A Roma domani 10 dicembre evento di Articolo 21 nella sede di Libera
Una festa con un focus sulla «Strategia della tensione» con la rappresentazione di «Io so» che vede Riforma – l’ Eco delle valli valdesi impegnata nel progetto
Quest’anno la festa annuale di Articolo 21 liberi di… si terrà domani, 10 dicembre, e sarà incentrata su tema della strategia della tensione.
Una data non casuale, per ricordare la strage di Piazza Fontana, l’attentato terroristico avvenuto il 12 dicembre 1969 nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano, che causò la morte di 17 persone.
L’appuntamento è alle 17 in via Stamira 5 a Roma, sede di Libera che aderisce al programma.
Momento clou dell’evento sarà la rappresentazione teatrale «Io so», a cura di Associazione TerraTerra, di e con Elena Ruzza, testo di Davide Rigallo e musiche e regia tecnica di Matteo Cantamessa.
Introducono gli organizzatori dell’evento: la portavoce e il presidente di Articolo 21, Elisa Marincola e Paolo Borrometi; Giampiero Cioffredi, responsabile di Libera Lazio e Gian Mario Gillio, giornalista, per Riforma-Eco delle valli valdesi.
Dopo lo spettacolo Elisa Signori Rocchelli interverrà sul tema «Quel filo che lega il passato al presente»; a seguire Giuseppe (Beppe) Giulietti intervista Manlio Milani, coordinatore dell’Associazioni dei familiari vittime delle stragi. Manlio Milani riceverà il Premio Articolo 21 per il 2025.
