L’agenda degli appuntamenti da martedì 4 novembre a lunedì 17 novembre

Ce n’è per tutti i gusti, dai concerti alle presentazioni di libri, agli incontri di sensibilizzazione sulle demenze, sulla violenza contro le donne, sul dialogo interreligioso, sull’ambiente

 

MARTEDÌ 4 NOVEMBRE

MILANO – Alle 17,30 alla sala della libreria Claudiana (questi incontro NON sono trasmessi online), secondo incontro del ciclo “Ta eschata: nel cuore dell’attesa. La riscoperta dell’escatologia universale giudaico-cristiana nel XX secolo” promosso dal Centro culturale protestante e dal Centro Studi educativi. Andrea Riccardo Rossi (Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari) interviene su “La centralità evangelica dell’escatologia universale: da Albert Schweitzer a Erik Peterson”.

ROMA – Alle 10,30 al Nuovo Teatro Orione (via Tortona 7) presentazione nazionale del nuovo Dossier statistico sull’immigrazione, finanziato dai fondi dell’Otto per Mille Valdese, in contemporanea in tutte le Regioni e Province autonome. Programma e luoghi qui.

 

 

MERCOLEDÌ 5 NOVEMBRE

TORRE PELLICE (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “Invecchiamento fisiologico e patologico: cos’è la demenza” con Carla Scarafiotti, geriatra ASL TO3. Alla Galleria Scroppo in via d’Azeglio 10, dalle 14,30 alle 17. Ingresso libero e gratuito.

ZOOM – Il Centro culturale P. M. Vermigli di Firenze presenta alle 17,30 l’incontro su Zoom “La teologia alla prova delle donne” con Corinne Lanoir, biblista (IPT Parigi), Cristina Simonelli, presidente Coordinamento teologhe italiane, Elizabeth Green, teologa protestante, Serena Noceti, teologa cattolica. Coordina Letizia Tomassone, pastora valdese. Per info consultare la pagina Facebook del Vermigli.

 

GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE

FIRENZE – Alle 19 la comunità valdese ospita il canto coranico delle comunità islamiche in Italia all’interno del programma di “Melodie di Pace” (organizzato da “Religion for Peace”). All’Aula Magna istituto Gould, via de’ Serragli 49.

ROMA – La Facoltà valdese di Teologia, la Reet (Red ecuménica de educación teológica) e la Stellenbosch University presentano dal 6 all’8 novembre il convegno in inglese “Political theology, or theological politics?”. In presenza e online. per info scrivere a: [email protected]

TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana, presentazione di “Mio padre, tuo padre” (DeAgostini) di Carola Benedetta e Luciana Ciliento. La storia di Rami Elhanan, israeliano, e Bassam Aramin, palestinese, che perdono entrambi una figlia. Pur divisi da confini, lingue e religioni, si incontrano, parlano, si sostengono. Anche nel dolore più grande, è possibile spezzare il ciclo della vendetta.

 

VENERDÌ 7 NOVEMBRE

ONLINE – Secondo incontro del ciclo proposto dall’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne, “La “cultura” dell’odio contro le donne tra social, scuola e religioni”. In questo incontro, il pastore valdese Daniele Bouchard e la ricercatrice spirituale Michela Morgana si confronteranno su “Cultura dell’odio tra giovani e religioni”. Alle 18 su Zoom: per accedere consultare la pagina Facebook dell’Oivd.

ROMA – Alla basilica di s. Maria in Montesanto, chiesa degli artisti (piazza del Popolo) alle 16,30 conferenza introduttiva “I diritti umani oggi” al progetto visivo “I convitati: arte per i diritti umani 2025”. Introduce mons. Antonio Staglianò, rettore della Basilica di S. Maria in Montesanto. Intervengono il prefetto Luciana Lamorgese, già Ministro dell’Interno, il prof. Daniele Garrone, presidente della Federazione Chiese Evangeliche in Italia, il prof. avv. Anton Giulio Lana, presidente dell’Istituto per i Diritti Umani degli Avvocati d’Europa. Conclude il prefetto Rosetta Scotto Lavina, vicepresidente associazione “I Convitati-Arte per i Diritti Umani”. La mostra “I convitati: arte per i diritti umani 2025” presenta circa 80 ritratti (realizzati da 30 artisti) di persone detenute, perseguitate o decedute, protagonisti di campagne di Amnesty International, IDHAE e altre associazioni impegnate per la giustizia. Ogni volto esposto è una testimonianza che si aggiunge a un catalogo in costante aggiornamento, consultabile online: www.artedirittiumani.com. Sarà visitabile dal 6 al 16 novembre, giov.-dom. ore 10-12 e 16-18.30, sab. ore 10-12 e 16-17.30.

TORRE PELLICE (TO) – Convegno collegato alla mostra esposta al museo valdese “Carnivori: presenza silenziose”, per affrontare ed informare con esperti del settore faunistico, veterinario e agrario dell’Università di Torino e di Cosenza sul ritorno di questi grandi carnivori: orsi, lupi, linci, gatti selvatici ed altri ancora. Alle ore 16 visita guidata gratuita alla mostra al Museo valdese via Beckwith 3. A seguire, alle ore 17 alla Galleria Scroppo via D’Azeglio 10, convegno con la partecipazione di Luca Rossi, Dip. Scienze veterinarie di Torino, Luca Battaglini, Dip. Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di Torino, Antonio Mingozzi Dip. Biologia, Ecologia e Scienze della Terra di Cosenza, Ivan Borroni Gruppo Grandi carnivori CAI e il Luca Giunti, Guardiaparco Aree protette Alpi Cozie.

 

SABATO 8 NOVEMBRE

BIBIANA (TO) – Per la rassegna “Suoni d’autunno” organizzata dall’associazione Musica Insieme, concerto “Prayer”, incontro con la musica spiritual, gospel e soul. Alle ore 21 nella chiesa di San Marcellino. Ingresso libero.

MILANO – Per “Musica al tempio”, alle 20,30 al tempio valdese di v. Sforza il Duo Edoardo Viganò e Andrea Servidio propone una Serata jazz per sax e piano. Concerto in memoria di Sonia Delmastro a favore della Mario Negri Institute Alumni Association.

PINEROLO (TO) – L’associazione culturale Ettore Serafino propone il secondo ciclo di “concerti per bambini”, momenti di ascolto e gioco con la musica per bambini fino agli 11 anni circa curati dalla professoressa di musica Annalisa Manassero in collaborazione con l’istituto musicale Corelli. Gli incontri si svolgono alle 16 nei locali del tempio valdese in via dei Mille. Oggi il tema sarà “La sinfonia dei giocattoli” con ensemble di chitarre diretto dal maestro Giovanni Freiria. Prenotazione obbligatoria.

PINEROLO (TO) – Il comitato pinerolese contro il riarmo e la locale chiesa valdese organizzano la serata “Cantare la pace contro la guerra” con il coro spontaneo di Torino Noi ci proviamo che proporrà canti, letture e brevi filmati. Alle ore 21 nel tempio valdese in via dei Mille.

RORÀ (TO) – La chiesa valdese e la biblioteca comunale organizzano l’incontro “Storia di un pastore (e di una chiesa)” dedicato al pastore Giorgio Tourn e al suo recente e ultimo libro “La mia Emmaus”. Alle ore 17 nella sala valdese in via Duca Amedeo. Interverranno Marco Fratini, Gianni Genre, Jean Louis Sappé e Claudio Tron.

TORINO – Al tempio valdese di corso Vittorio, alle ore 21 concerto “Le culture si incontrano, viaggio musicale nella storia” con Pier Paolo Strona al pianoforte. Le offerte saranno devolute al comitato “Un aiuto per la Palestina”. 

TORRE PELLICE (TO) – Concerto della corale valdese alle 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.

VERONA – incontro organizzato dalla chiesa valdese per la presentazione del libro “Dio è una favola” di Cristiano Liuzzo (LAR editore). Alle ore 17 alla chiesa valdese in via Duomo 4. Intervengono Sabina Baral e Laura Testa. Intermezzi musicali a cura di Sofia Bonomi.

 

DOMENICA 9 NOVEMBRE

RORÀ (TO) – L’animazione giovanile del I distretto, in collaborazione con le precatechiste del I circuito, propone “C’era una volta… un Leone a Rorà!”, giornata di gita autunnale dedicata a precatecumeni e precatecumene del I circuito. Ritrovo alle 9 alla sala valdese in via Amedeo 20, partecipazione al culto con la comunità di Rorà, alle 12,30 pranzo al sacco. Nel pomeriggio giochi e attività e alle 16,30 merenda conclusiva con i genitori. Per info e adesioni contattare l’animatrice giovanile Jessie Delaurenti.

TV – Su Rai3 “Protestantesimo”, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) alle 7,00 (repliche martedì 11 e mercoledì 12 novembre alle ore 1,10; lunedì 17 novembre alle ore 1,45 circa). In questa puntata: “Nel nome di King”: Martin Luther King Jr., pastore battista afroamericano e leader dei diritti civili, ha fatto della fede protestante e della nonviolenza la forza per cambiare l’America della segregazione razziale. Oggi, la sua figura viene evocata in contesti politici lontani dal suo messaggio originale. In questa puntata di Protestantesimo, esploreremo i confini tra memoria, fede e uso politico della storia. Conduttrice: Federica Tourn. Autore e autrici: Nadia Angelucci, Michele Lipori, Federica Tourn.

 

LUNEDÌ 10 NOVEMBRE 

PINEROLO (TO) – Alle 21 al tempio valdese di via dei Mille incontro “Criminalizzazione e carcere: unica risposta al conflitto sociale”. In particolare si parlerà delle condizioni delle carceri e dei CPR italiani anche in seguito dell’inasprimento  delle punizioni dell’ultimo Decreto sulla Sicurezza. Alla serata parteciperanno Gianluca Vitale, avvocato, Bruno Mellano, già garante delle persone sottoposte a misure restrittive e alcune rappresentanti delle “Mamme in piazza per la libertà di dissenso”.

 

MARTEDÌ 11 NOVEMBRE

MILANO – Alle 17,30 alla sala della libreria Claudiana (questi incontro NON sono trasmessi online), terzo incontro del ciclo “Ta eschata: nel cuore dell’attesa. La riscoperta dell’escatologia universale giudaico-cristiana nel XX secolo” promosso dal Centro culturale protestante e dal Centro Studi educativi. Erica Leonardi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) interviene su “L’incomunicabilità nella contemporaneità del Vangelo del Regno di Gesù: da Franz Overbeck a Rudolf Bultmann”.

ONLINE – Alle 20,30 appuntamento del ciclo di incontri promossi dalla Rete evangelica fede orientamenti generi (REFO+) insieme a Cammini di speranza, “Perché essere felice se puoi essere normale? La rivoluzione delle vite queer nella teologia cristiana”. Le teologhe Luisa Alioto e Silvia Zanconato parleranno di “Donne queer: la falsa profetessa di Tiatira, Babilonia, la donna vestita di sole e le altre donne dell’Apocalisse”. Info e iscrizioni sul sito https://refo.plus. 

 

MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE

ONLINE – Per il ciclo “Storie per la storia” organizzato dalla Fondazione Centro Culturale Valdese, presentazione del libro “Due tranquilli profeti di Torre Pellice. L’opera di Albert Garnier del figlio Ben per il futuro della terra” (Fusta editore) di Tony Garnier. Marco Baltieri e Sara Tron, curatori dell’edizione italiana. Alle 17,30 sul canale YouTube e sulla pagina FB della Fondazione valdese. 

VILLAR PEROSA (TO) – Caffè Alzheimer sul tema ““Il ruolo della terapia occupazionale” con Laura Gnutti, terapista occupazionale. Alla foresteria valdese in via Assietta 4 dalle 15 alle 17.

 

GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE

FIRENZE – Dal 13 al 16 novembre, terza edizione della Winter School di studi sulla Riforma organizzata dal Centro di cultura protestante “P.M. Vermigli” e il Centro di ricerca interuniversitario Rerhis (Reformation and Religious Studies, secc. XV-XXI) dell’Università di Firenze, rivolta a dottori di ricerca o dottorandi in università italiane o europee; studenti di un corso di laurea magistrale di università italiana, di età inferiore ai 40 anni e non strutturati in università. Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare la propria domanda entro il 10 ottobre 2025 ai seguenti indirizzi: [email protected]; [email protected]; [email protected]. Informazioni e bando sulla pagina Facebook del “Vermigli”.

ROMA – Alla Camera dei Deputati (sala della Lupa) alle 15 “Paolo Antonio Paschetto e la chiesa battista di Teatro Valle”. Nell’occasione verrà presentato il volume edito dalle Edizioni Gbu “Tra missione e unione. I 150 anni della chiesa battista di Teatro Valle” a cura di Martin Ibarra Pérez. Saluti istituzionali dell’on. Sergio Costa, vicepresidente della Camera; introduce e modera l’on. Raffaele Bruno; intervengono Alessandro Spanu, pres. Ucebi, Martin Ibarra Pérez, pastore della chiesa battista di Chiavari; Simone Caccamo, pastore della chiesa di Teatro Valle; Domenico Bemportato, autore del documentario “Paolo Antonio Paschetto e l’emblema della Repubblica italiana” che sarà proiettato al termine degli interventi. Per partecipare, scrivere a [email protected]

TORINO – Alle 18, presso Eria Cinque Petali (ristorante siriano in via Pio V 11), la libreria Claudiana presenta il libro “Welcome in Siria” (Sikè) di Angelo Maddalena. Diario di viaggio sulle tracce di padre Paolo Dall’Oglio, gesuita rapito in Siria nel 2013, che aveva fatto rinascere il monastero di Mar Musa come dialogo tra religioni. Il viaggio in Siria è un’esplorazione di umanità, un invito a incontrare l’altro e a ricostruire ponti.

TORINO – Venerdì 14 e sabato 15 novembre, l’English speaking congregation (ESC) organizza l’annuale Book Fair nei locali della Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele.

 

VENERDÌ 14 NOVEMBRE

TORRE PELLICE (TO) – “Una Torre di libri” presenta un’edizione “Fuori Stagione” di sette incontri dedicati alla letteratura e al confronto sociale e culturale, presso la Civica Galleria “Filippo Scroppo” in Via Roberto D’Azeglio, 10. Alle 21 si comincia con Stefano Fenoglio e “Ed ecco, io vi manderò il diluvio” (Rizzoli, 2025), in dialogo con Marco Baltieri e Davide Rostan.

 

SABATO 15 NOVEMBRE

MONTEROTONDO (RM) – Alle 16 al Centro pastorale San Martino tavola rotonda “Nicea 325-2025: la fede che ci unisce. Un anniversario per riscoprire la comunione”. Dopo i saluti del vescovo mons. Ernesto Mandara, intervengono don Ambroise Atakpa (cattolico), Sorin Pascaru (ortodosso), past. Emanuele Fiume (protestante). Modera Angelita Tomaselli.

PINEROLO (TO) – Concerto “Sacred Remix”, con il Quintetto Architorti, guidato da Marco Robino, e il Coro dell’Accademia Corale Stefano Tempia diretto da Luigi Cociglio. Saranno proposte musiche dei Nomadi, Leonard Cohen, Ennio Morricone, Sex Pistols, Depeche Mode, Coldplay e U2, arrangiati per coro, quintetto d’archi: una produzione che porta alla luce gli elementi di spiritualità e religione che affiorano in alcune esperienze del pop internazionale e della musica per il cinema. Una iniziativa di Zonta Pinerolo a favore della Croce Verde di Pinerolo. Alle ore 21 nel tempio Valdese in via dei Mille.

PRAROSTINO (TO) – Per la rassegna “Suoni d’autunno” organizzata dall’associazione Musica Insieme, concerto “Overground… blues”, itinerario attraverso la musica blues. Alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.

 

DOMENICA 16 NOVEMBRE 

MILANO – Alle 16 all’Ambrosianeum, l’Associazione per l’Ebraismo Progressivo Lev Chadash organizza una tavola rotonda sul dialogo tra le religioni con la partecipazione di Carlo Riva, Davide Assel, mons. Luca Bressan, past. Daniela Di Carlo, imam Abd’Al-Sabur Turrini, imam Asfa Mahmoud. Modera Elena Lea Bartolini.

MILANO – In occasione di BookCity la Claudiana organizza alle 18 al Memoriale della Shoah – Biblioteca del CDEC la presentazione de “Gli scritti dal carcere di Bonhoeffer: Un pastore protestante tedesco contro Hitler e il nazismo”. Con Fulvio Ferrario e Alessandro Zaccuri. Prenotazione consigliata scrivendo a: [email protected]

ROMA – Alle 11,30 nell’ambito del Festival della Pace / Eirenefest (Fusolab, viale della Bella Villa 94) sarà presentato il libro di Massimo Rubboli “I cristiani, la violenza e le armi. Come si sono comportati i cristiani nei confronti della violenza, delle armi e della guerra?”. Intervengono Luca Baratto, pastore valdese, e Cristina Mattiello, presidente del Cipax. Qui il programma.

 

LUNEDÌ 17 NOVEMBRE 

SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Per il ciclo di appuntamenti di Valutazione della Memoria previsti dalla rete demenze del Pinerolese, incontro dalle 14 alle 17 all’hotel Barrage in stradale San Secondo.