In Francia premio laicità per la Federazione di mutuo soccorso protestante
L’ente delle chiese riformate transalpine premiato per l’impegno su diversità religiosa e tutela della minoranza musulmana nel Paese
La Vigie de la Laïcité (Osservatorio della Laicità), un’organizzazione indipendente francese guidata dai cittadini e dedicata al monitoraggio della laicità e alla condivisione di informazioni affidabili al riguardo, ha assegnato il primo premio della sua storia. Il premio è stato recentemente assegnato alla Fédération de l’entraide protestante (Fep) (Federazione di Mutuo Soccorso Protestante). La scelta è stata difficile, poiché 24 candidature avevano «particolarmente attirato l’attenzione dei membri della giuria», ha dichiarato l’organizzazione nella sua newsletter. Tra queste, la maggior parte erano legate a progetti di azione cittadina e opere accademiche (libri, articoli, pubblicazioni, ecc.).
La giuria ha deciso di premiare il lavoro della Federazione protestante per il suo studio sulla diversità religiosa e il sostegno ai musulmani vulnerabili. Elisabeth Walbaum, delegata della Fep per lo sviluppo spirituale e la riflessione, ha ritirato il premio. La cerimonia è stata preceduta da una tavola rotonda che ha esplorato sui modi di vivere la laicità nella vita quotidiana.
Nella sua newsletter, l’Osservatorio della laicità specifica che sono stati premiati anche altri due progetti. Si tratta di “Un viaggio attraverso le culture” e “Parlare e cantare la laicità”. Il primo è un programma educativo gestito dal Consiglio Nazionale delle Associazioni della Famiglia Laica di Parigi (Cnafal) per studenti dalla quarta alla sesta elementare (CM1-6e), in collaborazione con la Città dell’Educazione del XVIII arrondissement e i team di insegnanti locali. Il secondo è gestito dalla Rete Educativa Prioritaria (REP).