Convegno «Per una genitorialità consapevole»

Appuntamento venerdì 19 dicembre a Firenze 

 

Proseguendo la riflessione della prima parte del convegno «Per una genitorialità consapevole» tenutasi lo scorso 6 giugno, il prossimo venerdì 19 dicembre si terrà il secondo appuntamento, presso la sala conferenze dell’Infopoint (piazza Stazione 4/A) a Firenze.

Si rifletterà ancora una volta sulle profonde mutazioni in atto rispetto ai modelli maschili, femminili, familiari e delle relazioni fra i sessi. I cambiamenti sociali e la messa in discussione di tali modelli hanno dato origine a un dibattito a più livelli, istituzionale, sociale, culturale, in cui sono necessari una pluralità di chiavi di lettura e livelli interpretativi nuovi, si legge nella presentazione del convegno: «In questo scenario risulta difficile definire il concetto di genitorialità in quanto le trasformazioni in corso degli assetti interni alla famiglia portano a una profonda revisione dei presupposti inerenti alla genitorialità stessa. Questi cambiamenti comportano delle criticità ma anche delle opportunità di riflessione nel mondo civile e sociale.

 

Il convegno vuole promuovere e arricchire il dibattito culturale inerente al tema della famiglia auspicando la costruzione di nuove categorie simboliche e di nuovi riferimenti nell’immaginario collettivo che permettano di ripensarsi nel cambiamento perseguendo l’obiettivo di promuovere una genitorialità consapevole di ciò che qualifica la relazione genitori-figli».

 

Organizzato del Centro Famiglie Firenze in collaborazione con «PerForma» (Servizi di Counseling della Diaconia valdese – Servizi Educativi di Firenze), Presidenza del Consiglio dei Ministri, Servizi sociali del comune di Firenze e Azienda Usl Toscana centro, il convegno è gratuito e aperto alla cittadinanza ma dati i posti limitati occorre iscriversi entro il 15 dicembre compilando il modulo a questo link: https://bit.ly/3MHjNFj.

 

Il programma, con inizio alle 13,30, prevede dopo la presentazione del convegno a cura di Claudia Magherini (Diritti e Tutela dei Minori – Comune di Firenze), gli interventi di Gianluca Palmieri, counselor, formatore e coordinatore di «PerForma», e Mario Landi, neuropsichiatra infantile, su «Persone e genitori oggi, tra cambiamenti, crisi e opportunità»; Barbara Tarantino, assistente sociale, su «Agire la partecipazione per comprendere il cambiamento della famiglia»; Barbara Giambra, psicologa dell’Ufcsmia Firenze, su «Percorsi sulla genitorialità richiesti dall’Autorità Giudiziaria»; Alessio Mecocci, psicologo e social media manager, con «Ecco com’è che va il mondo. Come le nuove forme di comunicazione influenzano le dinamiche familiari».

 

E infine Stefano Ciccone, sociologo e referente dell’Associazione «Maschile Plurale», che parlerà di «Fare spazio a una nuova genitorialità, oltre la gabbia della complementarità».

 

Seguirà dibattito e chiusura dei lavori alle 17,30.