L’agenda degli appuntamenti da martedì 25 novembre a martedì 9 dicembre

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, tante le iniziative; nei prossimi giorni, cominciano anche gli appuntamenti pre-natalizi

 

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE

MILANO – Ultimo incontro del ciclo di incontri promosso dal Centro culturale protestante insieme a Casa della Cultura, Centro studi educativi e Fondazione Romolo Murri, su “I fondamentalismi religiosi: il caso cristiano”, alle 17,30 (e non alle 18 come i precedenti) alla Casa della Cultura (via Borgogna 3) incontro con il prof. Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore di Pisa) su “Il tradizionalismo cattolico italiano”. Tutti gli incontri si possono seguire anche in diretta streaming sul sito www.casadellacultura.it, sui canali YouTube e sulle pagine Facebook della Casa della Cultura e del Centro culturale protestante.

PINEROLO (TO) – Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, incontro “Paola Agosti: la fotografa delle donne e non solo! Cinquantacinque anni di immagini” a cura di Associazione Fotografica Atlante. Ingresso libero. Alle ore 17,30 alla Biblioteca Civica Alliaudi in via Cesare Battisti 11.

TORINO – All’Archivio di Stato (piazza Mollino) dalle 15,30 alle 18 Giornata della Deputazione Subalpina di Storia patria: saluti istituzionali di Sergio Roda (Attività e prospettive della Deputazione fra 2025 e 2026). Lezione magistrale di Andrea Nicolotti (L’uso propagandistico della Sindone da parte dei duchi di Savoia). Assegnazione del Premio Giorgio Bouchard.

TORRE PELLICE (TO) – Nuovo incontro del progetto Territori Smart, momenti di formazione per avvicinarsi al tema dell’accessibilità. L’incontro sarà dalle 9 alle 12.45 e vedrà il coinvolgimento di Foresteria Valdese, Museo Valdese della Fondazione Centro Culturale Valdese e associazione ANFFAS Valli Pinerolesi APS. Per prenotare la propria adesione scrivere una mail a [email protected]. L’iniziativa è coordinata da CSD – Diaconia Valdese in collaborazione con il Consorzio Turismo Pinerolese, GAL Escartons e Valli Valdesi e con il C.I.S.S., ed è patrocinata dall’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e dall’Unione Montana del Pinerolese.

 

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE

AOSTA – Incontro ecumenico “Musiche e parola – Credo nella vita eterna” con la partecipazione del gruppo “Musicanostra”. Nell’anno in cui si ricordano i 1700 anni del Concilio di Nicea, primo evento ecumenico della storia della cristianità da cui scaturì una professione di fede condivisa. Alle 20,30 alla chiesa valdese.

ONLINE – Per il V ciclo di seminari sul metodismo organizzato dall’VIII Circuito delle chiese metodiste e valdesi, secondo incontro “Maria e i santi nell’interpretazione neo-testamentaria di John Wesley” con il past. Nicola Tedoldi. Alle 20,45 sulla piattaforma Zoom. Iscriversi inviando mail a: [email protected]

ROMA – La chiesa valdese di piazza Cavour organizza un concerto di beneficenza, dedicato al progetto Breakfast Time, in particolare per l’acquisto di sacchi a pelo e scarpe per persone bisognose senza fissa dimora. Si esibiranno Riccardo Piccirilli al violino e Alessandra Torchiani al pianoforte. Alle ore 19.

TORINO – Alle 17, presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, in corso Orbassano 200, la libreria Claudiana presenta “Elena. Storia di Elena Colombo, una bambina sola nella Shoah” (Giuntina) di Fabrizio Rondolino, in dialogo con lo storico Alberto Cavaglion. L’autore scava nella memoria di famiglia attraverso testimonianze e documenti per riscoprire la storia della bimba ebrea torinese, che affrontò da sola la deportazione ad Auschwitz.

 

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE

INVERSO PINASCA (TO) – Per la rassegna “Fogli d’autunno”, serata in omaggio Pauline Bert, valdese e antifascista nata nell’ottobre del 1895 a La Salle, in val d’Aosta. Pauline Bert aveva stretti contatti con figure della Resistenza in Italia, e rimangono varie opere letterarie dedicate alla valle d’Aosta. Interverrà la pastora Milena Martinat, pastora della chiesa valdese di Aosta. Alle ore 20,30 al salone polivalente.

MILANO – Alla Biblioteca Ostinata (v. Osti 6) alle 18 incontro su “Cultura cristiana, patriarcato e la violenza contro le donne”: la teologa Elizabeth Green, autrice di “Cristianesimo e violenza contro le donne” (Claudiana) in dialogo con Deborah D’Auria.

ONLINE – Alle 17 primo di tre incontri della nuova edizione del percorso per scoprire e approfondire i progetti diaconali delle chiese valdesi e metodiste finanziati con fondi dell’otto per mille “Dalla buona intenzione alla buona pratica. Diaconia comunitaria: consigli, metodo, condivisione”. In questo incontro si parlerà di: “Alla scoperta della diaconia comunitaria e delle possibilità offerte in questo ambito”. Per informazioni e iscrizioni: [email protected]. L’incontro seguente sarà il 5 febbraio, l’ultimo si terrà in presenza il 7 marzo a margine del convegno nazionale della Diaconia a Firenze.

ONLINE – La Diaconia Valdese CSD organizza dalle ore 11.30 alle 13, in collaborazione con 4hers – laboratorio di equità, un webinar di sensibilizzazione al fine di creare cultura sul complesso tema della violenza di genere, in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contra la violenza sulle donne, rivolto a donne e uomini. Il webinar affronta il tema della violenza psicologica, i modi in cui si manifesta, offrendo spunti concreti di riflessione e strategie di difesa. Per ricevere il link per partecipare, è necessario iscriversi compilando il form dedicato. La partecipazione è aperta a tutte e tutti, anche alle persone dipendenti della Diaconia valdese CSD, richiedendo eventuali permessi alle figure responsabili.

SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – La chiesa valdese propone la seconda serata di incontro del ciclo di animazione teologica, alle 20,45 nel salone del teatro, in via della Repubblica 114. Prossimo incontro il 18 dicembre.

TORINO – Alle 17, alla libreria Claudiana presentazione di “Il sentiero di Darwin” (Graphot) di Cristina Converso, e laboratorio di acquerello a cura di Carlotta Soffiantino. Narrazione, divulgazione scientifica e colori alla scoperta delle farfalle e del loro ruolo fondamentale nelle teorie evolutive. Un racconto che crea connessioni tra il Musinè, la campagna inglese e l’Amazzonia.

 

VENERDÌ 28 NOVEMBRE

POMARETTO (TO) – Per la rassegna letteraria Libri d’Autunno, organizzata dall’Associazione Amici della Scuola Latina, presentazione del libro “Vite in salita. Racconti dalle terre alte delle valli torinesi e cuneesi”, di Cinzia Dutto, per LAReditore; interverranno alla serata Maurizio Dematteis e l’autrice. Alle 20.45 alla Scuola Latina in via Balziglia 103. Prossimo incontro il 5 dicembre. 

ROMA – La chiesa valdese di via IV novembre organizza il tradizionale bazar natalizio, dalle ore 10.30 alle 19 e domani, domenica 29 novembre, dalle 12.30 alle 16, nella Sala dei Riformatori al 1° piano di via IV Novembre, 107. 

ROMA – Veglia per la pace interreligiosa e laica, organizzata da Cipax, Centro Interconfessionale per la Pace, dalle 19 alle 20 alla chiesa battista di via Teatro Valle 27. La serata sarà accompagnata dalla musica di Stefania Lepore e Marco della Ventura.

TORRE PELLICE (TO) – Per il ciclo di film “Che cine!”, alla Casa delle Diaconesse, alle 20,30 sarà proiettato “Il Cardellino” (2019) di John Crowley. Ingresso a 5 euro fino a esaurimento posti. Nel salone della Casa delle diaconesse, in viale Gilly 7. Prossimo appuntamento il 15 febbraio. 

TORRE PELLICE (TO) – Per l’edizione “Fuori Stagione” di “Una Torre di libri”, alle 21 Claudio Foti presenta “Sopravvissuto. Il dramma di Bibbiano” (Giunti, 2025), in un dialogo aperto con Lorenzo Tibaldo.

 

SABATO 29 NOVEMBRE

BERGAMO – Il “Gruppo donne lettrici e dintorni” presenta “Lettere tra due mari. Narrazione liberamente tratta dal libro di Siri Ranva Hjelm Jacobsen”. Musiche di Marco Azzerboni e Michele Agazzi, opere e oggettistica di Barbara Ventura, voci di Eleonora Gamba e Candelaria Romero, con la collaborazione di Paolo Dal Canto. Alle 19 alla sala della biblioteca “Girolamo Zanchi” (v. Torquato Tasso 55, ℅ Centro culturale protestante). Ingresso a offerta. È gradita la prenotazione: [email protected].

FIRENZE – La Federazione femminile evangelica valdese e metodista e la chiesa valdese di Firenze propongono “Libere di guardare il cielo”, laboratorio di arteterapia alla foresteria valdese (v. de’ Serragli 49) dalle 15,30 alle 19 con Paola Dei, psicologa e arteterapeuta. Introduzione al brano biblico di Luca 13, 10-17 a cura di Fanny Askani, pastora della chiesa valdese di Siena.

FIRENZE – Alle 11,45 Aperilibro alla libreria Claudiana di borgo Ognissanti, con Giuliano Pavone, giornalista e saggista, autore di “Limbo. La vita che torna da me” (Laurana Editore 2025).

LA SPEZIA – Alla chiesa metodista (v. Galilei 4) alle 17,30 presentazione della traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento con Mario Cignoni (Sbi), don Francesco Vannini (delegato diocesano per l’ecumenismo), coordina Cinzia Forma, presenta Massimo Marottoli, pastore. intermezzi musicali di Alessandra De Pasquale, Patrizia Paoli, Cristina Loddi.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna “Suoni d’autunno” organizzata dall’associazione Musica Insieme, concerto “Back TO Bach”, orchestra e coro dell’Accademia Maghini. Alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.

TORINO – Al Polo culturale Missionari Consolata, via Cialdini 4, il Centro culturale protestante organizza la tavola rotonda “Intelligenza artificiale e lavoro intellettuale. Opportunità e rischi alla luce dell’etica della responsabilità”, per riflettere sul futuro del lavoro intellettuale, tra innovazione e responsabilità. I relatori portano le loro esperienze di lavoro e di studio sostenute dall’Intelligenza artificiale, dialogando con un “ospite” chatbot. I relatori sono Barbara Bruschi, Pier Giuseppe Monateri, Andrea Terranova, Ilenya Goss. Modera Marinella Belluati dell’Università di Torino.

TORINO – Bazar di Natale dalle ore 9,30 alle 16,30, nei locali della Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele II. Ricco buffet e molti manufatti e oggetti di artigianato. Il ricavato sarà devoluto alla Tavola valdese per i progetti Cevaa, ai pastori emeriti e all’orfanotrofio dei gemelli del Madagascar sostenuto dalla chiesa valdese di Torino.

TORRE PELLICE (TO) – Per la VI serie di “Storie per la Storia” è previsto il convegno pubblico “Resistenze protestanti” in Aula Sinodale (via Beckwith 2) dalle 15 alle 19. In occasione del V centenario della “guerra dei contadini” tedeschi (1525) in cui il riformatore Thomas Münzter ebbe un importante ruolo di guida, desideriamo ricordare i momenti della storia protestanti europea in cui la fede e la politica, interrogandosi, hanno prodotto sommosse, tumulti e rivoluzioni. Intervengono Martino Laurenti (“Le regole dell’Alpe”. Eresia e rivolta in val d’Angrogna a fine ‘400), Giuseppe Platone (I contadini di Thomas Münzter, 1525), Luca Perrone (I “banditi valdesi” della resistenza di Gianavello), Bruna Peyrot (I camisards “invisibili” nella Francia del primo ‘700), Davide Rosso (Resistenze sconfitte: La Rosa Bianca e Dietrich Bonhoeffer). Modera Gian Paolo Romagnani, presidente della Società di studi valdesi. Prevista la diretta sulla pagina FB e sul canale YouTube della Fondazione Centro culturale valdese.

TORRE PELLICE (TO) – Per l’edizione “Fuori Stagione” di “Una Torre di libri”, alle 17 Egon Botteghi presenta “Storie di genitori trans* (Villaggio Maori Edizioni, 2025) in dialogo con l’avvocata Sara Moiso. Un evento in collaborazione con Rete Lenford, R.E.F.O. e R.G.R.

TORRE PELLICE (TO) – La chiesa valdese organizza un momento di riflessione, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, attraverso l’evento “Musica & Parole – dall’ombra alla luce: storie di donne“, con Tiziana Paschetto e Alberto Palmulli. Alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith. Durante la serata saranno raccolte offerte per i progetti “nuove povertà” della chiesa di Torre Pellice.

 

DOMENICA 30 NOVEMBRE

ANGROGNA (TO) – Collaborazione ecumenica tra la chiesa valdese e cattolica per il culto della prima domenica d’avvento, alle ore 10 nella chiesa cattolica. A seguire rinfresco “porta e condividi”.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Mercatino di Natale alla Cascina Pavarin (via Marconi, 2), dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Il Gruppo cucito presenterà i propri manufatti, calendari per l’Avvento, biglietti augurali, decorazioni natalizie, banco di libri e ad altre idee regalo. Momenti musicali offerti dalle Corali valdesi di Luserna San Giovanni e di Torre Pellice e dalla Scuola domenicale, con merenda e vin brulé.

TORINO – Alle 16,30 al tempio valdese di Corso Vittorio Emanuele Ii 23 il Consort Maghini diretto da Claudio Chiavazza presenta “Costellazione Bach”, musiche di Johann Kuhnau, Johann Ludwig Bach, Johann Christoph Bach, Johann Sebastian Bach.

TORRE PELLICE (TO) – “Museo valdese in concerto” con voci narranti: partecipano i docenti e gli allievi dell’istituto civico musicale Corelli di Pinerolo con un repertorio classico, accompagnato da letture ad alta voce a cura della Fondazione valdese. Alle 15 e alle 16 al Museo Valdese in via Beckwith. Obbligatoria la prenotazione scrivendo a [email protected].

TORRE PELLICE (TO) – Culto col ciuccio alle ore 11,30 nella Casa unionista in via Beckwith 5, con aperitivo comunitario in chiusura.

VILLAR PEROSA (TO) – Culto con ciuccio, dedicato ai bambini e bambine più piccole, con un linguaggio e una liturgia pensata appositamente per loro. In collaborazione con il gruppo di Pomaretto. Alle 11:30 alla Foresteria valdese, in via Assietta. Al termine del culto col ciuccio si potrà visitare il bazar dell’Unione femminile che proseguirà fino alle 17 del pomeriggio. 

 

MARTEDÌ 2 DICEMBRE

MILANO – Alle 17,30 alla sala della libreria Claudiana (questi incontro NON sono trasmessi online), quarto incontro del ciclo “Ta eschata: nel cuore dell’attesa. La riscoperta dell’escatologia universale giudaico-cristiana nel XX secolo” promosso dal Centro culturale protestante e dal Centro Studi educativi. Irene Barbotti (Trinity College Dublin) interviene su “Tra escatologia della speranza e speranza escatologica: da Ernst Bloch a Jürgen Moltmann”.

 

MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE

FIRENZE – Per i 25 anni della libreria Claudiana, ore 19 dialogo con Chiara Monetti sul tema “il Protestantesimo nella Firenze del ‘900”. Alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti 14.

TORRE PELLICE (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “Demenza: l’importanza del contesto” con Marcello Galetti, responsabile Servizio Innovazione Sviluppo – Diaconia Valdese. Alla Galleria Scroppo in via d’Azeglio 10, dalle 14,30 alle 17. Ingresso libero e gratuito.

 

GIOVEDÌ 4 DICEMBRE

ONLINE – Il gruppo “DallapartediAbele” propone un nuovo incontro, alle 20,30 su Zoom: “Cisgiordania: tra uccisioni, devastazioni e nuovi insediamenti. Quale pace?”: con il pastore valdese Michel Charbonnier, delegato della Tavola valdese al Convegno di “Kairos Palestina” di Betlemme,che ha approvato il documento “Momento di verità: la fede al tempo del genocidio”, e Pier Francesco Pandolfi De Rinaldis dell’Associazione Pace per Gerusalemme, volontario in Cisgiordania, a protezione della raccolta delle olive, e per incontrare l’Unione dei lavoratori agricoli palestinesi. L’incontro è organizzato insieme alla Commissione Globalizzazione e Ambiente (Glam) della Fcei, al Centro interconfessionale per la Pace (Cipax) e agli Ambasciatori e Ambasciatrici di Pace dell’Ucebi. Per il link scrivere a [email protected]

 

VENERDÌ 5 DICEMBRE

POMARETTO (TO) – Per la rassegna letteraria Libri d’Autunno, organizzata dall’Associazione Amici della Scuola Latina, presentazione della pubblicazione a cura di Sara Tron e Marco Baltieri “Due tranquilli profeti di Torre Pellice. I trent’anni di missione in Cina di Albert Garnier e l’impegno scientifico del figlio Ben per il futuro della Terra”, per Fusta Editore; interverranno alla serata i due curatori del volume. Alle 20.45 alla Scuola Latina in via Balziglia 103.

TORRE PELLICE (TO) – Per l’edizione “Fuori Stagione” di “Una Torre di libri”, alle 21 Beppe Battaglia presenta “La libertà è un organismo vivente” (Sensibili alle foglie, 2024). Con l’autore ne parleranno lo scrittore Andrea Bouchard e il pastore valdese Francesco Sciotto.

VELLETRI (RM) – Dal 5 all’8 dicembre si tiene al Centro Ecumene il XXVI Congresso della Federazione giovanile evangelica in Italia.

 
SABATO 6 DICEMBRE

FIRENZE – La Commissione Globalizzazione e Ambiente (Glam) della Fcei (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia), insieme alla chiesa valdese di Firenze, organizza un evento dedicato al lato oscuro del fast fashion e le sue conseguenze sociali e ambientali. Due giornate per riflettere, condividere esperienze e immaginare insieme percorsi più sostenibili ed etici. Sabato 6 dicembre  alle 17, 30 al salone comunitario della Chiesa Valdese di via Manzoni 19/a “Gli effetti negativi del fast fashion: sfruttamento del lavoro e utilizzo di sostanze tossiche” con Irene Abra, seguirà momento di scambio di oggetti legati all’abbigliamento che raccontano storie personali e collettive. Domenica 7 dicembre alle 10,30 al tempio di via Micheli 26 (angolo via La Marmora) culto a cura della Commissione con predicazione del pastore Francesco Marfè.

FIRENZE – Per i 25 anni della libreria Claudiana, ore 11:45 AperiLibro con Stefano Tonietto, autore di Tricolore sulla galassia (Metilene Edizioni). Alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti 14.

PINEROLO (TO) – l’Unione femminile della chiesa valdese organizza il Bazar di Natale, con oggettistica, manufatti, piccolo artigianato, dolci e prodotti alimentari. Dalle 14,30 alle 16,30 nei locali al pian terreno del tempio valdese in via dei Mille e domenica 7 dicembre dopo il culto. Ingresso libero con possibilità di godere di una tazza di tè e una merenda.

SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Per la rassegna “Suoni d’autunno” organizzata dall’associazione Musica Insieme, concerto “Karima”, la mia vita attraverso la musica. Alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.

 

DOMENICA 7 DICEMBRE

PISTOIA – Il Dipartimento di teologia dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) invita all’incontro sui “500 anni del movimento anabattista (1525-2025). Una storia da ricordare, un’eredità da vivere e condividere”. Interventi di Mario Biagioni, “La Riforma radicale nell’Europa del Cinquecento”, e  Raffaele Volpe, “Per una teologia anabattista per i nostri giorni”. Alle 15 nella chiesa battista, via Porta San Marco 11.

 

MARTEDÌ 9 DICEMBRE

FIRENZE – In occasione dei 25 anni della libreria Claudiana ore 19:30: Silent Reading Party. Prenotazione obbligatoria. Alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti 14.

TORINO – La chiesa valdese di Torino, la comunità ebraica, le chiese battiste di Torino, il Centro teologico Padri Gesuiti Fondazione Carlo Maria Martini, nell’ambito dell’Amicizia ebraico-cristiana organizzano il ciclo di letture a due voci “Giuseppe e i suoi fratelli: un itinerario di fraternità”, Genesi/Bereshit 37-50. L’incontro di oggi si svolge alle 21 presso il Centro teologico in corso Stati Uniti 11: «Saranno messe alla prova le vostre parole» (Gen/Ber 42-43,14), a cura di Miriam Camerini e Daniele Garrone. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.