a cura della diacona Nataly Plavan.

Domenica 28 dicembre, alle 10,30 alla foresteria culto a cura della diacona Plavan.

Domenica 4 gennaio alle 10,30 alla foresteria culto dell’Epifania a cura della diacona Plavan.