“Vivere la Chiesa universale”

la Chiesa protestante unita di Francia riflette su nuove forme di ministero

 

“Vivere la Chiesa universale”. I nove sinodi regionali della Chiesa protestante unita di Francia (Epudf), si sono riuniti nel loro appuntamento annuale per discutere questo importante tema. 

 

Il Consiglio nazionale ha lavorato con il team di relatori sul tema “Vivere la Chiesa universale”, a partire dalla sintesi dei pareri dei sinodi regionali, per preparare il Sinodo nazionale 2026..

 

Con i Presidenti del Consiglio regionale e gli Ispettori ecclesiastici, un focus di lavoro sulla comunicazione ha messo in evidenza l’importanza di rivolgersi alle persone in cerca di significato e che conoscono poco la Chiesa, articolando in tale direzione le risorse nazionali, regionali e locali.

 

È stato sicuramente il tema del diaconato il più partecipato. L’istituzione di questo ministero, decisa dal Sinodo nazionale 2025, è un grande cantiere; è necessario specificare il perimetro e il quadro giuridico, le questioni di missione, discernimento, formazione, retribuzione, accompagnamento, sperimentazione. Il Consiglio nazionale ha lavorato su questo argomento con i Presidenti del Consiglio regionale, gli Ispettori ecclesiastici e la Presidente della Commissione dei ministeri. Il Consiglio nazionale verificherà a gennaio se questo ministero può essere istituito a partire da settembre 2026.